Dolci

Torta alla banana con glassa di crema di formaggio alla cannella

Torta alla banana estremamente umida con glassa di crema di formaggio alla cannella! YUM.

Sono una di quelle persone che odia le banane, ma in qualche modo ama i dessert alla banana. Faccio il pane alla banana almeno una volta al mese, mangio biscotti alla banana a colazione e non potrei sopravvivere senza la mia dose di frullato di torta alla crema di banana delle 15:00.

Ma il mio dolce alla banana preferito? TORTA. Più specificamente, torta di banana con glassa di crema di formaggio alla cannella. Ogni boccone è dolce, umido ed esplode con un vero sapore di banana. E non farmi nemmeno iniziare con la glassa al formaggio cremoso alla cannella … è il tipo di delizioso che potrebbe trasformarsi rapidamente in una zona pericolosa! Basta chiedere al mio girovita.

Suggerimenti e trucchi per il successo della ricetta:

  • Assicurati che le tue banane siano estremamente mature! La torta trae umidità, sapore e dolcezza dalle banane mature, quindi più nera è, meglio è.
  • Questa torta alla banana con glassa di crema di formaggio alla cannella richiede la farina per dolci. Puoi trovare la farina per dolci nella maggior parte dei negozi di alimentari, puoi ordinarla online o puoi crearne una tu. Per preparare la farina per torte fatta in casa, unisci semplicemente 3/4 di tazza più 2 cucchiai di farina per tutti gli usi con 2 cucchiai di amido di mais per ogni tazza di farina per torta richiesta. Ti consigliamo di mescolare bene per combinare davvero i due ingredienti prima di aggiungerlo alla ricetta.
  • Io uso il latte intero (intero) in questa ricetta e consiglio caldamente di fare lo stesso. Questa torta riceve molta della sua umidità dal grasso nel latte, quindi l’uso di un sostituto senza grassi o a ridotto contenuto di grassi si tradurrà molto probabilmente in una torta più asciutta e meno umida.
  • Assicurati che il burro sia alla giusta temperatura prima di iniziare a montarlo. Deve essere a temperatura ambiente, il che significa che dovrebbe essere abbastanza morbido da lasciare una rientranza nel panetto di burro, premendolo leggermente con il dito. Di solito lascio il burro sul bancone per circa un’ora per portarlo a temperatura, ma se hai poco tempo, puoi tagliare i bastoncini di burro freddi a cubetti piccoli, che aiuteranno ad accelerare il processo di scongelamento. Lasciali a temperatura ambiente finché non sono morbidi al tatto.
  • Anche le uova e il latte dovrebbero essere a temperatura ambiente. Gli ingredienti freddi non si incorporano in modo uniforme o non si legano, il che può risultare in una torta densa.
  • Ecco un trucco per le uova: per portare le uova fredde a temperatura ambiente, è sufficiente metterle in una ciotola di acqua tiepida per 15 minuti. Assicurati solo di non usare acqua calda!
  • Per assicurarti di raggiungere la giusta consistenza della glassa, assicurati che il burro e il formaggio cremoso siano molto morbidi prima di iniziare. Consiglio di metterli sul bancone per almeno un’ora prima di scartarli e darsi da fare; possono ammorbidirsi più velocemente o più lentamente a seconda della temperatura della casa. Saprai che sono abbastanza morbidi quando puoi premere il dito nella parte superiore e una rientranza profonda viene creata senza sforzo. Il burro freddo e il formaggio cremoso, così come il burro fuso e il formaggio cremoso non dovrebbero mai essere usati quando si prepara questa glassa; non funzionerà.
  • Avrai bisogno di un mixer elettrico portatile o di un robot da cucina per preparare la glassa.

La prossima volta che ti ritrovi con un’eccedenza di banane mature, fatti un favore e trasformale in una torta alla banana con glassa di formaggio cremoso alla cannella! Ti prometto che non te ne pentirai.

Torta alla banana con glassa di crema di formaggio alla cannella

Torta di banana estremamente umida con glassa di crema di formaggio alla cannella.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti

TEMPO DI COTTURA: 35 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 1 ora

TEMPO TOTALE: 2 ore

PORTATA: Dolce

CUCINA: Torta

PORZIONI: Torta a strati da 1 – 9″ (da 2,54 cm a 22,86 cm); 8 fette grandi

Ingredienti

Per la torta di banane:

  • 1 1/2 tazze di banane MOLTO MATURE, schiacciate (circa 4 banane grandi)
  • 3 tazze di farina per dolci (vedi post per un’alternativa fatta in casa)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 3/4 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata macinata
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 bastoncini di burro, a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 tazze di zucchero semolato
  • 4 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 1 tazza e 1/2 di latte intero

Per la glassa di crema di formaggio alla cannella:

  • 12 once (340 g) di formaggio cremoso intero, MOLTO morbido
  • 1/2 tazza (1 panetto) di burro non salato, MOLTO morbido
  • 1 cucchiaio di estratto puro di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 4 tazze di zucchero a velo, setacciato

Istruzioni

Per la torta di banane:

  1. Preriscaldare il forno a 350 gradi (F) (176°C). Imburrare e infarinare due tortiere rotonde da 9 pollici (22,86 cm), mettere da parte.
  2. Schiacciate bene le banane e mettetele in una ciotolina; accantonare.
  3. In una ciotola capiente aggiungere la farina per dolci, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e il sale; frullare bene per amalgamare poi mettere da parte.
  4. In una ciotola capiente, utilizzando uno sbattitore elettrico a mano o utilizzando una planetaria dotata di attacco a foglia, sbattere burro, vaniglia e zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; circa 4 minuti (non lesinare sul tempo qui!). Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e raschiando le pareti della ciotola se necessario.
  5. A bassa velocità, unire il composto di farina alternandolo con il latte. Piegare nella purea di banana.
  6. Dividere uniformemente l’impasto tra le teglie preparate e cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti, o fino a quando un tester per torte inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare le torte negli stampini per 10 minuti prima di passare delicatamente un coltello lungo i bordi per allentare eventuali pezzi bloccati, quindi capovolgerle su una gratella per raffreddare completamente.
  7. Mentre le torte si raffreddano, puoi preparare la glassa.

Per la glassa di crema di formaggio alla cannella:

  1. Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, o in una ciotola capiente utilizzando un miscelatore elettrico portatile, sbattere il formaggio cremoso, il burro, la vaniglia, la cannella e il sale a velocità medio-alta fino a ottenere un composto omogeneo; circa 2 minuti. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo setacciato. Una volta che tutto lo zucchero è stato aggiunto, sbattere ad alta velocità per 1-2 minuti.
  2. Quando le torte si saranno completamente raffreddate, disporle su un’alzata o su un piatto grande; spalmare uniformemente la parte superiore e i lati con la glassa, quindi posizionare delicatamente l’altra torta rotonda sopra quella glassata e premere molto leggermente per sigillarli insieme. Continua a glassare la torta, usando una spatola sottile, una spatola offset o qualsiasi altra cosa che funzioni meglio, fino a quando la parte superiore e i lati della torta non sono uniformemente glassati. Riponete la torta in frigo per 20 minuti prima di affettarla.

NOTE

La torta glassata si manterrà fresca, coperta e conservata in frigorifero, per 3 giorni. Toglietela dal frigo una o due ore prima di servirla in modo che raggiunga la temperatura ambiente.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago