Dolci

Cheesecake al cioccolato e mascarpone

La cheesecake al cioccolato e mascarpone, ricca e cremosa! Questa decadente cheesecake al cioccolato presenta una crosta di biscotti al cioccolato, un ripieno cremoso al mascarpone al cioccolato e una guarnizione di ganache al cioccolato! Morte per cheesecake al cioccolato qualcuno?!

Cheesecake al mascarpone

Sacri fumi! Questa cheesecake al cioccolato farà impazzire il tuo mondo. Vuoi sapere perché?

È semplice: FORMAGGIO AL MASCARPONE. Questo ingrediente è un punto di svolta totale! Perché è delizioso, cremoso e solo un po’ piccante. ← Aspetta, non smettere di leggere! Se sei scoraggiato dalla cosa piccante, lascia che ti rallegri la mente. Il “tang” è molto simile alla panna acida o al latticello. È sottile… delicato, davvero! Ma fa il suo lavoro e lo fa bene. E bilancia lo zucchero e il cioccolato che impedisce alla cheesecake di diventare stucchevole. Crea una consistenza così ricca e cremosa che sembra magica.

Ogni boccone si scioglie in bocca e ti fa desiderare di più. È il nirvana!

Come fare la cheesecake al cioccolato

  • Per realizzare la crostata di biscotti al cioccolato avrete bisogno di due ingredienti: burro fuso e biscotti Oreo. Non rimuovere la crema dal centro dei biscotti. Basta gettare i biscotti interi in un frullatore o in un robot da cucina e polverizzarli in piccole briciole. Dovrai raschiare i bordi del robot da cucina alcune volte durante l’impulso per assicurarti che non ci siano pezzi grandi.
  • Questa ricetta richiede uno stampo a cerniera. Se non ne possiedi già uno e hai bisogno di un buon punto di partenza, sentiti libero di fare clic qui e dai un’occhiata a quello che uso da anni.
  • La crema di formaggio e mascarpone DEVE essere molto morbida prima di iniziare ad assemblare questa ricetta. Di solito lascio questi ingredienti sul bancone per almeno due ore prima di pianificare la cottura.
  • Dovresti anche portare le uova e il latte a temperatura ambiente. Gli impasti preparati con ingredienti freddi non si uniscono perfettamente.
  • Per quanto riguarda il cioccolato, dovrà essere sciolto e leggermente raffreddato; 10 minuti o giù di lì dovrebbero fare il lavoro. Consiglio di utilizzare una marca di cioccolato di qualità che conosci ha un ottimo sapore e si scioglie bene. Ho usato cioccolato Lindt 70%, ma uso qualsiasi marca che conosci e di cui ti fidi. Non consiglio l’uso di gocce di cioccolato!

Devo fare un bagnomaria per questa ricetta della cheesecake?

Sì, questa ricetta richiede un bagno d’acqua, ma non preoccuparti! Perché se non hai familiarità con il processo del bagno d’acqua, ti guiderò passo dopo passo!

Che cos’è un bagnomaria?

Un bagnomaria è semplicemente il termine usato dai fornai quando mettono una teglia (in questo caso, la nostra teglia per cheesecake) in una teglia più grande che è stata riempita parzialmente con acqua calda. Fare questo passaggio in più aiuta a isolare la teglia dal calore diretto su tutti i lati mentre cuoce.

Perché usare un bagnomaria?

Il metodo a bagnomaria aiuta la tua cheesecake a cuocere delicatamente, assicurando che il prodotto finito non bruci, si coagula o si spezzi. Aiuta anche la cheesecake a mantenere la sua consistenza morbida come la seta.

Quando si tratta di scegliere una teglia per il bagnomaria, scegline una alta quanto la tortiera e abbastanza grande da lasciare qualche centimetro tra la tortiera e il bordo esterno: vuoi abbastanza spazio per far circolare facilmente l’acqua. Quando sei pronto per fare il bagnomaria, ecco cosa fai: regola una griglia del forno in posizione centrale. Preriscaldare il forno alla temperatura richiesta. Quando il forno è preriscaldato, con attenzione (usando un guanto da forno) estrai la griglia centrale e posizionaci sopra la tua teglia grande, riempi la padella con circa due pollici di acqua calda, quindi posiziona la tortiera riempita al centro del bagnomaria . Fai scorrere lentamente la griglia nella posizione completamente inserita, chiudi lo sportello e cuoci la cheesecake secondo le istruzioni.

Se stai usando una teglia a cerniera, è essenziale avvolgere la padella in PI STRATI di carta stagnola resistente per evitare che l’acqua penetri all’interno. Avvolgo la mia padella da ogni angolazione premendo la pellicola dentro, verso l’alto e intorno per evitare una crosta fradicia . Lascerai la cheesecake a bagnomaria, anche dopo aver spento il forno. Toglierai la cheesecake dal bagnomaria una volta rimossa dal forno.

Ancora più importante, DEVI raffreddare la cheesecake in frigorifero per 6 ore (o durante la notte) prima di affettare e servire. Se provi a tagliarlo prima che si sia raffreddato, sarà troppo morbido e pastoso. Che schifo!

Immagina di affettare la tua forchetta attraverso questa deliziosa cheesecake al cioccolato e mascarpone… raschiare ogni pezzo cremoso dal piatto… assaporare fino all’ultima briciola…

Aspettare! Perché immaginare… quando puoi farlo diventare realtà?! Concedetevi oggi questa fantastica ricetta

Cheesecake al cioccolato e mascarpone

La cheesecake al mascarpone al cioccolato ricca e cremosa!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti

TEMPO DI COTTURA: 2 ore

TEMPO DI RIPOSO: 6 ore

TEMPO TOTALE: 8 ore e 45 minuti

PORTATA: Dolce

CUCINA: Americana

PORZIONI: 1 – 9″ cheesecake (da 2,54 cm a 22,86 cm)

Ingredienti

Per la crosta di Oreo:

  • 24 biscotti Oreo
  • 1/4 tazza di burro non salato, fuso

Per il ripieno di cheesecake al cioccolato e mascarpone:

  • (2) confezioni da 8 once (226 g) di formaggio cremoso, MOLTO morbido
  • (2) confezioni da 8 once (226 g) di Mascarpone, MOLTO morbido
  • 1/4 tazza di latte intero
  • 3 uova grandi + 2 tuorli, a temperatura ambiente
  • 1 tazza e 1/2 di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 8 once (226 g) di cioccolato semidolce, fuso e leggermente raffreddato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per la ganache al cioccolato:

  • 8 once (226 g) di cioccolato semidolce, tritato
  • 1/2 tazza di panna

Per la panna montata:

  • 1 tazza di panna pesante
  • 1/4 tazza di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 325 gradi (F) (176°C). Avvolgere MOLTO bene una teglia a cerniera da 9 pollici (22,86 cm) in più strati di carta stagnola resistente; ungere leggermente la teglia con uno spray antiaderente; mettere da parte.

Per la crosta di Oreo:

  1. Aggiungi gli Oreo al corpo di un frullatore o di un robot da cucina e frulla fino a quando i biscotti non diventano briciole fini. Incorporate il burro fuso, mescolando bene per amalgamare. Versare il composto nella teglia preparata, premendo bene la crosta e leggermente verso l’alto i lati. Mettere da parte.

Per il ripieno di cheesecake al cioccolato e mascarpone:

  1. Sbattere la crema di formaggio e il mascarpone in un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Sbattere nel latte. Aggiungere le uova, i tuorli e lo zucchero; pulsare fino a quando non è ben combinato. Aggiungere il cacao in polvere e la vaniglia e frullare per altri 30 secondi, o fino a quando il cacao in polvere non è completamente scomparso nell’impasto. Non mescolare troppo! Usando una spatola di gomma, incorporare il cioccolato, mescolando delicatamente fino a quando non si sarà amalgamato.
  2. Versare il ripieno nella crosta preparata, stendere uniformemente e livellare la superficie con una spatola di gomma.
  3. Mettere lo stampo a cerniera in una teglia larga (con i bordi alti) e riempire la teglia con circa due pollici (5,08) di acqua calda; questo è il tuo bagnomaria (vedi post se hai bisogno di maggiori informazioni a riguardo). Mettere la cheesecake in forno preriscaldato e cuocere per 1 ora e 20 minuti. Spegnete il forno e lasciate riposare la cheesecake per 45 minuti, all’interno del forno, con lo sportello chiuso. La cheesecake deve essere ancora leggermente ondulata al centro. Sfornare e passare delicatamente un coltello intorno al bordo della torta, allentando eventuali pezzi che potrebbero essersi incastrati durante la cottura.
  4. Lasciare riposare la cheesecake, sul bancone, per 30 minuti prima di coprire la tortiera con pellicola e mettere in frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di servire versate la ganache sopra la cheesecake non tagliata e riponetela in frigo per 15 minuti (questo aiuterà la ganache a solidificarsi). Affettate, guarnite con un ciuffo di panna montata e servite!

Per la ganache al cioccolato:

  1. Aggiungere il cioccolato in una ciotola capiente e resistente al calore; mettere da parte.
  2. Scaldare la panna in un pentolino a fuoco medio fino a quando non inizia a bollire sui bordi; circa 2 minuti. Togliete la panna dal fuoco e versatela sul cioccolato tritato. Lasciare riposare il cioccolato e la panna calda intatti per 1 minuto, quindi frullare il tutto fino a quando il cioccolato non si scioglie e si forma una ganache liscia; circa 2 minuti. Versare la ganache calda sulla cheesecake prima di servire.

Per la panna montata:

  1. Mettere la panna e lo zucchero in una planetaria dotata di frusta e sbattere alla massima velocità finché non iniziano a formarsi dei picchi semirigidi. Aggiungere la vaniglia e sbattere per un altro minuto circa. Versare sopra le fette di cheesecake appena prima di servire o riporre in frigorifero fino al momento del bisogno. Si conserva per 48 ore.

NOTE

  • Il tempo totale include il raffreddamento.

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago