x
  • Home
  • Dolci
  • Crostata con marmellata di arance e fichi d’india
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
400 g Farina 00 Per la frolla
150 g Zucchero
100 g Burro
2 Uova
1 Bustina di lievito per dolci
1 Bustina di vanillina
350 g Marmellata di arance e fichi d'india
100 g Fichi d'india Per la marmellata
100 g Marmellata di arance
1 cucchiaio Zucchero
50 g Burro
Crostata con marmellata di arance e fichi d’india

Crostata con marmellata di arance e fichi d’india

Cuisine:
  • 40 minuti
  • Serves 12
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Volete realizzare un dolce gustoso e che vi soddisfi? La crostata con marmellata di arance e fichi d’india è un dolce diverso dal solito. E’ una ricetta facile da preparare. La realizzazione di questa ricetta nasce dalla collaborazione con la De’Longhi, la quale mi ha omaggiato del forno PLM 9 XLX. Il forno ha una cavità spaziosa di 72 litri. Possiede la funzione pizza, che raggiunge la temperatura di 300°C. Inoltre ha la funzione speciale la lievitazione a 40°C, in meno di un’ora la pasta per la pizza è pronta.. Si può cucinare in modalità Slow Cooking, grazie alla funzione di mantenimento della temperatura di 100°C. Ha una funzione termoventilata 3D PLUS. Inoltre insieme al forno mi hanno omaggiato anche degli accessori: pizza stone, piatto dolci, grazie al quale non occorre mettere né olio e né burro per cuocere sia dolci che salati, guide telescopiche, 2 griglie, leccarda, una paletta in legno per pizza. Il forno è facile da pulire. Per la realizzazione della marmellata ho usato il piano cottura  LINEA SLIM – SLF 575 X – Piano cottura a gas 75 cm. E’ un piano cottura a gas ad incasso professionale, possiede le griglie in ghisa, è in acciaio inox 18/10 da 75 cm. Possiede inoltre 5 bruciatori a gas, uno dei quali è ultrarapido a tripla corona di fiamma. E’ un piano perfetto per tutti gli usi. E’ un ottimo piano cottura, lo consiglio a tutte le persone che vogliono cambiare il proprio. Inoltre una cosa molto bella che ho notato pulendo il piano cottura è quella che dopo averlo pulito non rimangono né aloni e né macchie come succede con altri. Rimane splendente e perfetto come nuovo.

Steps

1
Done

Step 1

Per prima cosa prendiamo i fichi d'india e riponiamoli in un recipiente e schiacciamoli con una forchetta, togliamo l'acqua in eccesso. Aggiungiamo la marmellata di arance e mettiamo il tutto in una casseruola sul fuoco, facciamo rapprendere aggiungendo il burro e un cucchiaio di zucchero. Una volta che la marmellata risulterà ben amalgamata, mettiamo da parte.

2
Done

Step 2

Preriscaldiamo il forno a 180°, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.

3
Done

Step 3

Iniziamo la preparazione aggiungendo in una terrina la farina, il lievito e la vanillina, aggiungiamo lo zucchero semolato, le uova e il burro freddo.

4
Done

Step 4

Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e impastiamo fino ad ottenere un composto sabbioso.

5
Done

Step 5

Versiamo all’interno della teglia metà del composto sbriciolato. Pressiamo leggermente la frolla con la punta delle dita, per rendere la base della sbriciolata più compatta e pronta a sostenere la marmellata una volta cotta e tagliata. Versiamo al centro la marmellata e spalmarla su tutta la superficie.

6
Done

Step 6

Ricopriamo tutta la superficie con la restante parte di frolla sbriciolata.

7
Done

Step 7

Cuociamo la sbriciolata di marmellata in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35-40 minuti. Lasciamo raffreddare la torta una volta cotta.

Irene Milito

previous
Antipasto di mare con mozzarella di bufala
next
Sbrisolona all’olio con marmellata di pere
previous
Antipasto di mare con mozzarella di bufala
next
Sbrisolona all’olio con marmellata di pere

Add Your Comment