News

Villa Crespi, un nuovo tempio della cucina italiana

L’edizione 2023 della Guida Michelin per l’Italia è stata svelata e con essa è arrivata una buona notizia: un nuovo ristorante tre stelle. Villa Crespi, luogo che unisce albergo e ristorante, è il nuovissimo tre stelle gastronomico della nazione europea.

Situata a Orta San Giulio, nel nord del Piemonte, la sede è diventata la dodicesima sede italiana a ricevere il massimo status nella guida rossa. Tutto questo, grazie al lavoro dello chef Antonino Cannavacciuolo, che attualmente guida la cucina di questo storico locale.

Villa Crespi nasce nel 1879 per mano di Cristoforo Benigno Crespi, che costruì il suo bellissimo palazzo nelle vicinanze del Lago D’Orta. L’edificio, che si distingue per la sua architettura moresca (di influenza araba), accoglie sia gli ospiti che pernotteranno nelle loro stanze, sia i commensali che delizieranno i loro palati alle loro tavole.

Cannavacciuolo, insieme alla moglie Cinzia Primatesta, vi è arrivato nel 1999, rinnovando leggermente gli spazi e dando maggior valore all’offerta gastronomica. Da allora Villa Crespi è diventata un punto di riferimento, sia in Italia che all’estero, per gli amanti della buona cucina.

Nord e Sud si incontrano a Villa Crespi

Antonino viene dal sud Italia, precisamente dalla Campania. Con anni in Piemonte, combina le influenze di entrambe le parti del suo paese, con le loro somiglianze e differenze, nella sua cucina. Tutto questo, utilizzando i migliori ingredienti per offrire una “esperienza che ferma il tempo”.

“La cucina dello chef Cannavacciuolo richiama due tipi di amore: uno rivolto al passato, ai luoghi che hanno dato origine alla sua storia; l’altro guarda con gratitudine la terra che lo ha accolto, teatro dei suoi primi sogni realizzati”, cita il sito del ristorante.

Villa Crespi propone tre menù degustazione. Secondo la Guida Michelin, il menu Anima si concentra su piatti con una tecnica molto attenta ed è pieno di “sapori puliti e diversi”; il menu Itinerario Sud-Nord propone un viaggio dalla Campania al Piemonte; e la Traccia percorre diverse zone del paese. Hanno prezzi rispettivamente di 240, 210 e 190 euro a persona.

Il tutto può essere completato con una notte nelle loro suite di lusso, che si distinguono per i loro vari servizi e l’attenzione dedicata del team di Villa Crespi.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago