Ricette

Un buon risotto: otto chiavi per realizzarlo

Il riso è un alimento che si digerisce molto bene ed è completamente assimilato tra i 60 ei 100 minuti. Infatti è povero di sodio. Ad esempio, gli italiani hanno dato un notevole risalto a questo cereale con il risotto , per alcuni secoli.

La parola risotto deriva dal dialetto lombardo-piemontese. Significa “zuppa secca” , cremosa, che a un certo momento forma una sorta di tegumento che lega i chicchi.

Tutto merito della qualità del riso , che durante la bollitura rilascia abbastanza amido da legarli insieme. Il brodo e i succhi vengono assorbiti, ma i chicchi non passano. Questa sarebbe la grande differenza rispetto ad altri tipi di riso. In questo sta l’essenza del risotto.

Ora, forse a un certo punto è rimasto deluso quando l’ha mangiato. Siamo di fronte ad un piatto semplice nella sua preparazione; tuttavia, non tutti possono vantarsi di realizzarne uno correttamente. Ed è che, anche se potrebbe non sembrare, ci sono alcuni comandamenti, per dirla in qualche modo, per avere successo.

Per il risotto tenete presente

La prima cosa da chiarire è che si consiglia di utilizzare riso italiano. Solo loro hanno coltivato i chicchi che, una volta cotti, assorbono e si uniscono senza attaccarsi. Altri tipi di riso, chicchi più sciolti, più secchi, ammollati o legati, non sono adatti alla preparazione di questo piatto.

In Italia si producono diversi tipi di riso per la sua preparazione, l’arborio è il chicco più lungo. Funziona per tutti i tipi di risotto e si abbina bene con formaggio e burro . Anche se esiste anche il carnaroli, la cui grana è più consistente e ha una grande capacità di assorbimento. In generale, questo è il preferito di molti buongustai. Ce n’è un altro.

Il secondo consiglio è di non lavare il riso italiano, poiché nulla deve ridurre la capacità legante e assorbente del chicco. Il piatto acquista una consistenza cremosa senza che la grana si sfaldi o si sciolga.

Un’altra delle chiavi è fare un brodo sostanzioso . Cuocere anche il riso a fuoco vivo. È molto importante aggiungere poco alla volta il brodo di cottura. Inoltre, mescola di tanto in tanto in modo che il riso non si attacchi.

Tenete presente che il risotto deve essere succoso e al dente. E sì, servilo sempre caldo.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago