0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Focaccia con gli scarafuagli

Focaccia con gli scarafuagli

Cuisine:
  • 1 ora e 20 minuti
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Il mese di gennaio in Calabria è usanza uccidere il maiale. L’uccisione del maiale è una festa gioiosa per tutte le famiglie che seguono questo rito antico. E’ un modo per riunire tutta la famiglia e stare insieme. Questa usanza è ancora rappresentativa nei paesi di campagna e di montagna, in città un pò meno, però non mancano i ristoranti o altre strutture dove realizzano sagre o piatti con questo rito. Ho realizzato la focaccia con gli scarafuogli proprio perché siamo in nel mese di gennaio e si è usanza cucinare tutti i piatti a base di carne di maiale. La realizzazione di questa ricetta nasce dalla collaborazione con la De’Longhi, la quale mi ha omaggiato del forno PLM 9 XLX. Il forno ha una cavità spaziosa di 72 litri. Possiede la funzione pizza, che raggiunge la temperatura di 300°C. Inoltre ha la funzione speciale la lievitazione a 40°C, in meno di un’ora la pasta per la pizza è pronta.. Si può cucinare in modalità Slow Cooking, grazie alla funzione di mantenimento della temperatura di 100°C. Ha una funzione termoventilata 3D PLUS. Inoltre insieme al forno mi hanno omaggiato anche degli accessori: pizza stone, piatto dolci, grazie al quale non occorre mettere né olio e né burro per cuocere sia dolci che salati, guide telescopiche, 2 griglie, leccarda, una paletta in legno per pizza. Il forno è facile da pulire.

 

 

Visited 293 times, 1 visit(s) today
POTREBBE INTERESSARTI

Steps

1
Done

Step 1

In una ciotola mettiamo l'acqua tiepida e il lievito di birra. Facciamo sciogliere

2
Done

Step 2

Prendiamo un pentolino e adagiamolo sul fuoco, aggiungiamo gli scarafuagli se sono freddi e lasciamoli sciogliere. Una volta sciolti mettiamo da parte.

3
Done

Step 3

Una volta sciolto il lievito di birra possiamo aggiungere la farina, l'olio, il sale e gli scarafuagli precedentemente sciolti e impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciamo lievitare coperto da pellicola o con un coperchio se il contenitore è di plastica per circa un'ora o fino al suo raddoppio.

4
Done

Step 4

Quando la pasta della focaccia sarà lievitata possiamo iniziare a realizzare la focaccia. Aiutiamoci con un matterello per dargli la forma rotonda. Quando avremo dato la forma rotonda possiamo aggiungere sopra la focaccia una spruzzata di olio evo e se lo desiderate una manciata di origano. Lasciamo cuocere in forno precedentemente preriscaldato a 200°C per una 20 di minuti.

5
Done

Step 5

Quando la focaccia risulta cotta e croccante, possiamo sfornarla e servirla ben calda su un piatto da portata. E' ottima gustarla il giorno dopo al posto del pane.

Irene Milito

previous
Chiacchiere
next
Cornetti sfogliati
previous
Chiacchiere
next
Cornetti sfogliati