x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

6 Mochi
4 Funghi shiitake
3 Foglie di cavolo
2 Cipollotti
1 Dalkon o bardana grande
2 Carotine
1 pugno Pugno di spinaci baby
1 Gambo di sedano
1 Buccia di un limone
2 litri Brodo dashi
1 cucchiaio Mirin
1/3 tazza Shiro miso
Zuppa di Mochi

Zuppa di Mochi

Cuisine:
    • 79 minuti
    • Easy

    Ingredients

    Directions

    Share

    In Giappone, le zuppe con il monchi sono simbolo della longevità e della ricchezza, alcune ricette sono tradizionalmente legate all’Anno Nuovo perché il monchi è beneaugurante. Fatto di riso glutinoso, occorre mangiarlo in piccoli pezzi per non restare con la bocca legata, ma è un ingrediente insolito e gustoso, da abbinare anche a zuppe e ravioli.

    Steps

    1
    Done

    Mondate il dailkon o la bardana e tagliate a fettine, immergete in acqua fredda. Lavate e mondate la carota e tagliatela a bastoncini. Scolate la bardana e mettetela in una casseruola, con il dashi e un pizzico di sale. Fate bollire a fuoco basso per 15 minuti. Aggiungete i funghi a pezzetti e la carota e continuate a bollire per altri 10 minuti.

    2
    Done

    Preriscaldate il forno a 175°C. Tagliate i mochi a fette o a pezzetti (essendo molto appiccicoso, i pezzi grossi sono fastidiosi) e mettetelo su una teglia leggermente unta con dell'olio. Infornate fino a che sia colorito e gonfio. Sfornate e tenete da parte.

    3
    Done

    Aggiungete alla zuppa i cipollotti mondati e a fettine, le foglie di spinaci tagliate e il mirin. Cuocete per altri 3 minuti. Separate un poco di brodo in una ciotola e scioglietevi il miso e i mochi alla zuppa. Cuocete a fuoco basso ancora 1 minuto (non di più, o il mochi si scioglie) e servite subito accompagnato da buccia di limone tagliata a striscioline.

    Irene Milito

    previous
    Pasta zucchine e pomodori secchi (Ricette Bimby)
    next
    Farfalle con zucca e noci
    previous
    Pasta zucchine e pomodori secchi (Ricette Bimby)
    next
    Farfalle con zucca e noci

    Add Your Comment