x

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Nutritional information

Soufflé al limone

Soufflé al limone

Cuisine:
  • 74 minuti
  • Hard

Ingredients

Directions

Share

Questo frutto è originario dell’Asia e fu importato dagli arabi nel bacino mediterraneo quasi mille anni fa. L’Italia oggi occupa il primo posto nella produzione di questo agrume. I tipi italiani maggiormente diffusi sono il femminella capace di rifiorire durante tutto l’anno, è quasi simbolo del Gargano e della regione pugliese e il primofiore presente in Sicilia e in Campania. Il limone di Sorrento, quello di Ischia e quello di Procida sono gustabili in modi diversi, persino in insalata, buccia compresa. Le proprietà e i benefici del limone lo rendono adatto ad un’infinità di utilizzi culinari, terapeutici e…per la pulizia il limone ha proprietà depurative e disintossicanti e l’assunzione del succo di mezzo limone al mattino a digiuno ha effetto nequilibranti per l’intestino e strano a dirsi, combatte lucidità gastrica.

Steps

1
Done

Step 1

Separate i tuorli dagli albumi. E grattugiate la buccia di limone.

2
Done

Step 2

In un pentolino, scaldate il latte con il burro sino quasi all'ebollizione e poi spegnete.

3
Done

Step 3

Sbattete i tuorli con 100 gr di zucchero, e con la buccia e il succo di limone. Aggiungete farina, maizena e poi il latte, ancora caldo, lentamente e mescolando.

4
Done

Step 4

Montate ora, in un'altra ciotola, le chiare a neve ben ferma. Alla fine aggiungete lo zucchero rimasto, sempre minando le chiare. Incorporate 1/3 delle chiare a neve con l'altro impasto, sempre utilizzando la frutta o due forchette, poi aggiungete anche il resto, con l'aiuto di una spatola.

5
Done

Step 5

Preriscaldate il forno a 180*C. Versate in uno stampo di 22 o 24 cm oppure in stampini monodose antiaderenti e imburrati. Infornate, mettendo a cuocere in uno stampo grande, con 2 dita d'acqua, a bagnomaria, nel forno per circa 50 minuti, finché si gonfia, sodo e dorato in superficie. Servite tiepido o a temperatura ambiente.

previous
Insalata di zucchine e carote
next
Clafoutis alle ciliegie
previous
Insalata di zucchine e carote
next
Clafoutis alle ciliegie

Add Your Comment