x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

280g Riso
300g Cavolo rosso
1/2 Cipolla
1 Scalogno
40 ml Olio evo
50 ml Vino bianco
1,2 litri Brodo vegetale
1 ciuffo Basilico
20g Grana
Sale
Pepe
Risotto con cavolo rosso

Risotto con cavolo rosso

Cuisine:
  • 35 minuti
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Il riso è il cereale più coltivato al mondo e rappresenta, per moltissime popolazioni, l’alimento base. Ne esistono oltre 100.000 varietà. La sottospecie coltivata e consumata in Italia è quella japonica (l’altra, l’indica, è invece tipica delle aree asiatiche). Il riso italiano si classifica in quattro tipi, ognuno più adatto a certe preparazioni. Il riso comune (o originario): ha chicchi corti e tondeggianti, cuoce rapidamente ed è più indicato per minestre, dolci, timballi, crocchette e arancini. Il riso seminino: presenta chicchi semilunghi, di media grandezza, resiste bene alla cottura. E’ adatto a supplì, risi bolliti, ma anche risotti. Il riso fino: con chicchi lunghi e grossi, è particolarmente resistente alla cottura. E’ il tipo più usato per i risotti, ma anche per timballi, sopratutto le varietà Carnaroli, Arborio e Roma. Molto utilizzato in cucina è il parboiled: come dice il nome, è il riso parzialmente bollito (partially boilled): il cereale è infatti sottoposto a essiccazione. Ha il vantaggio di cuocere più velocemente e di non scuocere. E’ indicato sopratutto da consumare bollito e in insalata, ma esistono in commercio tipi adatti a tutti gli usi, anche al risotto.

Steps

1
Done

Lavate il basilico e tenetelo da parte. Eliminate la costa centrale del cavolo, lavatelo e spezzettatelo. Tostate il riso in una padella con l'olio, quando risulta translucido sfumate con il vino bianco. Abbassate il fuoco, aggiungete cipolla e scalogno finemente tritati, il cavolo rosso a tocchetti e 500 ml di brodo vegetale caldo.

2
Done

Cucinate il risotto 15 minuti, aggiungendo man mano altro brodo caldo, quasi fine cottura aggiungete qualche foglia di basilico e aggiustate di sale. Mantecate il risotto con il grana grattugiato, guarnite con le restanti foglie di basilico e una manciata di pepe.

Irene Milito

previous
Zuccotto di girandole
next
Tarte cioccolato con panna
previous
Zuccotto di girandole
next
Tarte cioccolato con panna

Add Your Comment