x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Orecchiette ai 5 gusti e broccoli neri

Orecchiette ai 5 gusti e broccoli neri

Le orecchiette ai 5 gusti e broccoli neri sono un ottimo piatto. Sono semplici e veloci da preparare.

  • 35 minuti
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Per la realizzazione di questa ricetta ho scelto come ingredienti principali le orecchiette ai 5 gusti dell’azienda Colletta e l’olio extravergine di oliva bio dell’Azienda agricola Mons Aureus.

L’Azienda Colletta è un’azienda giovane, nasce infatti alla fine del 2015 dall’amore per la terra e per la sana alimentazione. Gli obbiettivi prioritari dell’azienda sono sostenere e diffondere la cultura della Dieta Mediterranea ed assicurare qualità e sicurezza nei prodotti alimentari commercializzati. Con coraggio l’Azienda Colletta si è imposta sul mercato locale ed internazionale promuovendo innanzitutto la sana alimentazione della Dieta Mediterranea, che privilegia il consumo di alimenti vegetali quali cereali, pasta, pane, riso, legumi, ortaggi, frutta ed olio extra vergine di oliva, garantendo così e un buono stato di salute. E’ altrettanto importante per l’azienda Colletta garantire la sicurezza dei propri prodotti che non può prescindere, sopratutto nell’era della globalizzazione, da una particolare attenzione sulla provenienza delle materie prime. La stessa UE dal pacchetto igiene in poi ha posto con una serie di regolamenti per porre particolare attenzione sulla sicurezza e la rintracciabilità degli alimenti su tutta la filiera, dal campo alla tavola. La pasta è considerata, in tutto il mondo, non solo un alimento, ma anche un cardine della cultura italiana. Gli ambienti, i fenomeni e le atmosfere che si creano intorno ad un piatto di pasta, entrano nell’immaginario collettivo dell’Italiano medio, in tutto Europa e nel mondo e fanno della pasta uno dei cibi più apprezzati nel mondo. Il consumo di pasta nel mondo è talmente diffuso che il 25 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Pasta. E l’Italia si configura come il maggior produttore e consumatore di pasta al mondo. L’azienda Colletta seleziona i migliori cibi mediterranei e le migliori ditte produttrici. Al momento dispone di un’ampia offerta di prodotti di aziende locali costituiti da paste alimentari sia fresche che secche, semplici, farcite e aromatizzate, olio extra vergine di oliva di alta qualità, sughi pronti, confetture di ogni tipo e numerosi prodotti dell’industria conserviera a base di tartufo, funghi e molto altro.

L’Azienda Agricola Mons Aureus di Antonella Losito nasce nel 2014 con il desiderio di recuperare la cultura, le tradizioni ed i prodotti di un’area collinare localizzata in Abruzzo tra le frazioni di Villa Vallucci e Schiaviano, nel Comune di Montorio al Vomano, Teramo. Il territorio, pur essendo localizzato alle pendici del Gran Sasso d’Italia, a circa 500 mt s.l.m., affaccia sul Mare Adriatico da cui dista circa 30 km e beneficia, pertanto, del particolare microclima che ne deriva. L’olio extravergine di oliva dell’Azienda proviene, dunque, da un’area che è storicamente vocata alla produzione di tale prezioso alimento ed è il frutto della rinnovata e sapiente cura di antichi uliveti che, abbandonati nel corso degli anni, sono stati recentemente recuperati. Non sono stati effettuati trattamenti alle drupe o alle piante e nella concimazione sono stati utilizzati esclusivamente prodotti ammessi in agricoltura biologica. La molitura delle olive è stata effettuata quotidianamente in un moderno impianto di estrazione a freddo a due fasi per garantire inalterate le proprietà organolettiche del prodotto. Il risultato è un olio extravergine di oliva dal sapore fruttato medio raro e di elevatissima qualità.

Ringrazio le due aziende per avermi omaggiato di questi ottimi prodotti.

 

Steps

1
Done

Togliete ai broccoli le foglie dure e i torsoli e utilizzate solo le foglie più tenere e le cimette con un po' di gambo. Lavateli bene e tuffateli nell'acqua bollente salata, incoperchiandoli subito. Devono rimanere bene verdi, perciò non cuoceteli troppo.

2
Done

Mettete vicino a questa casseruola un altro pentolino, nel quale farete ricadere i broccoli che toglierete con la schiumaiola, conservandone l'acqua di cottura, per cuocervi la pasta.

3
Done

In questo secondo pentolino avrete già fatto soffriggere l'olio, l'aglio schiacciato e il peperoncino sminuzzato. Soffriggeteci i broccoli appena lessati, mescolandoli di tanto in tanto e lasciando sempre bassa la fiamma.

4
Done

Lessate al dente la pasta, colatela benissimo e fatela insaporire con il sughetto dei broccoli per qualche minuto sul fuoco, mescolandola in continuazione.

5
Done

Se non avete usato il peperoncino piccante, potete spolverare la pasta con pepe nero e versarci, al solito, un po' di olio santo.

Irene Milito

previous
Come preparare la carbonara
next
Pasta e piselli
previous
Come preparare la carbonara
next
Pasta e piselli

Add Your Comment