x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Crostatina di broccoli e scamorza

Crostatina di broccoli e scamorza

Cuisine:

La scamorza può anche essere affumicata con fumo di paglia, la sua stagionatura avviene in due giorni in spazi molto umidi e freddi.

  • 90 minuti
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Scamorza: questo formaggio di latte vaccino a pasta semidura e filata contiene proteine ad alta qualità biologica, calcio, vitamine B1, B12 e A, a al fosforo in 100 gr di scamorza ci sono 334 cal.

Steps

1
Done

Tagliate a pezzettini il broccolo e sciacquatelo, cuocetelo a vapore per 20 minuti. Mettetelo in una terrina capiente aggiungete due cucchiai di pangrattato di mais, 3 cucchiai di olio evo, l'uovo, due cucchiaini di timo fresco pulito, aggiustate di sale e mescolate.

2
Done

Con l'aiuto di un frullatore a immersione frullate il tutto fino ad ottenere un purè, se la consistenza dovesse risultare troppo morbida aggiungete dell'altro pane grattugiato. Tagliate a fette sottili e poi a striscioline di circa 2 cm la scamorza affumicata.

3
Done

Ungete le cocottine o i contenitori da forno che avete deciso di usare. Con l'aiuto di un cucchiaio fate un primo strato dell'impasto ottenuto, di circa 4 cm, coprite con delle fettine di scamorza e proseguite a strati alternando fino al bordo del contenitore.

4
Done

Sull'ultimo strato cospargete del pangrattato di mais e decorate con le striscioline di formaggio sovrapposte come se fosse una crostata. Scaldate il forno a 180° e cuocete per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti di cottura fateli con l'opzione del forno grill. Questo piatto è ottimo anche come antipasto.

Irene Milito

previous
Risotto allo spumante
next
Muffin di zucca e cannella
previous
Risotto allo spumante
next
Muffin di zucca e cannella

Add Your Comment