x

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Clafoutis alle ciliegie

Clafoutis alle ciliegie

Cuisine:
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Un dolce molto leggero e salutare perché, oltre a contenere pochi zuccheri aggiunti ad un quantitativo minimo di olio, consente di godere delle tante proprietà nutrizionali delle ciliegie, frutti antiossidanti e rimineralizzanti, grazie alla presenza di antocianine e potassio. Ai benefici della frutta, inoltre, si aggiungono le preziose virtù dello yogurt, ricco di proteine, calcio e fosforo.

 

Steps

1
Done

Step 1

Lavate le ciliegie, tagliatele a metà e denocciolatele. Con una frusta elettrica, sbattete le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti, fino a ottenere un composto molto gonfio e chiaro: il volume dovrà essere almeno il doppio di quello iniziale.

2
Done

Step 2

Aggiungete lo yogurt e le gocce di essenza di vaniglia alle uova, e mescolate delicatamente con una frusta a mano. Setacciate la farina e incorporatela con una spatola o un cucchiaio di legno al composto preparato, eseguendo movimenti dall'alto verso il basso e cercando di non smontarlo.

3
Done

Step 3

Rivestite uno stampo o una pirofila del diametro di circa 26 cm con un foglio di carta da forno e spennellatela con l'olio. Disponete le ciliegie sul fondo, poi coprite con il composto. Fate cuocere il clafoutis in forno statico già caldo a 180°C per 35 minuti, o fino a quando non sarà ben dorato in superficie.

previous
Soufflé al limone
next
Tagliatelle di farro e porcini secchi
previous
Soufflé al limone
next
Tagliatelle di farro e porcini secchi

Add Your Comment