x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

250 gr Mix B per pane senza glutine Schar
3 cucchiai Folding
200 gr Mix per pane senza glutine Le farine magiche Lo Conte
50 gr Mix per pane senza glutine Glutafin select
320 g Acqua tiepida
180 g Lievito madre senza glutine oppure 12 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino Zucchero
1 cucchiaino e mezzo Sale fino
3 cucchiai Olio evo 1 filo per ungere la ciotola
Pane senza glutine

Pane senza glutine

Features:
    Cuisine:
    • 11 ore
    • Medium

    Ingredients

    Directions

    Share

    Il pane senza glutine è un pane che possono mangiare tutti quelli che hanno un intolleranza al glutine ovvero i celiaci: è facile da realizzare.

    Steps

    1
    Done

    Per preparare il pane senza glutine con crosta croccante, iniziate sciogliendo il lievito madre o il lievito di birra nell’acqua tiepida assieme allo zucchero. Aggiungetevi quindi i mix di farine e iniziate a impastare. Se ce l’avete, usate un’impastatrice o la macchina del pane, perché l’impasto risulterà abbastanza appiccicoso; in caso contrario usate un cucchiaio di legno.

    2
    Done

    Quando inizia ad ammassarsi unite l’olio e il sale e continuate a impastare per 7-8 minuti. Alla fine otterrete un impasto liscio e omogeneo. Con una spatola riunitelo al centro della ciotola e ungete i bordi con un filo di olio. Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 4 ore se avete usato il lievito madre, per 2 ore se avete usato il lievito di birra.

    3
    Done

    Trascorso il tempo di lievitazione, togliete la ciotola dal forno. Infarinate molto bene il piano di lavoro, usando almeno 3 cucchiai di farina e rovesciatevi l’impasto. Infarinatevi bene le mani, oppure mettete dei guanti usa e getta, e fate 3 giri di pieghe a 3. Fatti i 3 giri di pieghe, date al pane senza glutine la forma che preferite e sistematelo su una teglia rivestita con carta da forno.

    4
    Done

    Spolverizzate la superficie con un pizzico di farina e coprite con un foglio di pellicola. Fate lievitare il pane senza glutine nel forno spento con la luce accesa per altre 3 ore se avete usato il lievito madre, 1 ora e mezzo se avete usato il lievito di birra. Dopo la seconda lievitazione il vostro pane senza glutine sarà notevolmente cresciuto sia in altezza che in larghezza.

    5
    Done

    Rimuovete delicatamente la pellicola e cuocetelo nel forno già caldo a 240° (statico) per 15 minuti; se ce l’avete, in questo frangente usate la funzione del forno che eroga calore solo sotto. Trascorsi i 15 minuti, abbassate il forno a 200° e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti, con la funzione normale.

    6
    Done

    Quando il pane senza glutine sarà ben colorito estraetelo dal forno e fatelo raffreddare completamente su una gratella. Servite il pane senza glutine solo quando è completamente freddo.

    Irene Milito

    previous
    Risotto allo zenzero limone e menta
    next
    Sbriciolata cuore alla marmellata di albicocche
    previous
    Risotto allo zenzero limone e menta
    next
    Sbriciolata cuore alla marmellata di albicocche

    Add Your Comment