0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:

Nutritional information

326
kcal
Bulgur con lenticchie e crema di zucca

Bulgur con lenticchie e crema di zucca

Cuisine:

    Il bulgur è in grado di fornire le stesse proteine vegetali della carne, in questa ricetta mediante un delizioso mix di zucca e lenticchie.

    • 60 minuti
    • Serves 6
    • Hard

    Ingredients

    Directions

    Share

    Il bulgur (o grano spezzato) è un alimento a base di cereali ottenuto dal grano parboiled, oppure dal grano duro. In questa ricetta vi racconto come sia possibile prepararlo con lenticchie e crema di zucca.

    Visited 56 times, 2 visit(s) today
    POTREBBE INTERESSARTI

    Steps

    1
    Done

    Come prima cosa togliete la buccia dalla zucca, e tagliatela in tanti pezzettini: i pezzetti vanno riposti in una pentola con acqua fredda, una foglia di alloro ed un po' di rosmarino. Fate cuocere finchè non sarà possibile bucare facilmente la zucca con una forchetta. A questo punto scolate e fate raffreddare.

    2
    Done

    Preparate un soffritto a parte con un po' di cipolla e due cucchiai di olio evo; aggiungente quindi le lenticchie ed una foglia di alloro. Aggiungete dell'acqua e fate cuocere per circa 40 minuti. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungete il pomodoro concentrato, facendo attenzione nel frattempo a non far bruciare le lenticchie. In caso si fossero troppo asciugate, potete aggiungere dell'acqua un po' per volta.

    3
    Done

    Mettete la zucca cotta e raffreddata assieme a 30 g di mandorle ed un po' di rosmarino in un mixer: aggiungete un po' di olio e frullate finchè non avrete ottenuto una crema. Adesso potete aggiungere la curcuma e sale + pepe quanto basta.

    4
    Done

    A questo punto dovrete cucinare il bulgur: fate bollire l'acqua con il bulgur già in ammollo, salate quanto basta e fate cuocere per circa 10 minuti. Fate riposare qualche altro minuto a fine cottura.

    5
    Done

    Miscelate lenticchie e bulgur, aggiungendo un po' di olio evo, mandorle tritate, pochissimo rosmarino e del basilico tritato.

    6
    Done

    Fase finale: la crema di zucca va essa alla base, poi date forma al bulgur al centro del piatto nel modo desiderato. Decorate alla fine con del basilico, rosmarino e mandorle a piacere

    Irene Milito

    previous
    Timballo di maccheroni con spinaci
    next
    Orzo quinoa e fagioli gratinati al formaggio
    previous
    Timballo di maccheroni con spinaci
    next
    Orzo quinoa e fagioli gratinati al formaggio