x

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Torta soffice al cioccolato e pere

Torta soffice al cioccolato e pere

Cuisine:

La torta soffice cioccolato e pere è una vera delizia, in grado di piacere a grandi e piccini.

  • 1 ora e 5 minuti
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Per la realizzazione di questa ricetta ho scelto come ingredienti principali la panna Hoplà dell’azienda Trevalli, il burro classico dell’azienda Lurpak e la farina 00 della ditta Il Buon Riso.

Il 23 ottobre 1901 “Lurmark” è diventato un marchio registrato e nel contempo il riferimento in base al quale sarebbe stato successivamente giudicato qualsiasi altro burro. Dal 1911 regolari degustazioni alla cieca e campioni settimanali hanno significato che solo i migliori caseifici possono utilizzare il marchio Lurmark Danish Butter, un livello di controllo che vi garantisce di ricevere solo la migliore qualità di burro in assoluto. Con i suoi famosi “lur” intrecciati – strumenti musicali dell’Età del Bronzo, divenuti simbolo della Danimarca – il marchio continua a identificare il burro Lurpak® di prima qualità che amate. La buona cucina non merita niente di meno..Solo nel 1957 il Lurmark Danish Butter è diventato il Lurpak® che conosciamo e apprezziamo oggi. Fin da quando la Danimarca ha invitato gli altri paesi a provare il suo burro, questo è diventato un ingrediente principe nelle cucine di tutto il mondo. Dalla padella al forno, per arrostire e da spalmare, Lurpak® è venduto in più di 75 paesi e sostenuto da un numero crescente di affezionati estimatori che meritano il burro della migliore qualità e niente meno. Per creare il gusto raffinato di Lurpak® abbiamo unito i metodi tradizionali alle tecnologie più all’avanguardia. Lurpak® è un burro lattico dal colore pallido. Il processo inizia con circa 20 kg di latte intero per produrre 1 kg di burro. La parte migliore e più gustosa del latte – la panna – viene attentamente “stagionata” prima di essere utilizzata per produrre il burro. Vengono quindi aggiunte le colture di fermenti lattici che conferiscono quella nota fresca e leggermente aromatica che unita all’inconfondibile cremosità creano il tipico aroma Lurpak®. Tutto qui! Non vengono aggiunti altri ingredienti, a parte un pizzico di sale alla varietà leggermente salata. Lurpak® inconfondibilmente fresco, incredibilmente – leggermente aromatico. Perfetto per cucinare, per preparare dolci e gratinare, semplicemente da spalmare e per qualsiasi cosa si voglia ‘creare’ in cucina. Il Burro Lurpak ® Biologico è prodotto da pura panna biologica di centrifuga. Il burro selezionato proveniente da allevamenti Bio Certificati DK-ØKO-100, è la risposta ideale per chi cerca la genuinità autentica abbinata alla massima esperienza di gusto. Tutto il processo di produzione del latte è rigorosamente controllato, certificato e privo di OGM.

Trevalli Cooperlat è composta da 13 cooperative di base e associa circa 1000 produttori agricoli che conferiscono la materia prima latte, Trevalli Cooperlat è oggi una grande realtà agro-alimentare: tra le prime aziende del settore lattiero-caseario in Italia e sempre più importante all’estero. Con 2 linee principali di prodotti caratterizzate dai marchi Noi di Tre Valli, associato alla tradizione e ai marchi locali, e Hoplà leader nel settore delle creme vegetali, Trevalli Cooperlat può vantare una crescita dimensionale eccezionale, una grande forza aggregante e garantire un costante miglioramento della qualità dei prodotti, della diversificazione della produzione, della ricerca. La sua struttura societaria, inoltre, articolata in un sistema di imprese locali controllate e coordinate a livello centrale, ha permesso di sviluppare la competitività attraverso sinergie commerciali, produttive e distributive, favorendo una forte integrazione di filiera. Il mantenimento di un elevato livello di autonomia delle singole entità produttive, l’attenzione alle produzioni tipiche locali e ai mercati regionali, lo studio di prodotti innovativi sempre più richiesti, hanno permesso al gruppo di incrementare la forza delle imprese di trasformazione e commercializzazione. Ecco perché Trevalli Cooperlat oggi è pronta ad affrontare le sfide del futuro e a rispondere alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti e selettivi. CREMA VEGETALE DA MONTARE, Hoplà già zuccherata. Preparato a base di grasso vegetale a lunga conservazione U.H.T. zuccherato. Il prodotto si conserva a temperatura ambiente. Al fine di preservare le caratteristiche qualitative ottimali si consiglia di tenere il prodotto in un luogo fresco(temperatura inferiore ai 22° C). Una volta aperto il contenitore conservare in frigorifero e consumare entro 3-4 giorni. Per una migliore resa è opportuno che il prodotto prima di essere montato venga posto in frigorifero fino a raggiungere una temperatura tra i 5° e gli 8° C sopra lo zero. Può essere montato con frullatori ad alta velocità, nei montatori di panna industriali o comuni sorbetterei. Hoplà è ideale per la produzione e decorazione di torte, torte farcite, semifreddi, gelati, ecc. Può essere impiegato con la crema pasticceria, cioccolato, nocciola, aromi vari, ecc. Si può volendo aggiungere latte.

Il Buon Riso è la storia del riso piemontese. Dal 1949 nei negozi e nelle case di chi ama le cose buone. È il riso più venduto in Piemonte, una terra che di riso se ne intende. Oltre al buon riso, selezionato e lavorato con rigidi standard qualitativi, la buona farina da miscele esclusive dei migliori grani teneri e duri, e la buona polenta, da saporiti e autentici mais italiani. L’azienda ha una vasta gamma di prodotti: Roma, Carnaroli, Arborio, Ribe. E nella linea firmai risi da gourmet: il nero Venere, il rosso Ermes, l’Integrale, il Vialone Nano, il Basmati. La farina 00 di grano tenero casalinga è perfetta per le impanature, le pastelle, i dolci, la pasta sfoglia. La classica “farina di casa” per tutti gli usi quotidiani: per impanare la carne e il pesce, per la pastella di una frittura gustosa e croccante, per i dolci e le torte, per una squisita pasta sfoglia. Solo grano tenero in questa farina ad alto contenuto di glutine, quindi ricca di elasticità e tenuta.

Ringrazio le tre aziende per avermi omaggiato di questi ottimi prodotti.

 

Steps

1
Done

Preriscaldare il forno a 170°C. Imburrare e infarinare una tortiera con fondo apribile.

2
Done

Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi, tritare: 8 secondi velocità 8. Riunire sul fondo con la spatola.

3
Done

Aggiungere il burro, lo zucchero, lo yogurt, la panna, le uova e lo zucchero vanigliato, mescolare: 40 secondi velocità 4.

4
Done

Aggiungere la farina, la fecola e il sale, mescolare: 1 minuto velocità 5.

5
Done

Aggiungere il lievito, mescolare: 10 secondi velocità 4. Versare metà del composto nella tortiera preparata in precedenza.

6
Done

Passare le pere a fettine nel cacao in polvere e distribuirle sulla superficie. Ricoprire le pere con il composto al cioccolato rimasto.

7
Done

Cuocere in forno caldo per 50-60 minuti circa (170°C).

8
Done

Lasciare intiepidire e spolverizzare con lo zucchero a velo. Servire tiepida.

previous
Merluzzo con pomodorini e olive nere
next
Come preparare la carbonara
previous
Merluzzo con pomodorini e olive nere
next
Come preparare la carbonara

Add Your Comment