x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 Verza
500 g Carne macinata di vitello Per le polpette
1 Uovo
100 g Mollica di pane
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
Prezzemolo
Sale
Olio evo
Involtini di verza ripieni di carne

Involtini di verza ripieni di carne

Cuisine:
  • 50 minuti
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Volete realizzare un secondo piatto che vi soddisfi? Gli involtini di verza ripieni di carne è un secondo unico e diverso dal solito. E’ una ricetta calabrese facile da preparare. Questo piatto in Calabria è usanza realizzarlo nel mese di Gennaio, quando avviene l’uccisione del maiale. Ho voluto anticipare i tempi, visti anche le condizioni atmosferiche dovute al freddo. La realizzazione di questa ricetta nasce dalla collaborazione con la De’Longhi, la quale mi ha omaggiato del forno PLM 9 XLX. Il forno ha una cavità spaziosa di 72 litri. Possiede la funzione pizza, che raggiunge la temperatura di 300°C. Inoltre ha la funzione speciale la lievitazione a 40°C, in meno di un’ora la pasta per la pizza è pronta.. Si può cucinare in modalità Slow Cooking, grazie alla funzione di mantenimento della temperatura di 100°C. Ha una funzione termoventilata 3D PLUS. Inoltre insieme al forno mi hanno omaggiato anche degli accessori: pizza stone, piatto dolci, grazie al quale non occorre mettere né olio e né burro per cuocere sia dolci che salati, guide telescopiche, 2 griglie, leccarda, una paletta in legno per pizza. Il forno è facile da pulire. Per la realizzazione della marmellata ho usato il piano cottura  LINEA SLIM – SLF 575 X – Piano cottura a gas 75 cm. E’ un piano cottura a gas ad incasso professionale, possiede le griglie in ghisa, è in acciaio inox 18/10 da 75 cm. Possiede inoltre 5 bruciatori a gas, uno dei quali è ultrarapido a tripla corona di fiamma. E’ un piano perfetto per tutti gli usi. E’ un ottimo piano cottura, lo consiglio a tutte le persone che vogliono cambiare il proprio. Inoltre una cosa molto bella che ho notato pulendo il piano cottura è quella che dopo averlo pulito non rimangono né aloni e né macchie come succede con altri. Rimane splendente e perfetto come nuovo.

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

Steps

1
Done

Step 1

Per prima cosa prendiamo la verza e mettiamola a sbollentare in abbondante acqua salata per una 10 di minuti. Una volta che risulta morbida ma non troppo, scoliamola e lasciamola raffreddare. Mettiamo da parte.

2
Done

Step 2

A parte prepariamo il ripieno per gli involtini.

3
Done

Step 3

Prendiamo una ciotola e aggiungiamo: la carne macinata di vitello, l'uovo, il sale, la mollica di pane, il prezzemolo, il concentrato di pomodoro e mescoliamo. Dovrà risultare un composto omogeneo. Mettiamo da parte.

4
Done

Step 4

Dopo aver preparato sia il composto delle polpette e sia dopo aver sbollentato la verza possiamo comporre gli involtini.

5
Done

Step 5

Prendiamo una fetta di verza e adagiamola in un piatto, aggiungiamo al suo interno il composto delle polpette e chiudiamo a mo di involtino. Facciamo questa operazione fino a che non abbiamo esaurito tutti gli ingredienti.

6
Done

Step 6

Una volta finiti di realizzare gli involtini. Cuociamo in forno precedentemente preriscaldato per 15-20 minuti a 200°C.

7
Done

Step 7

Quando gli involtini risultano cotti e dorati possiamo sfornare. Serviamo caldi in una pirofila.

Irene Milito

previous
Focaccia di Nino con tonno cipolla e olive nere
next
Cappellacci di ricotta e spinaci con pomodoro fresco e basilico
previous
Focaccia di Nino con tonno cipolla e olive nere
next
Cappellacci di ricotta e spinaci con pomodoro fresco e basilico

Add Your Comment