Dolci

Cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli

Cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli, ricca e cremosa! Realizzato con cioccolato bianco di qualità, un tocco di limone e un vibrante vortice di purea di mirtilli fresca! Un’ottima ricetta per la cheesecake estiva!

Cheesecake ai mirtilli

Sono stato così ossessionato dalle mini cheesecake quest’estate che ho quasi dimenticato quanto sia incredibile la VERA cheesecake a grandezza naturale. Solo un morso di questa cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli mi ha messo in chiaro! Ogni fetta ultra cremosa è vorticata con mirtillo fresco, esplodendo con il vero sapore di cioccolato bianco e leggermente addizionata con un tocco di succo di limone per bilanciare tutto. Non sono un po’ drammatico quando ti dico che è semplicemente divino!!!

Ed esteticamente? Bene, penso che lascerò che questa bellezza parli da sola ↓

Questa cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli è stata il mio sogno per tutta l’estate! Mi piace pensarlo come il mio fratellino delizioso delle cheesecake al cioccolato bianco e lamponi. Il nucleo della ricetta è quasi esattamente lo stesso, con poche modifiche chiave! Questa è una delle cose belle (e a volte spaventose/frustranti) della cottura al forno; solo poche piccole modifiche producono GRANDI risultati.

Nel caso foste curiosi, ecco le modifiche che ho apportato: ho scelto di utilizzare una tradizionale crosta di cracker Graham invece di una crosta di Oreo; Ho scambiato il vortice di lamponi con uno di mirtilli; e ho ridotto la quantità di succo di limone a un cucchiaio e mezzo. Ho anche usato lo yogurt greco a ridotto contenuto di grassi invece della panna acida. Meno calorie ma altrettanto cremoso. SÌ!!!

P.S. Ho portato questa cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli a un barbecue lo scorso fine settimana ed è letteralmente sparita nel giro di un’ora! Ed eravamo solo in 7… e 3 erano a “dieta”.

È così dannatamente buono.

Suggerimenti e trucchi per il successo delle ricette (scusate in anticipo, questa è lunga!):

  • Per questa ricetta è necessario uno stampo a cerniera. Se non ne possiedi già uno, fai clic qui e dai un’occhiata a quello che uso da anni.
  • Questa ricetta richiede anche un bagno d’acqua. Un bagnomaria è un termine usato dai fornai quando mettono una teglia (in questo caso, una teglia a cerniera) in una teglia più grande che è stata riempita con acqua calda. Questo passaggio in più aiuta a isolare la teglia dal calore diretto su tutti i lati durante la cottura. Il metodo a bagnomaria aiuta la tua cheesecake a cuocere lentamente e delicatamente, assicurando che il prodotto finito non bruci, si coagula o si spezzi. Aiuta anche la cheesecake a mantenere la sua consistenza morbida come la seta.

  • I tuoi blocchi di crema di formaggio DEVONO essere molto morbidi prima di preparare l’impasto. Suggerisco di metterli sul bancone per almeno due ore prima di pianificare la cottura. Se provi a frullare il formaggio cremoso freddo, sicuramente si accumulerà e non si svilupperà in un impasto liscio e uniforme. Potrebbe anche danneggiare il frullatore o il robot da cucina.
  • Dovrai anche portare le uova, i tuorli e lo yogurt greco a temperatura ambiente. Gli impasti preparati con ingredienti freddi non si uniscono perfettamente.
  • Per fare il vortice di mirtilli dovrai prima fare una purea di mirtilli. Inizierai con una tazza e mezza di mirtilli e li farai cuocere finché il composto non si sarà ridotto a 1/3 di tazza.
  • Avrai bisogno di un colino a maglie fini per preparare la purea di mirtilli. Metterai il colino su una piccola ciotola e spingerai la purea. Utilizzerai solo il succo nella ciotola. Dovresti avere circa 1/4 di tazza di liquido nella ciotola. Eliminare la pelle o i semi rimasti nel colino.
  • Assicurati che la purea di mirtilli sia completamente fredda prima di rotearla sulla cheesecake. La purea richiede in genere 20 minuti per raffreddarsi (in frigorifero) e può essere preparata fino a 2 giorni prima – e conservata, coperta, in frigorifero – fino al momento del bisogno.
  • Il cioccolato bianco dovrà essere sciolto e leggermente raffreddato, circa 10 minuti dovrebbero fare il lavoro. Vi consiglio di usare un cioccolato bianco che sapete si scioglie bene. Ho usato il cioccolato bianco Lindt con ottimi risultati, ma andrà bene qualsiasi marchio di alta qualità! Assicurati solo di non usare gocce di cioccolato bianco. La consistenza e il sapore non saranno gli stessi!
  • Questa cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli deve raffreddarsi per ben 6 ore prima di affettarla, quindi assicurati di pianificare in anticipo! Le buone notizie? Si può preparare fino a 3 giorni prima e conservarla in frigorifero fino al momento del bisogno. Anche questa cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli si congela benissimo!

Se c’è qualcosa che non ho trattato sopra, sentiti libero di chiedermelo nella sezione commenti qui sotto!

Cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli per la VINCITA!

Cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli

Cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli, ricca e cremosa!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti

TEMPO DI COTTURA: 2 ore e 2 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 6 ore

TEMPO TOTALE: 8 ore e 47 minuti

PORTATA: Dolce

CUCINA: Cheesecake

PORZIONI: 1 – 9″ (da 2,54 cm a 22,86 cm) Cheesecake

Ingredienti

Per la crosta di cracker Graham:

  • 2 tazze di cracker graham, pulsati in briciole
  • 1/3 di tazza di zucchero semolato
  • 1/4 di cucchiaino di sale kosher
  • 7 cucchiai di burro non salato, fuso

Per il ripieno di cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli:

  • (3) 8 once (85 g) di formaggio cremoso intero, MOLTO morbido
  • 1 tazza di yogurt greco magro, a temperatura ambiente
  • 3 uova grandi + 2 tuorli, a temperatura ambiente
  • 1 tazza e 1/2 di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio e 1/2 di farina per tutti gli usi
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio e 1/2 di succo di limone fresco
  • 8 once (226 g) di cioccolato bianco, tritato, fuso e leggermente raffreddato

Per il vortice di mirtilli freschi:

  • 1 tazza e 1/2 di mirtilli freschi
  • 2 cucchiai di succo di limone

Decorazione:

  • 4 once (113 g) di cioccolato bianco, grattugiato (opzionale)
  • Panna montata fresca, facoltativa
  • 1/2 tazza di mirtilli, facoltativo

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 325 gradi (F) (162°C). Spruzzare leggermente una teglia a cerniera da 9″ (22,86 cm) con spray da forno antiaderente (o ungerla con burro e una leggera spolverata di farina). Avvolgere il fondo e i lati della teglia con diversi strati di carta stagnola resistente (consiglio vivamente di fare diversi strati diligenti qui per garantire che l’acqua non penetri nella crosta).

Per l’impasto:

  1. Nel corpo di un frullatore o robot da cucina, unire i cracker Graham, lo zucchero e il sale; frullate fino a quando i cracker non si saranno completamente trasformati in finissime briciole. Trasferire il composto di briciole in una ciotola capiente; aggiungete il burro fuso e mescolate bene per amalgamare. Premere il composto nella teglia preparata, lavorando dal centro e verso l’alto sui lati. Infornare per 8 minuti. Mettere la crostata su una gratella a raffreddare mentre si prepara il ripieno.

Per il ripieno di cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli:

  1. Sbattere il formaggio cremoso ammorbidito e lo yogurt greco in un frullatore o in un robot da cucina, raschiando i lati secondo necessità, fino a quando non è completamente liscio. Aggiungere le uova, i tuorli e lo zucchero; pulsare fino a quando non è ben combinato. Aggiungere la farina e la vaniglia e frullare per altri 30 secondi, o fino a quando la farina non è completamente scomparsa nella pastella. Non mescolare troppo! Usando una spatola di gomma, incorporare il succo di limone e il cioccolato bianco fuso, mescolando delicatamente fino ad amalgamare. Versare il ripieno nella crosta preparata, stendere uniformemente e livellare la superficie con una spatola di gomma. Guarnire con ciuffi di purea di mirtilli e girare delicatamente con uno spiedino o uno stuzzicadenti per un effetto marmorizzato. Ponete lo stampo a cerniera in una teglia capiente (a bordi alti) e riempite la teglia per metà con acqua calda; questo è il tuo bagnomaria (vedi post se hai bisogno di maggiori informazioni a riguardo). Mettere la cheesecake in forno preriscaldato e cuocere per 1 ora e 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate riposare la cheesecake per 45 minuti, dentro il forno, con lo sportello chiuso. La cheesecake deve essere ancora leggermente ondulata al centro. Sfornare e passare delicatamente un coltello intorno al bordo della torta, allentando eventuali pezzi che potrebbero essersi incastrati durante la cottura. Lasciare riposare la cheesecake sul bancone per 30 minuti prima di coprire con pellicola e conservare in frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di mangiare, basta affettare, guarnire con un ciuffo di panna montata e servire!

Per il vortice di mirtilli freschi:

  1. In un pentolino unire i mirtilli e il succo di limone; portare a ebollizione a fuoco medio e cuocere, mescolando continuamente e schiacciando delicatamente i mirtilli, finché non si addensano in una profonda riduzione di mirtilli scuri, circa 10 minuti. Togliere dal fuoco. Metti un colino a maglie fini su una piccola ciotola e spingi la purea, lasciando dietro di sé tutta la pelle / pezzi grandi. Lasciar raffreddare completamente il composto prima di utilizzarlo. Quando è pronto per l’uso, seguire le istruzioni sopra.

NOTE

  • Per ottenere i migliori risultati, la ricetta dovrebbe essere seguita esattamente come scritta. La purea di mirtilli può essere preparata con 3 giorni di anticipo e conservata, coperta in frigorifero, fino al momento del bisogno. La cheesecake si conserva, conservata e coperta in frigorifero, per 5 giorni. La cheesecake può anche essere congelata per un massimo di due mesi. Scongelare completamente prima di servire.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago