x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

500 ml Latte intero
75 gr Riso tipo basmati
1 Uovo
1 punta Punta di zafferano (o curcuma) (o Curcuma)
50 gr + 1 cucchiaio Zucchero di canna integrale
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
70 gr Pistacchi sgusciati non salati
40 gr Mirtilli disidratati
1 pizzico Pizzico di sale

Nutritional information

Budino riso e pistacchi

Budino riso e pistacchi

Cuisine:
  • 1 ora e 5 minuti
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Steps

1
Done

Step 1

Mettete ad ammorbidirsi in acqua i mirtilli per 20 minuti tritate, a parte, la metà dei pistacchi molto finemente. Lavate il riso, versatelo in un pentolino antiaderente e quindi fatelo cuocere con un baccello di vaniglia, il pizzico di sale e 50 gr di zucchero, assieme al latte, finché il latte è tutto assorbito, circa 15 minuti. A metà cottura aggiungete i pistacchi tritati finemente e lo zafferano e mescolate.

2
Done

Step 2

Riscaldate il forno a 180°C. Portate a cottura il riso con il latte e lasciate addensare. Spegnete. Sbattete l'uovo in una ciotola e, mescolando energicamente, unitelo al riso cotto, poi aggiungete anche metà dei mirtilli e mescolate.

3
Done

Step 3

Ungete uno stampo da budino e cospargetelo con un cucchiaio di zucchero, che farete caramellare sulla fiamma. Versatelo quindi nello stampo, riempiendolo bene, e fate cuocere nel forno ben caldo per circa mezz'ora, fino a quando sarà sodo.

4
Done

Step 4

Fatelo freddare immergendo lo stampo in acqua fredda e rovesciatelo una volta intiepidito. Tritate i mirtilli e i pistacchi e fateli scaldare su un pentolino, poi usateli per completare il budino, aggiungendoli in cima.

Irene Milito

previous
Burger al bulgur
next
Crostatine di fragole
previous
Burger al bulgur
next
Crostatine di fragole

Add Your Comment