x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

200 gr Farina integrale fine
160 gr Burro
50 gr Zucchero di canna
Sale
80 gr Acqua
50 gr Zucchero di canna (se trovate quello salato meglio)
1 Burro (se trovate quello salato meglio)
1 Ananas
30 gr Ciliegia candita
1 Radice di zenzero

Nutritional information

Tatin d’ananas

Tatin d’ananas

Cuisine:

Una torta semplice e delicata, con il fresco dell'ananas e bellissima da portare in tavola|

  • 80 minuti
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

L’ananas è un frutto prezioso da consumare a fine pasto, aiuta la digestione e ha proprietà terapeutiche e bruciagrassi. Le sue maggiori virtù sono dovute alla presenza delle bromeline, enzimi efficaci nelle carenze enzimatiche del pancreas ed è di aiuto alla circolazione sanguigna: non dovrebbe mai mancare dalle nostre tavole!

Steps

1
Done

Step 1

Impastate velocemente la farina, il burro ben freddo, a pezzetti, un pizzico di sale e l'acqua fredda. Ottenete una pasta compatta, che stenderete in una lunga striscia sul piano infarinato. Poi piegatela in tre e avvolgetela nella pellicola per metterla in frigorifero 10 minuti. Rifate l'operazione e rimettetela al fresco. Alla fine stendetela a misura della vostra teglia e mettete al fresco.

2
Done

Step 2

Con un coltello affilato, tagliate l'ananas e ricavatene delle fette regolari, a cui togliere il torsolo con l'apposito attrezzo.

3
Done

Step 3

Fate ora scaldare lo zucchero in un pentolino, appena si colora aggiungete il burro, sempre sul fuoco, finché diventa un caramello cremoso, poi versate in una teglia, coperta da carta forno, e disponete le fette di ananas con al centro la ciliegia. Grattugiate lo zenzero e feste di lime. Ricoprite con la pasta e infornate a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando sia ben cotta e dorata. Aspettate che la torta sia tiepida, prima di rovesciarla, delicatamente, e servitela in tavola.

Irene Milito

previous
Sformato di zucchine
next
Pollo ai peperoni
previous
Sformato di zucchine
next
Pollo ai peperoni

Add Your Comment