x
0 0
Pasta e piselli

Pasta e piselli

Cuisine:

La pasta e piselli è un ottimo primo piatto. E' facile e veloce da preparare.

  • 34 minuti
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Per la realizzazione di questa ricetta come ingredienti principali ho usato l’olio al peperoncino della ditta Teatro del gusto, i fusilli 100% piselli vedi bio senza glutine del Molino Adriani della ditta Felicia Bio e l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure della ditta Frantoio Sant’Agata D’Oneglia.

L’olio al peperoncino, con una base di ottimo extravergine abruzzese di alta qualità e un metodo naturale di aromatizzazione è un prodotto unico e incomparabile, e con la sua vivace piccantezza arricchisce il gusto di insalate, verdure, primi piatti e grigliate. Perfetto sui piatti etnici, può essere usato anche in cottura. Con il suo gusto deciso ricco di note vegetali regala una intensa vivacità ad insalate, verdure, primi piatti e grigliate. Perfetto sui piatti etnici, può essere usato anche in cottura. Ideale per: finger food, marinate, grigliate, piatti freddi, piatti etnici, verdure, insalate, pizza, pasta.

Il Molino Andriani Srl è un’azienda dalla decennale esperienza nel campo agro-alimentare, che hanno fatto dell’innovazione tecnologica l’elemento distintivo per la produzione di pasta senza glutine di qualità, fatta da materie prime naturalmente prive di glutine e senza l’aggiunta di amidi. Si rivolgono a coloro che sono affetti da celiachia, ma anche a chi è attento alla propria alimentazione e pratica una dieta sana ed equilibrata. Il loro stabilimento è situato a Gravina in Puglia (BA), nel cuore della Murgia barese ed è dedicato esclusivamente alla produzione di alimenti privi di glutine. I loro fornitori di materie prime sono qualificati per la produzione di prodotti gluten free. Verificano il contenuto di glutine in ogni materia prima in entrata, utilizzando le loro cisterne dedicate al trasporto al fine di evitare la cross-contamination. Garantiscono livelli di glutine <=10ppm, al di sotto dei 20 ppm previsti per legge. I loro cereali sono bio, coltivati senza l’uso di pesticidi e senza ricorrere agli OGM – Organismi Geneticamente Modificati. Ideali per chi ama mangiare sano e proteggere l’ambiente. Il team dell’ufficio Qualità effettua quotidianamente scrupolosi controlli sia sulle materie prime che sul prodotto finito per garantire alti standard di prodotto. Dispongono di numerose certificazioni, di cui sono fieri.

Passione, tradizione e amore per il territorio e per i suoi prodotti, continuità nell’innovazione, questa è la nostra filosofia, questa è la ricetta principale del Frantoio di Sant`Agata d`Oneglia. Il frantoio si trova a S. Agata un piccolo villaggio molto pittoresco nelle colline di Imperia con vista sul mare ligure. La famiglia da piu di 180 anni produce e coltiva le olive Taggiasche che sono tipiche della nostra regione di ponente. Gli alberi di olive sono curati a mano e anche la raccolta viene fatta a mano. Le piccole olive Taggiasche vengono raccolte poco prima della maturazione finale. Lo stesso giorno scelgono raccolgono le olive migliori e procedono con la spremitura a freddo, per creare un olio profumato naturale e senza ossidanti. Lo stesso procedimento viene attuato per i prodotti alimentari. Gli amanti della cucina mediterranea a partire dai francesi ai tedeschi, dai giapponesi agli americani e anche gli Chef famosi e i negozi specializzati sono nostri soddisfatti clienti. Fanno parte della Corporazione dei MastrI Oleari. L’azienda ha ricevuto tanti Premi e riconoscimenti a partire dal famoso Ercole Olivario conseguito nel 1996 nella categoria Fruttato Leggero, alla Gran Menzione certificato d’onore al Leone d’Oro nell’anno 2001 e 2010; 1° classificati per il packaging Oro Giallo di Bologna nel 2007 e con il riconoscimento nel 2004-2007 da parte del Los Angeles Country Fair Olive Oil of the world l’Oscar dell’olio di oliva.

L’Olio Riviera Ligure è ottenuto dalla lavorazione a freddo di sole olive taggiasche raccolte per bacchiatura e macinate entro 24 ore dalla raccolta, è un extra vergine che ha superato severi esami e un’attenta prova del panel test: analisi che ne valuta oggettivamente tutte le caratteristiche sensoriali. All’assaggio l’Olio Extra Vergine Riviera Ligure DOP Riviera dei Fiori offre un aroma dolce, fruttato e un saporedelicato e rotondo. Alla vista presenta colore giallo, densità medio alta e aspetto velato. Lavorato a freddo. La sua acidità è inferiore a 0,3%. Primo olio ligure ad essersi classificato 1° al concorso Ercole Oliario nella categoria fruttato leggero nell’anno 1996, nel 2001 ha ottenuto anche il certificato Gran Menzione al Leone d’Oro dei Mastri Oleari, nel 2007 1° classificato al banco d’assaggio dell’olio per le DOP italiane a Firenze-Consorzio Dop Chianti Classico, nel 2010 partecipando al IV° Concorso Oleario Internazionale Armonia per l’olio extra vergine di oliva d’eccellenza è stato ammesso all’Elaioteca Internazionale, nel 2004 Silver Medal L.A. County Fair Olives Oil pf the world extra virgin olive oil competition,nel 2010 Gold Medal Packaging and design Arwards (Class Traditional) L.A. County Fair Olives Oil of the world extra virgin olive oil competition.

Ringrazio le tre aziende per avermi omaggiato degli ottimi prodotti.

 

Steps

1
Done

Sguscia i piselli, se freschi, taglia a addetti la pancetta e trita la cipolla.

2
Done

Fai soffriggere in una casseruola l'olio, la cipolla e la pancetta. Versateci un po' d'acqua e quando bolle unite i piselli.

3
Done

Cuocili a fuoco lento e aggiungeteci i fusilli cotti al dente, amalgamandoli bene agli altri ingredienti.

4
Done

Al momento se preferite potete condire con ricotta dura grattugiata al momento oppure con parmigiano.

Irene Milito

previous
Orecchiette ai 5 gusti e broccoli neri
next
Minestra di bietole
previous
Orecchiette ai 5 gusti e broccoli neri
next
Minestra di bietole

Add Your Comment