Ricette

Grissini – Grissini italiani. Snack gustosi e sempre a portata d mano: falli in casa così

Grissini italiani – Grissini italiani fatti in casa lunghi, sottili e croccanti perfetti serviti con bevande, salumi e formaggi per un aperitivo italiano o da inzuppare in salse o zuppe, così deliziosi e facili da preparare a casa!

I grissini sono bellissimi e rustici grissini italiani allungati a mano che conferiscono loro quell’aspetto unico e nodoso fatto in casa.

Originari di Torino, questi grissini hanno tante varianti dalla semplice spolverata di semi di papavero all’aggiunta di rosmarino fresco tritato finemente o scaglie di peperoncino nell’impasto.

Sono super divertenti e facili da realizzare e sembrano così impressionanti sul tuo tavolo da pranzo. Servili con bevande e antipasti tradizionali italiani come salumi, formaggi e olive o usali per inzuppare in salse e zuppe, così delizioso!

INGREDIENTI: COSA TI SERVE

  • Farina: la farina per pane forte dà la migliore consistenza ma puoi anche usare farina per tutti gli usi.
  • Acqua: usa acqua tiepida e l’impasto lieviterà in metà tempo!
  • Olio d’oliva – l’olio d’oliva va sia nell’impasto che nella parte superiore per grissini croccanti e deliziosi.
  • Sale e zucchero – per condire i grissini potete anche aggiungere erbe aromatiche e spezie.
  • Lievito: usa lievito ad azione rapida
  • Semolino – serve sia per spolverare la teglia che l’impasto appena prima della cottura per evitare che i grissini si attacchino.

COME FARE I GRISSINI ITALIANI GRISSINI – PASSO DOPO PASSO

Mettere in una terrina la farina, lo zucchero e il sale e mescolare. Fare un buco al centro e aggiungere il lievito, l’acqua tiepida e l’olio d’oliva.

Mescolare il tutto fino a formare un impasto ruvido, quindi rovesciarlo su una superficie di lavoro pulita. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Probabilmente dovrai cospargere leggermente la superficie di lavoro con la farina mentre impasti l’impasto se si attacca.

Formare una palla con l’impasto e metterla in una ciotola pulita spolverata leggermente di farina. Coprite con la pellicola e lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

Dopo che l’impasto si è riposato, rimuoverlo dalla ciotola e pressarlo delicatamente per formare un rettangolo. Piega un bordo nel senso della lunghezza al centro dell’impasto, quindi piega il bordo opposto proprio sopra in modo che si sovrapponga alla prima piega fino all’estremità opposta, dovrebbe assomigliare a un tronco.

Capovolgi il tronco e spingi delicatamente ciascuna estremità in modo che assomigli a un rettangolo ruvido. Mettere l’impasto su una teglia unta di olio d’oliva. Spennellare la parte superiore dell’impasto con altro olio d’oliva e coprire con pellicola trasparente.

Lasciare lievitare l’impasto per 1 ora o fino al raddoppio.

Cospargere leggermente la semola sulla teglia e cospargere un po’ di più sulla pasta scoperta.

Usando un tagliapizza o un coltello affilato, taglia una striscia spessa 1 cm nel senso della larghezza dall’impasto. Stendi delicatamente l’impasto in un lungo grissino abbastanza lungo da adattarsi al tuo vassoio.

Continuate con il resto dell’impasto fino a riempire la vostra teglia di grissini assicurandovi di lasciare un piccolo spazio tra uno e l’altro in modo che non si tocchino.

Cuocere in forno per 12-15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

VARIAZIONI E OPZIONI DI SAPORE

  • Grissini al parmigiano – aggiungere ¼ di tazza (30 g) di parmigiano grattugiato fresco al composto di farina.
  • Grissini piccanti – aggiungere 1-2 cucchiaini di scaglie di peperoncino secco o scaglie di peperoncino a piacere. Mi piace anche aggiungere 1 cucchiaino di semi di finocchio, la combinazione è così deliziosa.
  • Grissini al rosmarino – aggiungere 1-2 rametti di rosmarino fresco tritato finemente e mescolare con la farina. Puoi regolare la quantità a piacere.
  • Grissini senza semi – dopo aver modellato i Grissini adagiateli sulla vostra teglia e spennellateli leggermente con altro olio d’oliva, quindi cospargeteli con semi di sesamo, semi di papavero o quello che preferite.

I MIGLIORI CONSIGLI E LE DOMANDE FREQUENTI SULLE RICETTE

  • Lievito: utilizzo un lievito ad azione rapida che non deve essere prima attivato in acqua. Controlla le istruzioni sulla confezione prima dell’uso e, se necessario, puoi aggiungerlo all’acqua calda per il tempo consigliato prima di versarlo nella farina.
  • Lievitazione: le temperature calde aiutano l’impasto a lievitare più velocemente, quindi usa acqua calda per fare l’impasto. Se usi acqua fredda va bene, potrebbe volerci un po’ di più.
  • Consistenza: il tempo di cottura completo ti darà grissini croccanti e croccanti se li desideri un po’ più morbidi cuocili per circa 5 minuti in meno.

Con cosa si mangiano tradizionalmente i grissini?

I grissini vengono consumati come spuntino o aperitivo con bevande insieme a salumi, formaggi e olive. Puoi anche usarli per inzuppare in salse come antipasto o servire con zuppe invece di crostini.

Devo usare la farina per pane?

Sebbene la farina di pane dia a questi grissini la migliore consistenza, può essere costoso da acquistare. Ho provato questa ricetta con farina 00 (normale) e farina 00 italiana ed entrambe fanno dei deliziosi Grissini!

Come si conservano i grissini?

Si conservano bene in un contenitore ermetico per 5-7 giorni. Se iniziano a diventare leggermente morbidi o gommosi, puoi rimetterli in un forno caldo per 5 minuti per renderli croccanti.

Puoi congelarli?

Sì, questi grissini possono essere congelati in sacchetti di plastica per congelatore, contenitori o avvolti strettamente in pellicola trasparente e fogli di alluminio. Scongelali completamente prima di servirli, puoi metterli in un forno caldo per riscaldarli se lo desideri.

Grissini – Grissini Italiani

Grissini italiani – Grissini italiani fatti in casa lunghi, sottili e croccanti perfetti serviti con bevande, salumi e formaggi per un aperitivo italiano o da inzuppare in salse o zuppe, così deliziosi e facili da preparare a casa!

Portata: Pane
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cucinare: 12 minuti
tempo di prova: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 2 ore 2 minuti
Porzioni: 20 grissini
Calorie: 59 kcal

Ingredienti

  • 2 tazze di farina per pane a cucchiaio e livellata (270 g)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1,5 cucchiaino di sale marino fino
  • 1 cucchiaino di lievito ad azione rapida
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • ¾ tazza di acqua calda (180 ml)
  • Semolino, per spolverare

Istruzioni

  1. Mettere in una terrina la farina, lo zucchero e il sale e mescolare. Fare un buco nel mezzo e aggiungere il lievito, l’acqua tiepida e l’olio d’oliva.
  2. Mescolare il tutto fino a formare un impasto ruvido, quindi rovesciarlo su una superficie di lavoro pulita. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Probabilmente dovrai cospargere leggermente la superficie di lavoro con la farina mentre impasti l’impasto se si attacca.
  3. Formare una palla con l’impasto e metterla in una ciotola pulita spolverata leggermente di farina. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare l’impasto per 15 minuti.
  4. Dopo che l’impasto si è riposato, rimuoverlo dalla ciotola e pressarlo delicatamente per formare un rettangolo. Piega un bordo nel senso della lunghezza al centro dell’impasto, quindi piega il bordo opposto proprio sopra in modo che si sovrapponga alla prima piega fino all’estremità opposta, dovrebbe assomigliare a un tronco.
  5. Capovolgi il tronco e spingi delicatamente ciascuna estremità in modo che assomigli a un rettangolo ruvido. Mettere l’impasto su una teglia unta di olio d’oliva. Spennellare la parte superiore dell’impasto con altro olio d’oliva e coprirla con pellicola trasparente.
  6. Lasciare lievitare l’impasto per 1 ora o fino al raddoppio.
  7. Preriscaldare il forno a 450F (230C).
  8. Cospargere leggermente la semola sulla teglia e cospargere un po’ di più sulla pasta scoperta.
  9. Usando un tagliapizza o un coltello affilato, taglia una striscia spessa 1 cm nel senso della larghezza dall’impasto. Stendi delicatamente l’impasto in un lungo grissino abbastanza lungo da adattarsi al tuo vassoio. Continuate con il resto dell’impasto fino a riempire la vostra teglia di grissini assicurandovi di lasciare un piccolo spazio tra uno e l’altro in modo che non si tocchino.
  10. Cuocere in forno per 12-15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Note

  • Lievito: utilizzo un lievito ad azione rapida che non deve essere prima attivato in acqua. Controlla le istruzioni sulla confezione prima dell’uso e, se necessario, puoi aggiungerlo all’acqua calda per il tempo consigliato prima di versarlo nella farina.
  • Lievitazione: le temperature calde aiutano l’impasto a lievitare più velocemente, quindi usa acqua calda per fare l’impasto. Se usi acqua fredda va bene, potrebbe volerci un po’ di più.
  • Consistenza: il tempo di cottura completo ti darà grissini croccanti e croccanti se li desideri un po’ più morbidi cuocili per circa 5 minuti in meno.
  • Conservazione – Si conservano bene in un contenitore ermetico per 5-7 giorni. Se iniziano a diventare leggermente morbidi o gommosi, puoi rimetterli in un forno caldo per 5 minuti per renderli croccanti.
  • Congelamento: questi grissini possono essere congelati in sacchetti di plastica per congelatore, contenitori o avvolti strettamente in pellicola trasparente e fogli di alluminio. Scongelali completamente prima di servirli, puoi metterli in un forno caldo per riscaldarli se lo desideri.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago