x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

250 gr
200 gr
100 gr
2 Olio evo
2 Pepe nero macinato
50 gr
40 gr Kiwi
1
1
30 gr Formaggio feta
fagioli azuki

Nutritional information

Riso fresco al lime

Riso fresco al lime

Cuisine:
  • 30 minuti
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il lime, o limetto, è un limone dal sapore più esotico e aromatico di quello a cui siamo abituati, è ottimo per dare freschezza e quel tocco insolito che rende un semplice piatto una ricetta speciale. Molto usato nei cocktail, e nelle marinature. E’ un agrume di origine asiatica, molto diffusa nei paesi a clima tropicale. Ha dimensioni più piccole di quelle del limone, scorza verde e sottile, succo aromatico e meno aspro di quello del limone e profumo intenso. Non viene coltivato nella zona del Mediterraneo tutto il prodotto sul nostro mercato proviene normalmente dal Brasile o dal Messico, dopo circa 15 giorni di viaggio via mare.

Steps

1
Done

Step 1

Lavate i fagiolini, spuntateli e cuoceteli al vapore per 15 minuti. Sbollentate le fave per 2-3 minuti, scolatele, passatele sotto l'acqua fredda ed eliminate la pellicina.

2
Done

Step 2

Mettete a cuocere il riso in acqua calda leggermente salata.

3
Done

Step 3

Mondate, nel frattempo, i cipollotti e affettateli a velo, quindi sciacquateli per togliere forza. Pulite i germogli di soia.

4
Done

Step 4

Lavate e asciugate il lime, con un rigalimone dai fiori piccoli ricavate striscioline di scorza, tagliateli poi a metà e spremeteli.

5
Done

Step 5

Scolate il riso, molto al dente, conditelo con un cucchiaio di olio.

6
Done

Step 6

Scaldate il resto dell'olio in un work, aggiungete i pinoli, la scorza del lime e il cipollato, fate insaporire un minuto sul fuoco, unite quindi le fave, i fagiolini e i germogli di soia e saltate per un minuto.

7
Done

Step 7

Infine aggiungete il riso lessato, la menta e il coriandolo spezzettati con le mani, condite con il succo di lime e saltate per altri 2 minuti, per amalgamare i sapori. Questo riso è ottimo servito sia caldo che freddo e in questo caso può essere preparato qualche ora prima.

Irene Milito

previous
Tartellette di riso con crema di pesche
next
Crostata alla nutella
previous
Tartellette di riso con crema di pesche
next
Crostata alla nutella

Add Your Comment