x
  • Home
  • Fusilli con pesto di piselli
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

200 g Fusilli
300 g Piselli freschi
1 mazzetto Basilico fresco
1 cucchiaino Pinoli
3 cucchiai Lievito di birra
1 Spicchio d'aglio
Olio evo
1 pizzico Zucchero
1 pizzico Menta secca
Sale
Pepe
Fusilli con pesto di piselli

Fusilli con pesto di piselli

Pesto sta per condimento ottenuto dal pestaggio a crudo degli ingredienti: è a base di basilico, pinoli, aglio, olio e formaggio. Quello genovese compare nelle ricette dal 1800, ma la sua origine è più antica e deriva dalla salsa d'aglio e noci, sempre ligure, e dal Mortem, romano, a base di formaggio ed erbe.

  • Medium

Ingredients

Directions

Share

I piselli sono i legumi più delicati e dolci, vengono raccolti tra maggio e giugno, e la loro storia, nella nostra cucina, è molto antica. I semi sono la parte considerata udibile (in alcuni tipi come fagiolini corallo, si mangia l’intero baccello), ma anche nelle varietà in cui si mangia il solo seme, è possibile usufruire dei baccelli più teneri, con lunghe cotture o per preparare dei brodi vegetali, particolarmente salutari e ricchi di minerali.

Steps

1
Done

Sgranate i piselli e mettete le bucce più tenere a bagno con un pizzico di bicarbonato. Fate cuocere i piselli in una padella con due dita d'acqua, sale, zucchero, menta secca e un cucchiaio di olio per circa 15 minuti.

2
Done

Fate cuocere le bucce, scolate, in altra acqua salata, per 20 minuti, scolatele in una schiumaiola e nella stessa acqua cuocete la pasta.

3
Done

Mettete in un mixer le foglie di basilico ben pulite, la parte più tenera dei baccelli, a pezzetti (circa 1/2 tazza), i pinoli e l'aglio e tritate, aggiungete metà dei piselli e un poco d'olio e fatene una crema. Condite con sale, pepe e lievito di birra e mescolate.

4
Done

A cottura ultimata, scolata i fusilli al dente, metteteli in una ciotola e condite con il pesto e con piselli interi. Decorate con alcune foglie di basilico e servite.

Irene Milito

previous
Zucchine ripiene di verdure
next
Gelato di ananas e menta
previous
Zucchine ripiene di verdure
next
Gelato di ananas e menta

Add Your Comment