Dolci

Torta al cioccolato al caramello salato

Questa torta al cioccolato al caramello salato è umida e peccaminosamente decadente! Quindi, se ami il cioccolato e il caramello, adorerai questa semplice ricetta su come preparare la torta al cioccolato e caramello!

Ricetta della torta al cioccolato al caramello

Domani è il mio compleanno e attualmente sto provando TUTTI i sentimenti. Anche attualmente in macchina, guidando verso la spiaggia, mangiando una gigantesca fetta di torta e inseguendola con un caffè ghiacciato. Se oggi è un’indicazione di come sarà il 29, penso che quest’anno sarà davvero fantastico!

Ora, come sai, sono un amante del cioccolato irriducibile, quindi non sorprende che la mia torta di compleanno quest’anno sia una torta al cioccolato al caramello salato! Sono tre strati di paradiso! E sorprendentemente facile da cuocere.

Mi preparo una torta di compleanno ogni anno e quest’anno volevo qualcosa di peccaminosamente decadente. All’inizio ho pensato che sarebbe stata la morte per torta al cioccolato (una delle mie preferite), ma poi ho iniziato a sognare qualcosa intriso di caramello salato appiccicoso…

Alla fine, ho deciso di dedicarmi completamente a me stessa e creare una torta che contenga ENTRAMBI il cioccolato e il caramello! Perché no, vero?!

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco il mio dolce per il 29esimo compleanno: la torta al cioccolato al caramello salato. Non è solo un knockout?!?

Suggerimenti e trucchi per il successo della ricetta:

  • Questa ricetta richiede olio vegetale, ma al suo posto puoi usare una quantità uguale di olio di colza o olio di cocco fuso. Non consiglio di sostituire l’olio con il burro.
  • Per ottenere i migliori risultati, assicurati che uova, tuorli, panna acida e latte siano tutti a temperatura ambiente prima di iniziare la cottura.
  • Quando misuri la farina, assicurati di non metterla nel misurino. La farina confezionata produrrà una torta densa e asciutta.
  • Gli strati di torta dovrebbero essere tutti cotti sulla griglia centrale del forno. Se non c’è abbastanza spazio nel tuo forno per cuocerli tutti in una fila uniforme in una volta, cuocili semplicemente in due lotti.
  • Per la glassa, assicurati che il burro sia MOLTO morbido prima di mantecare.
    Le torte al cioccolato devono essere completamente fredde prima di aggiungere la glassa e il caramello salato.
  • L’assemblaggio è un processo in due parti: posizionerai un livello di torta su un piatto grande, lo coprirai con un sottile strato di glassa, quindi aggiungerai il caramello, quindi aggiungi un altro livello di torta e ripeti. Una volta aggiunto il livello finale della torta, ti consigliamo di lasciare la parte superiore scoperta e mettere la torta in frigorifero a rassodare per un’ora. Una volta che è impostato, puoi finire la glassa.

Bene ragazzi, è ora che asciughi le briciole del mio vestito da festa e inizi a festeggiare! C’è una mimosa e un lungo pisolino sulla spiaggia nel mio prossimo futuro…

↑ Ma seriamente, ogni giorno può essere il mio compleanno?!

Se provi questa ricetta per la torta al cioccolato al caramello salato, fammi sapere cosa ne pensi!

Torta al cioccolato al caramello salato

Tre strati di torta al cioccolato al caramello salato spalmati di glassa al cioccolato fatta in casa. Così decadente!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 1 minuto

TEMPO DI COTTURA: 30 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 1 ora

TEMPO TOTALE: 2 ore e 31 minuti

PORTATA: Dolce

CUCINA: Torta

PORZIONE: Torta a 1 Strato (9″) (22,86 cm)

Ingredienti

Per la torta al cioccolato:

  • 2 tazze di zucchero semolato
  • 1 tazza di zucchero di canna chiaro, confezionato
  • 2 tazze e 3/4 di farina per tutti gli usi (non confezionata!)
  • 1 tazza e 1/2 di cacao amaro in polvere, setacciato
  • 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino e 1/4 di sale
  • 3 uova grandi + 2 tuorli grandi, a temperatura ambiente
  • 1 tazza e 1/2 di panna acida intera
  • 1/3 di tazza di latte intero
  • 3/4 di tazza di olio vegetale (puoi anche aggiungere olio di cocco fuso)
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia
  • 1 tazza e 1/2 di acqua calda

Per la glassa al cioccolato al caramello salato:

  • 2 tazze di burro non salato (4 bastoncini, 16 once), MOLTO morbido
  • 4 tazze e 1/2 di zucchero a velo, setacciato
  • 3/4 tazza di cacao amaro in polvere, setacciato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di panna (più se necessario)
  • 2 cucchiai di salsa al caramello salato

Decorazione:

  • 1 tazza e 1/4 di salsa al caramello salato
  • Sale marino in fiocchi

Istruzioni

Per la torta al cioccolato:

  1. Preriscaldare il forno a 350°(F) (176°C). Ritagliare tre segmenti rotondi da 9 pollici (22,86 cm) di carta pergamena con cui rivestire le tortiere. Spruzzare generosamente ogni teglia – lati e fondo – con uno spray da cucina antiaderente, quindi posizionare la carta da forno ritagliata sul fondo delle teglie e spruzzare nuovamente. È importante assicurarsi che ogni pezzo di teglia e carta sia spruzzato in modo che le torte non si attacchino. Metti da parte le teglie.
  2. Nella ciotola della planetaria munita di frusta a foglia, o in una ciotola capiente con una frusta elettrica a mano, unire gli zuccheri, la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato, il lievito e il sale; mescolare a fuoco basso fino a quando gli ingredienti secchi non sono completamente combinati. Usa le mani per rompere eventuali grossi grumi, se necessario.
  3. In una ciotola a parte unire le uova, i tuorli, la panna acida, il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia; mescolare fino a completo assorbimento. Versare il composto negli ingredienti secchi e sbattere a bassa velocità finché non si incorporano. Versare l’acqua calda e continuare a mescolare fino a completo assorbimento; circa 1 minuto. L’impasto risulterà piuttosto sottile.
  4. Dividere uniformemente l’impasto tra le teglie preparate. Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti di legno o un tester per torte inserito al centro di una torta esce pulito o con solo qualche briciola umida attaccata. Raffreddare le torte per 10 minuti nella teglia prima di toglierle dagli stampini e trasferirle su una gratella; raffreddare completamente le torte prima di glassarle.

Per la glassa al cioccolato:

  1. In una planetaria munita di frusta a foglia, montate il burro ammorbidito a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo; circa 3 minuti.
  2. Spegnere il mixer e setacciare lo zucchero a velo e il cacao nella ciotola della planetaria. Accendere la planetaria alla velocità minima e impastare fino a quando lo zucchero/cacao non sarà stato assorbito dal burro; circa 2 minuti. Aumentare la velocità del mixer a media; aggiungere l’estratto di vaniglia, il sale, la panna e il caramello salato; battere per 3 minuti. Se la vostra glassa vi sembra un po’ troppo sottile, aggiungete un po’ più di zucchero a velo; Se la tua glassa deve essere più sottile, aggiungi altra panna, 1 cucchiaio alla volta.

Assemblamento:

  1. Usando un coltello seghettato, ritaglia con cura la parte superiore rialzata di ogni torta, rendendo ciascuna una superficie uniforme e livellata. Trasferire 1 strato su un piatto grande o su un’alzata per torte. Stendere uno strato sottile di glassa sopra, quindi aggiungere 1/2 tazza di caramello; ricoprire con un altro strato di torta e ripetere, spalmarlo sottilmente con uno strato di glassa, quindi aggiungere 1/2 tazza di caramello. Coprite lo strato finale di torta e mettete la torta in frigorifero a rassodare per 1 ora. Una volta rassodata, finire di glassare la parte superiore e i lati della torta. Cospargere con sale marino. Affettare e servire, oppure conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

NOTE

  • La torta può essere cotta fino a 5 giorni prima e conservata in frigorifero. Le torte non glassate possono essere avvolte e congelate per un massimo di 2 mesi. Per ottenere i migliori risultati, seguire la ricetta come scritto.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago