0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Zuccotto di girandole

Zuccotto di girandole

Cuisine:
  • 1 ore e 15 minuti
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Lo zuccotto di girandole è un ottimo dolce. Si può gustare durante una cena con amici, nei gironi di festa o su può preparare per buffet e compleanni.

Visited 50 times, 1 visit(s) today
POTREBBE INTERESSARTI

Steps

1
Done

Fate il pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata finché il composto sarà spumoso. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite ai tuorli un po' di farina e di amido di mais fatti scendere da un setaccio, quindi incorporate gli albumi e il restante mix di farina e amido. Stendete 1 cm scarso di impasto su due teglie di 30x40 cm rivestite di carta da forno. Infornate a 170°C per 12 minuti stando attenti che non scurisca. Togliete il pan di Spagna dalla placca, capovolgetelo su un tagliere e spennellate la carta con acqua tiepida perché si stacchi.

2
Done

Arrotolate subito uno dei due rettangoli aiutandovi con un nuovo foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Fate la farcia: portate a bollore il latte con la scorza grattugiata del lime. Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina e il latte a filo. Fate bollire il composto poi spostate il pentolino nell'acqua ghiacciata e mescolate mescolando finché la crema sarà fredda. Unite il mascarpone e la gelatina sciolta nel liquore riscaldato.

3
Done

Spremete 1 melagrana e mezza, srotolate il pan di Spagna, inumiditelo con la metà del succo, spalmatelo con poco più di un terzo della crema, riarrotolatelo e affettatelo.

4
Done

Foderare con la pellicola uno stampo a cupola da circa 1,8 l e disponete le girandole sul fondo a pareti. Inumidite l'altro pan di Spagna con il succo rimasto, tagliatelo a fette e formate strati alternati con la crema rimasta fino a riempire l'interno dello zuccotto. Ponete in frigo per almeno 6 ore. Sformate e guarnite con i chicchi della mezza melagrana rimasta.

Irene Milito

previous
Crostata alla zucca e salmone piccante
next
Risotto con cavolo rosso
previous
Crostata alla zucca e salmone piccante
next
Risotto con cavolo rosso