x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Torta margherita al limone

Torta margherita al limone

Features:
    Cuisine:

    La torta margherita al limone è un tipo di dolce molto semplice e genuino, dal sapore delicato, ottimo per colazione o merenda.

    • 1 ora e 30 minuti
    • Easy

    Ingredients

    Directions

    Share

    Per la realizzazione di questa ricetta ho usato come ingredienti principali: la farina senza glutine per preparazioni dolci e salate della ditta Aglutèn, gentilmente offerta dal negozio Byorea, il burro classico della ditta Lurpak.

    Nel 1955 in una caratteristica piazza conosciuta come “La Sala” nel centro storico di Pistoia, nasce Nove Alpi. Grazie ad una delle prime autorizzazioni rilasciate dall’allora Ministero della Salute, si producevano alimenti per chi aveva necessità particolari, seguendo, con sapienza le nuove esigenze di mercato. Oggi come allora, ci impegniamo a produrre alimenti speciali apprezzati in tutto il mondo, in armonia con una tradizione della quale l’intera azienda continua ad essere fiera. Più di cento persone si prendono cura di te, per offrirti, in qualsiasi momento della giornata quel che ti necessita. I loro ingredienti vengono accuratamente selezionati per assicurarti il massimo della qualità e della convenienza. Lo scopo aziendale non è legato alla solo alla produzione, ma anche allo sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie, per offrirti sempre il meglio, al miglior prezzo.

    Nel corso degli ultimi 15 anni hanno collaborato coni migliori marchi italiani ed internazionali, abbinando il loro nome ai leader di mercato. Grazie ad un laboratorio analisi interno, controllano, in ogni fase della produzione: materie prime e semilavorati; gli alimenti pronti al consumo, vengono costantemente monitorati e, grazie ad un efficiente sistema di rintracciabilità, sono in grado di garantirti la sicurezza di quel che compri. Aglutèn green ha come fine il benessere e perciò ha scelto di integrare ogni prodotto con la Chia (si pronuncia Cia), una straordinaria fonte vegetale di Omega 3 e 6. Tutte le ricette, inoltre, sono attente alla qualità dei grassi, alla qualità ed alla ridotta quantità degli zuccheri, al moderato uso del sale che è sempre iodato, al giusto apporto di fibre solubili ed insolubili. Aglutèn green, infine, soddisfa non solo l’assenza di glutine e di frumento ma anche, ove possibile, quella di lattosio, di uova, di soja, di olio di palma, di olio di cocco, di grassi idrogenati, di conservanti e coloranti. Aglutèn green è stata realizzata abbracciando la filosofia green e gli ingredienti naturali che essa ci consiglia. Aglutèn green si affianca agli altri prodotti che già conosci; uno integra l’altro e tutti ti offrono tante buone ragioni per alternare l’etichetta rossa a quella verde.

    Byorea è un negozio di cibi biologici, senza glutine (si accettano i buoni celiachia) vegano, erboristeria e cosmetica! Il negozio è convenzionato con SSN.

    Il 23 ottobre 1901 “Lurmark” è diventato un marchio registrato e nel contempo il riferimento in base al quale sarebbe stato successivamente giudicato qualsiasi altro burro. Dal 1911 regolari degustazioni alla cieca e campioni settimanali hanno significato che solo i migliori caseifici possono utilizzare il marchio Lurmark Danish Butter, un livello di controllo che vi garantisce di ricevere solo la migliore qualità di burro in assoluto. Con i suoi famosi “lur” intrecciati – strumenti musicali dell’Età del Bronzo, divenuti simbolo della Danimarca – il marchio continua a identificare il burro Lurpak® di prima qualità che amate. La buona cucina non merita niente di meno..Solo nel 1957 il Lurmark Danish Butter è diventato il Lurpak® che conosciamo e apprezziamo oggi. Fin da quando la Danimarca ha invitato gli altri paesi a provare il suo burro, questo è diventato un ingrediente principe nelle cucine di tutto il mondo. Dalla padella al forno, per arrostire e da spalmare, Lurpak® è venduto in più di 75 paesi e sostenuto da un numero crescente di affezionati estimatori che meritano il burro della migliore qualità e niente meno. Per creare il gusto raffinato di Lurpak® abbiamo unito i metodi tradizionali alle tecnologie più all’avanguardia. Lurpak® è un burro lattico dal colore pallido. Il processo inizia con circa 20 kg di latte intero per produrre 1 kg di burro. La parte migliore e più gustosa del latte – la panna – viene attentamente “stagionata” prima di essere utilizzata per produrre il burro. Vengono quindi aggiunte le colture di fermenti lattici che conferiscono quella nota fresca e leggermente aromatica che unita all’inconfondibile cremosità creano il tipico aroma Lurpak®. Tutto qui!

    Non vengono aggiunti altri ingredienti, a parte un pizzico di sale alla varietà leggermente salata. Lurpak® inconfondibilmente fresco, incredibilmente – leggermente aromatico. Perfetto per cucinare, per preparare dolci e gratinare, semplicemente da spalmare e per qualsiasi cosa si voglia ‘creare’ in cucina. Il Burro Lurpak® classico è prodotto da panna fresca e nient’altro. È Lurpak® allo stato più puro ed è completamente privo di sale. Con un contenuto di umidità inferiore rispetto alla maggior parte degli altri tipi di burro diventa un ingrediente prezioso ed essenziale in cucina e si rende particolarmente utile nella preparazione di dolci, creme e pasticcini.

    Ringrazio le due due aziende per avermi omaggiato di questi ottimi prodotti:

    Steps

    1
    Done

    Passo 1

    Lasciamo il burro a temperatura ambiente per un paio d'ore: deve diventare morbido, quasi cremoso, quasi cremoso. Separiamo i tuorli dagli albumi e teniamo da parte questi ultimi.

    2
    Done

    Passo 2

    Con le fruste elettriche, montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno dieci minuti: il composto deve diventare bello chiaro e spumoso. Più lo monteremo e più assorbirà aria, che servirà a rendere la torta più soffice.

    3
    Done

    Passo 3

    Aggiungiamo il burro a fiocchetti, facendolo assorbire bene con le fruste. Setacciamo la farina, la fecola e il lievito e incorporiamoli delicatamente alla montata, con la frusta a mano. Alterniamoli al latte. Uniamo la scorza del limone grattugiata e il succo.

    4
    Done

    Passo 4

    Montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporiamo anche questi molto delicatamente, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso, per non smontare il tutto.

    5
    Done

    Passo 5

    Imburriamo e infariniamo lo stampo oppure, per ottenere una torta più bassa, usiamone uno di 26 cm. Versiamo il composto e cuociamo in forno, già caldo e statico, a 170°C per 60 minuti.

    6
    Done

    Passo 6

    Facciamo la prova stecchino e sforniamo. Lasciamo raffreddare, sformiamo e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

    Irene Milito

    previous
    Pizza al peperone con melanzane e mozzarella
    next
    Torta 12 cucchiai
    previous
    Pizza al peperone con melanzane e mozzarella
    next
    Torta 12 cucchiai

    Add Your Comment