Banane mature e mirtilli freschi rendono questi pancake alla banana e mirtilli teneri, soffici e saporiti! La pastella per pancake si riunisce in pochi minuti e viene rapidamente cotta a doratura su una padella calda. Guarnire con sciroppo d’acero, mirtilli extra e fette di banana per una bella colazione a casa!

Pancake banana e mirtilli

La prossima volta che hai delle banane mature in cucina, salta il pane alla banana e prova invece i pancake alla banana e mirtilli!

Sono stato ispirato a creare questa ricetta dopo che i muffin ai mirtilli e banana ultra umidi sono diventati virali! Li avete amati così tanto!

Il che è stato incredibile!!! E mi ha portato a credere che ami la combinazione di mirtilli e banane tanto quanto me! C’è qualcosa di antiquato e innocente nei mirtilli e nelle banane. Qualcosa che si sente accogliente e sicuro. Una combinazione di sapori che ti fa sentire a casa!

E così mi sono appoggiato a quella sensazione e ci ho preparato questi pancake alla banana e ai mirtilli! Sono leggermente speziati con cannella e noce moscata, hanno quasi una tazza intera di purea di banana matura e stanno esplodendo con mirtilli succosi e fette di banana! Una vera festa per i sensi!

Facciamo i pancake alla banana e mirtilli

  1. La prima cosa che farai è sbattere insieme gli ingredienti secchi in una grande ciotola! Per questa ricetta ciò significa bicarbonato di sodio, cannella, noce moscata, farina, zucchero, lievito e sale.
  2. E anche se non ho testato questa ricetta per essere priva di glutine, potresti provare a sostituire una tazza per la farina GF. Molti lettori hanno avuto grande fortuna con questo! Non consiglio di usare farina di mandorle o farina di cocco, ecc!
  3. Successivamente sbatterai le uova insieme. Devi farlo prima di aggiungere altri ingredienti a loro! NON ho un sostituto dell’uovo per questa ricetta.
  4. Quindi aggiungi il latte e la banana matura schiacciata! Ho testato questa ricetta solo con latte intero, ma il latte di mandorle o di cocco potrebbe funzionare! Sentiti libero di sperimentare a tuo rischio.
  5. Non ho aggiunto l’estratto di vaniglia perché non ho trovato che aggiungesse troppo sapore, ma sentiti libero di aggiungere un pizzico se vuoi davvero!
  6. Quando unisci i mirtilli e le fette di banana, assicurati di mescolare fino a quando non saranno ben combinati! L’eccessiva miscelazione può causare frittelle piatte secche.
  7. Assicurati di ottenere la padella o la padella ben calda PRIMA di passare la pastella nella padella. Quindi ridurre il fuoco a medio-basso. Questo ti permetterà di cuocere senza bruciare.
  8. Quando sei pronto per versare la pastella, usa un misurino per aggiungerla di 1/4 di tazza. Per i pancake grandi, puoi fare 1/3 di tazza di pastella. Assicurati di lasciare una quantità adeguata tra ogni pancake in modo che non si uniscano mentre si diffondono.
  9. Quando si tratta di ungere la padella, puoi usare burro, un po’ di olio o anche uno spray da cucina, se è tutto ciò che hai. Ma suggerisco di usare il burro per il miglior sapore. Se li volete più croccanti all’esterno, usate burro e un cucchiaino di olio (io adoro l’olio di cocco).

Rendili carini

Per rendere questi deliziosi pancake un vero spettacolo, prova a guarnire con mirtilli extra e fette di banana! Potresti anche aggiungere una leggera spolverata di zucchero a velo e, naturalmente, abbondante sciroppo d’acero!

Pancake banana e mirtilli

Banane mature e mirtilli freschi rendono questi pancake alla banana e mirtilli teneri, soffici e saporiti! La pastella per pancake si riunisce in pochi minuti e viene rapidamente cotta a doratura su una padella calda. Guarnire con sciroppo d’acero, mirtilli extra e fette di banana per una bella colazione a casa!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Portata: Colazione

Cucina: Americana

Porzioni: 6

Ingredienti

  • 2 tazze e 1/2 (300 grammi) di farina per tutti gli usi
  • 1/4 tazza (50 grammi) di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 3/4 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata macinata
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 2 tazze e 1/4 (511 grammi) di latte intero a temperatura ambiente
  • 1 tazza (227 grammi) di banana schiacciata molto matura
  • 1 pinta (292 grammi) di mirtilli freschi lavati e privati dei gambi
  • 2 banane sode tagliate a rondelle
  • 1/2 tazza (113 grammi) di burro per la padella
    sciroppo d’acero per servire

Istruzioni

  1. In una ciotola capiente aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella e la noce moscata; frullare bene per amalgamare.
  2. In una ciotola a parte aggiungete le uova e sbattetele leggermente con una frusta.
  3. Aggiungere il latte e la banana schiacciata e sbattere finché non sono ben combinati.
  4. Mescolare la miscela umida negli ingredienti secchi, mescolando fino a quando tutto è combinato.
  5. Usando una spatola di gomma, incorporare i mirtilli e le banane a fette, mescolando fino a quando non saranno ben combinati.
  6. Versare l’impasto per 1/3 di tazza su una padella o una piastra ben calda, aggiungendone pochi alla volta in modo che non si uniscano.
  7. Cuocere per circa 2 minuti prima di capovolgerli o finché non si formano delle piccole bolle sulla superficie.
  8. Cuocere sul secondo lato fino a doratura, circa 1-2 minuti. Ripeti con tutta la pastella dei pancake. Servire i pancake caldi, con lo sciroppo. Vedere le note per le opzioni di congelamento.

NOTE

Per congelare: posizionare i pancake raffreddati tra strati di carta cerata, quindi metterli in un sacchetto di plastica adatto al congelatore, spremendo l’aria in eccesso prima di sigillare il sacchetto e metterlo nel congelatore. I pancake si conservano in freezer per 2 mesi. Per riscaldare, riscaldare il forno a 375 gradi (F) (190°C). Disponete le frittelle in un unico strato su una teglia capiente; coprire con carta stagnola e scaldare in forno preriscaldato per 6-8 minuti, o fino a quando non sarà tiepido. Puoi anche cuocere a microonde 3-4 pancake alla volta per circa 40 secondi o finché non si scaldano.

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago