x

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Olio
1/4 Acqua
Buccia d'arancia
q.b. Farina
q.b Miele di fichi o miele Per la decorazione
Turdilli tradizionali calabresi

Turdilli tradizionali calabresi

Cuisine:
  • 30 minuti
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Volete realizzare un dolce tipico cosentino e calabrese durante le feste di natale? E’ una ricetta calabrese facile da preparare. Per la realizzazione i turdilli tradizionali calabresi ho usato il piano cottura  LINEA SLIM – SLF 575 X – Piano cottura a gas 75 cm. E’ un piano cottura a gas ad incasso professionale, possiede le griglie in ghisa, è in acciaio inox 18/10 da 75 cm. Possiede inoltre 5 bruciatori a gas, uno dei quali è ultrarapido a tripla corona di fiamma. E’ un piano perfetto per tutti gli usi. E’ un ottimo piano cottura, lo consiglio a tutte le persone che vogliono cambiare il proprio. Inoltre una cosa molto bella che ho notato pulendo il piano cottura è quella che dopo averlo pulito non rimangono né aloni e né macchie come succede con altri. Rimane splendente e perfetto come nuovo.

Steps

1
Done

Step1

Per prima cosa prendiamo una pentola dove aggiungeremo l'olio, la buccia d'arancia e l'acqua. Facciamo bollire il tutto sul fuoco. Una volta che il composto bolle, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

2
Done

Step 2

Quando tutto il composta sarà raffreddato, mettiamo su una spianatoia la farina e versiamo il composto. L'impasto deve risultare morbido.

3
Done

Step 3

Dopo aver formato l'impasto, tagliamo a striscioline la pasta e per ogni strisciolina ricaviamo un pallina rotonda dove passeremo sulla forchetta per far si che rimangano le righe. Un pò come si fa per la realizzazione degli gnocchi. Eseguiamo questa operazione fino ad esaurimento dell'impasto.

4
Done

Step 4

Mettiamo sul fuoco a riscaldare in una padella, abbondante olio, lasciamo riscaldare per bene. Quanto si sara riscaldato tuffiamoci i turdilli. Dovranno dorarsi. Quando si saranno dorati possiamo toglierli e lasciare scolare l'olio in eccesso.

5
Done

Step 4

Prepariamo ora la decorazione dei turdilli. Prendiamo una pentola e mettiamo a riscaldare il miele di fichi, quando bollirà e sarà ben caldo possiamo aggiungere i turdilli, giriamoli per far si che si amalgamano bene con il miele e mettiamo nel piatto da portata. Possiamo decorarli con le codette colorate o lasciarli semplici come li ho fatti io.

previous
Panzerotti calabresi con le acciughe
next
Panettone
previous
Panzerotti calabresi con le acciughe
next
Panettone

Add Your Comment