x
0 0
Torta noci e mele

Torta noci e mele

Features:
    Cuisine:

    Trasformatele intorte, crostate e biscotti; le mele sono sempre irresistibili!

    • 90 minuti
    • Medium

    Ingredients

    Directions

    Share

    Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato come prodotti principali: il burro classico della ditta Lurpak, il preparato per dolci senza glutine della Linea Felicia Bio e le noci della ditta New Factor.

    Il 23 ottobre 1901 “Lurmark” è diventato un marchio registrato e nel contempo il riferimento in base al quale sarebbe stato successivamente giudicato qualsiasi altro burro. Dal 1911 regolari degustazioni alla cieca e campioni settimanali hanno significato che solo i migliori caseifici possono utilizzare il marchio Lurmark Danish Butter, un livello di controllo che vi garantisce di ricevere solo la migliore qualità di burro in assoluto. Con i suoi famosi “lur” intrecciati – strumenti musicali dell’Età del Bronzo, divenuti simbolo della Danimarca – il marchio continua a identificare il burro Lurpak® di prima qualità che amate. La buona cucina non merita niente di meno..Solo nel 1957 il Lurmark Danish Butter è diventato il Lurpak® che conosciamo e apprezziamo oggi. Fin da quando la Danimarca ha invitato gli altri paesi a provare il suo burro, questo è diventato un ingrediente principe nelle cucine di tutto il mondo. Dalla padella al forno, per arrostire e da spalmare, Lurpak® è venduto in più di 75 paesi e sostenuto da un numero crescente di affezionati estimatori che meritano il burro della migliore qualità e niente meno. Per creare il gusto raffinato di Lurpak® abbiamo unito i metodi tradizionali alle tecnologie più all’avanguardia. Lurpak® è un burro lattico dal colore pallido. Il processo inizia con circa 20 kg di latte intero per produrre 1 kg di burro. La parte migliore e più gustosa del latte – la panna – viene attentamente “stagionata” prima di essere utilizzata per produrre il burro. Vengono quindi aggiunte le colture di fermenti lattici che conferiscono quella nota fresca e leggermente aromatica che unita all’inconfondibile cremosità creano il tipico aroma Lurpak®. Tutto qui! Non vengono aggiunti altri ingredienti, a parte un pizzico di sale alla varietà leggermente salata. Lurpak® inconfondibilmente fresco, incredibilmente – leggermente aromatico. Perfetto per cucinare, per preparare dolci e gratinare, semplicemente da spalmare e per qualsiasi cosa si voglia ‘creare’ in cucina. Il Burro Lurpak® classico è prodotto da panna fresca e nient’altro. È Lurpak® allo stato più puro ed è completamente privo di sale. Con un contenuto di umidità inferiore rispetto alla maggior parte degli altri tipi di burro diventa un ingrediente prezioso ed essenziale in cucina e si rende particolarmente utile nella preparazione di dolci, creme e pasticcini.

    Individuare i migliori produttori delle migliori materie prime direttamente all’origine, per proporre i migliori prodotti della natura che il mondo globale ci può offrire. Mantenere integra la bontà ed il contenuto salutistico dei nostri prodotti Mister Nut, utilizzando tecniche di trasformazione e di conservazione non invasive, senza l’utilizzo di conservanti ne coloranti. Il cibo è cultura e storia del paese da cui proviene e Mister Nut è il marchio che conduce per mano alla scoperta del mondo, così vario e affascinante.Conosciamo per nome i produttori e insieme scegliamo quale sia il luogo migliore, il momento di raccolta più propizio e la qualità del frutto più nutriente. Non solo: creiamo una filiera, una modalità intelligente di far partnership, di osservare la natura e assecondarla nella sua bellezza. Crediamo nel lavoro dell’uomo e nell’interazione tra passato, futuro e paesaggio naturale. Essere riconosciuta come l’azienda più innovativa del comparto di frutta secca e di snack naturali, costantemente alla ricerca di nuovi prodotti che parlino delle diverse culture e dei mondi lontani da cui provengono. Ma anche essere l’azienda più attenta alle tradizioni per riscoprire il gusto di sapori antichi e ancestrali come la frutta secca, portata in dono a Re Salomone dal profeta Zaccaria. Sviluppare progetti di filiera che possano parlare della terra da cui provengano, mantenere il controllo di ogni fase produttiva, condizione fondamentale per offrire prodotti di qualità elevata e garantita. Così le nostre linee tradizionali di prodotti crescono e si perfezionano grazie alle migliori innovazioni. le nostre nuove linee sono concepite con uno sguardo attento alla salute, all’ambiente che ci accoglie. La qualità dei prodotti New Factor è garantita da un’attenta selezione delle materie prime e da costanti controlli lungo tutto il processo di filiera. Dall’acquisto alla vendita New Factor mette la qualità al primo posto avvalendosi di un moderno e attrezzato laboratorio interno e di strutture esterne ad hoc per le più complesse analisi microbiologiche. Il Laboratorio Controllo Qualità effettua annualmente oltre 40.000 diverse tipologie di analisi per garantire controlli su:

    Materia Prima: analisi chimico-fisiche, merceologiche, organolettiche, microbiologiche e tossicologiche (aflatossine e metalli pesanti);

    Semilavorato: analisi merceologiche e organolettiche;
    Prodotto confezionato: prove metrologiche, prove di tenuta dell’atmosfera, controlli sull’etichettatura;

    La verifica della genuinità dei prodotti e la garanzia della loro qualità sono state premiate negli anni con rinomate certificazioni:

    • Dal 1999, ISO – UNI EN ISO 9001:2000.
    • Dal 2006, BRC – British Retail Consortium.
    • Dal 2006, IFS – International Food Standard.

    Il Molino Andriani Spa è un’azienda dalla decennale esperienza nel campo agro-alimentare, che ha fatto dell’innovazione tecnologica l’elemento distintivo per la produzione di pasta senza glutine di qualità, fatta da materie prime naturalmente prive di glutine e senza l’aggiunta di amidi. Si rivolgono a coloro che sono affetti da celiachia, ma anche a chi è attento alla propria alimentazione e pratica una dieta sana ed equilibrata. Lo stabilimento è situato a Gravina in Puglia (BA), nel cuore della Murgia barese ed è dedicato esclusivamente alla produzione di alimenti privi di glutine. I fornitori di materie prime sono qualificati per la produzione di prodotti gluten free. Verificano il contenuto di glutine in ogni materia prima in entrata, utilizzando le nostre cisterne dedicate al trasporto al fine di evitare la cross-contamination. Garantiscono livelli di glutine <=10ppm, al di sotto dei 20 ppm previsti per legge. I cereali sono bio, coltivati senza l’uso di pesticidi e senza ricorrere agli OGM – Organismi Geneticamente Modificati. Ideali per chi ama mangiare sano e proteggere l’ambiente. Il team dell’ufficio Qualità effettua quotidianamente scrupolosi controlli sia sulle materie prime che sul prodotto finito per garantire alti standard di prodotto. Dispongono di numerose certificazioni, di cui sono fieri.

    Ringrazio le tre aziende per avermi omaggiato degli ottimi prodotti.

     

    Steps

    1
    Done

    Montate il burro morbido con lo zucchero e la vanillina, unite poco per volta la farina setacciata con il lievito e il sale mescolate per amalgamare. Aggiungete un uovo alla volta e arricchite il composto con le noci tritate finissime.

    2
    Done

    Versate la massa nello stampo imburrato e infarinato. Infilate le mele a fette nell'impasto, cospargetele con un po' di zucchero semolato ed infornate a 180°C per 60/65 minuti. Dopo mezz'ora di cottura, se la torta dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta stagnola. Una volta cotta, sfornatela, aspettate 10 minuti e sfornatela su una gratella a raffreddare. Lucidate la superficie con gelatina di albicocche calda.

    Irene Milito

    previous
    Lasagna con ricotta e spinaci
    next
    Crackers al cacao
    previous
    Lasagna con ricotta e spinaci
    next
    Crackers al cacao

    Add Your Comment