x

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

200 g Broccoli
1 confezione di pasta sfoglia Rotolo di pasta sfoglia
150 g Ricotta
1 Uovo
1 Tuorlo
4 cucchiai Parmigiano grattugiato
40 g Burro
Pepe in grani
Sale
Broccoli in rete di pasta sfoglia croccante

Broccoli in rete di pasta sfoglia croccante

Cuisine:

Per evitare cattivi odori dovuti alla cottura dei broccoli, appoggiate sul coperchio della padella una fetta di pane imbevuta di aceto bianco.

  • 95 minuti
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Se tanti esperti, dietologi e medici consigliano l’assunzione della ricotta, un motivo ci sarà! Infatti, le proteine di questo latticinio, erroneamente chiamato formaggio, non sono solo qualitativamente ottime, ma rappresentano anche la maggioranza della composizione di tale alimento fresco; quindi si può dire che la ricotta sia un’eccellente fonte di proteine, rimanendo comunque dietetica, dato che la quantità di carboidrati è sicuramente molto contenuta ed è legata alla presenza del lattosio. Ma attenzione alla scelta: evitate ricotte in cui la la quantità di grassi sia superiore al 10-12% e, se possibile, privilegiate quelle artigianali a base di solo siero, quindi non addizionate di latte e panna.

Steps

1
Done

Per prima cosa, mondate i broccoli e lavateli accuratamente sotto il getto dell'acqua fredda, quindi scolateli e sgocciolateli. Con un coltello da cucina dividete i broccoli puliti in cimette e mettetele in una padella antiaderente con il burro un po' d'acqua. Cuoceteli per 15 minuti, finché saranno belli teneri.

2
Done

A questo punto, mettete i broccoli in un recipiente graduato e frullateli con un mixer fino a renderli una purea omogenea; in alternativa, potete usare un mixer a immersione.

3
Done

Una volta terminato, in una ciotola riunite la purea di broccoli, la ricotta, il parmigiano grattugiato, l'uovo, il sale e il pepe in grani. Amalgamate tutto mescolando adeguatamente con un cucchiaio di legno oppure di plastica.

4
Done

Su una spianatoia stendete la pasta sfoglia e ritagliatela a rete con l'apposita rotella sagomata. Disponete la farcitura di broccoli e ricotta su metà del rettangolo e richiudetelo a tasca.

5
Done

Sigillate i bordi della sfoglia premendoli bene con le dita o con una forchetta, e spennellate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto.

6
Done

Mettete su una placca rivestita con carta forno e cuocete in forno a 200 gradi per 35 minuti circa. Togliete poi dal forno e mettete su una griglia d'acciaio e raffreddate. Il piatto potete servirlo sia caldo sia freddo: in entrambi i casi sarà molto gustoso!

previous
Pollo alla cacciatora
next
Crema ai due sedani
previous
Pollo alla cacciatora
next
Crema ai due sedani

Add Your Comment