0 0
Zucchine ripiene di verdure

Zucchine ripiene di verdure

Cuisine:
  • 300 minuti
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Nella storia del continente Europeo per millenni sono state utilizzate le zucche mentre lo zucchino è originario dell’America Centrale (Messico) ed è stato introdotto in Europa solo nel 1700. Zucche e Zucchini appartengono alla famiglia delle cucurbitacee come melone, cocomero e cetriolo. Le più tipiche e diffuse, almeno da noi, sono le zucchine lunghe. Cilindriche o leggermente a pera, verde chiaro p verde scuro, più pelose e pungenti oppure lisce. Le più rinomate tra le chiare sono le romanesche, molto dolci, e le fiorentine, scanalate. Ma se ne trovano di striate e altre dalla buccia quasi bianca o gialla. Tra le scure lo Zucchino Nero di Milano mentre lo Zucchino Siciliano è a pera e piuttosto lungo e pallido. Più rare, ma molto usate per i ripieni, quelle tonde. Il Tondo di Piacenza e il Tondo di Firenze sono e più note italiane. Le zucchine patissan, diffuse in Francia, dalla forma lobata e un gusto più deciso che ricorda vagamente il cuore di carciofo. Le zucchine una forma non riconducibile o irregolare, sono anche quelle meno diffuse, ma l’Italia produce la zucchina rugosa friulana.

loading...

Steps

1
Done

Lavate e mondate con cura le verdure, tagliate le zucchine a metà e scavate l'interno, tenendo da parte la polpa. Pelate la melanzana e tritate la polpa, pelate e grattugiate la patata e tritate il pomodoro. Mescolate le polpe di verdura, unendo l'aglio schiacciato e tritato, olio, un poco d'acqua e sale- Lasciate cuocere per 230 minuti a fuoco bassissimo, ma in pentola coperta.

2
Done

Insaporite, a metà cottura, con curcuma, pepe e prezzemolo tritato finemente.

3
Done

Intanto salate l'interno delle zucchine e lasciatele sudare. Poi sciacquatele, asciugatele e riempite il ripieno, dopo averlo regolato di sale e pepe.

4
Done

Coprite con striscioline di formaggio e disponete su una teglia unta in cui avrete messo un filo d'acqua. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, finchè saranno cotte le zucchine e il formaggio fuso. Servite ben calde.

Irene Milito

previous
Focaccia pugliese
next
Fusilli con pesto di piselli
previous
Focaccia pugliese
next
Fusilli con pesto di piselli
EnglishSpainItaly