• Ricette Calabresi
  • Light
  • Vegane
  • Vegetariane
  • Ricette dal mondo
  • Intolleranze
  • Dieta chetogenica
  • Diete e Rimedi naturali
  • News
  • Italiano
  • Ricette Calabresi
  • Light
  • Vegane
  • Vegetariane
  • Ricette dal mondo
  • Intolleranze
  • Dieta chetogenica
  • Diete e Rimedi naturali
  • News
  • Italiano
  • Ricette Calabresi
  • Light
  • Vegane
  • Vegetariane
  • Ricette dal mondo
  • Intolleranze
  • Dieta chetogenica
  • Diete e Rimedi naturali
  • News
  • Italiano
  • Home
  • Antipasti
  • Cozze ripiene

Cozze ripiene

Posted on Set 9th, 2020
by Irene Milito
Categories:
  • Antipasti

Porzioni: Dosi per 4 persone

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 15 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di cozze
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 100 g di erbette
  • 1 uovo
  • Pangrattato
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento:

Spazzolate bene le cozze raschiando con forza e lavatele a lungo sotto l’acqua corrente. Mettetele in una casseruola senza alcun condimento, chiudete con il coperchio e fatele aprire su fuoco vivo. Scartate la valva senza mollusco. Mondate le erbette, lavatele e strizzatele. Lessatele per pochi minuti in acqua salata in ebollizione, scolatele e tritatele grossolanamente. Tritate anche il prosciutto e l’aglio. Riunite in un mortaio il prosciutto, le erbette, l’aglio e un generoso pizzico di sale. Pestate a lungo, fino ad ottenere un composto omogeneo e bene amalgamato. Mettetelo in una ciotola ed aggiungete l’uovo intero e il passato di pomodoro. Mescolate bene con il cucchiaio di legno, quindi legate con il pangrattato necessario. Distribuite il composto ottenuto, in parti uguali, nei mezzi gusci delle cozze contenenti il mollusco. Sistemateli ben allineati in una pirofila leggermente unta d’olio d’oliva. Cospargete la superficie della preparazione di pangrattato e ungete abbondantemente d’olio. Passate in forno preriscaldato a 250° C finché sarà tutto ben gratinato.

Irene Milito

Chi sono

Chi sono

Ciao e benvenuti, mi chiamo Irene Milito e vivo a Cosenza in Calabria. Fin da piccola ho avuto la passione per la cucina e la vita sana in generale. Tutti i miei consigli sono sicuri al 100% e le ricette sono super collaudate, realizzare con ingredienti sani e semplici, ma soprattutto realizzate con tanto amore e passione per la cucina.

Ricette

Contorni

Contorni

Dolci

Dolci

Primi piatti

Primi piatti

Secondi piatti

Secondi piatti

Post popolari

  • 49 Recetas de tortas para todos los tipos de ocasiones 105.8k views
  • 59 Recetas de pasteles para todos los tipos de ocasiones 90.6k views
  • Como hacer masa para empanadas 64.4k views
  • 28 Recetas de empanadas que más te gustan 56.5k views

Cerca per nazionalità

Cinese

Cinese

Francese

Francese

Italiana

Italiana

Spagnola

Spagnola

Multi-language

  • En cocina con Irene
  • Cooking with Irene

Social

Motore di ricerca di ricette

trova ricetta

Cucinare Meglio

mytasteita.com

  • Home
  • Cerca ricette
  • Diete
  • Chiedimi un consiglio
  • Contatti
  • Proponi
  • Cookie
  • Italiano

Il food blog di Irene Milito | © 2017 | Magellano Tech Solutions Srl - www.magellanotech.it - Palazzo Valadier - Piazza del Popolo, 18 - 00187 Roma RM info@magellanotech.it