0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Muffin di zucca e cannella

Muffin di zucca e cannella

Cuisine:
    • 85 minuti
    • Medium

    Ingredients

    Directions

    Share

    La variante di muffin che vi presento in questa ricetta è basata su zucca e cannella: quest’ultima aiuta, a quanto pare, a digerire,  prevenendo e limitando il gonfiore al ventre. Oltre ad essere impiegata come aroma , grazie alle sue proprietà digestive e al particolare enzima, la tripsina, che favorisce la scissione dei grassi, la cannella è anche un comune ingrediente di infusi e tisane. Suggerimento: per terminare un pasto al meglio, lasciate in infusione un cucchiaio di cannella in polvere per 10 minuti, filtrate e bevete calda non più di tre volte al giorno.

    loading...

    Steps

    1
    Done

    Ricavate da una zucca i 150 grammi di popa che vi interessano; pulitela bene dai suoi semi e mette a bollire abbondante acqua salata in una pentola. Una volta che l'acqua bolle, lessate la zucca per almeno 20 minuti. Una volta che si è ben ammorbidita, eliminate anche la sua buccia.

    2
    Done

    Passate ora a frullare la zucca all'interno di un frullatore o servendovi di un mixer a immersione. Una volta ottenuta una consistenza morbida e omogenea, accorpate in una terrina la polpa della zucca con l'olio di semi di girasole, il latte e lo sciroppo d'acero.

    3
    Done

    Procedete con la lavorazione degli ingredienti solidi: in un frullatore, unite le noci e le mandorle con lo zucchero di canna, la fecola, il bicarbonato, la cannella e la noce moscata a piacere, un pizzico di sale e il cucchiaino di aceto di mele. Lavorate bene il composto, quindi unitelo a base di zucca.

    4
    Done

    Preriscaldate il forno a 180° gradi e preparate la teglia da infornare. Se ne avete già una con gli appositi stampi, ungeteli con del burro vegetale, altrimenti procuratevi gli stampi adatti, come quelli in silicone.

    5
    Done

    Infilate bene il composto all'interno di una sac à poche, quindi procedete a riempire gli stampi per i muffin fino all'orlo. Procedete, quindi, alla cottura in forno per almeno 25 minuti, controllando la cottura interna con uno stuzzicadenti.

    6
    Done

    Una volta trascorso il tempo necessario, togliete dal forno e fate riposare per almeno un quarto d'ora; rifinite il dessert con due foglie di menta fresca e, se desiderate, qualche frutto secco e una spolverata di zucchero a velo.

    Irene Milito

    previous
    Crostatina di broccoli e scamorza
    next
    Crostata alla zucca e salmone piccante
    previous
    Crostatina di broccoli e scamorza
    next
    Crostata alla zucca e salmone piccante
    EnglishSpainItaly