Pane pizze e focacce

Cloud Bread: la ricetta per realizzare il morbidissimo pane dolce

Il mondo del web è fantastico, all’interno di esso si può trovare qualsiasi cosa, fra queste anche numerosissime ricette di cucina per la preparazione di ogni tipo di piatto, provenienti anche dagli angoli più remoti del mondo.

Una fra queste ricette che sta avendo molto successo sul web e soprattutto sui Social è quella del Cloud Bread, letteralmente tradotto dall’inglese in “pan di nuvola”. Come suggerisce il nome stesso non si tratta del classico pane fatto in casa con la crosta croccante e l’interno morbido, ma di un pane dolce, spesso colorato, super morbido, sia dentro che fuori.

La sua consistenza è spugnosa ma molto leggera e soffice e si prepara in veramente poco tempo e non c’è bisogno di molti ingredienti, basteranno infatti solo 3 ingredienti: zucchero a velo, amido di mais e albume d’uovo.

Il Cloud bread è ideale sia a colazione accompagnato da uno strato di marmellata, miele oppure crema di nocciole, ma è anche perfetto da preparare per la merenda dei tuoi bimbi quando ci sono anche i suoi amichetti.

Piccolo trucchetto prima di incominciare

Ma prima di iniziare a vedere quali sono le dosi necessarie per preparare il cloud bread è opportuno precisare, che trattandosi di un dolce privo di farina e che deve avere un risultato finale super soffice è necessario montare molto bene gli albumi. Devono essere quindi montati a neve ferma con l’aiuto di fruste elettriche.

Inoltre, un altro trucchetto utile per un risultato formidabile è l’aggiunta degli ingredienti secchi in maniera graduale e lenta. In questo modo essi si amalgameranno alla perfezione agli albumi e non si perderà la sofficità dell’impasto. Proprio per questo motivo è consigliato utilizzare lo zucchero a velo per il Cloud bread e non lo zucchero semolato che rischierebbe di appesantire l’impasto e lasciare dei grumi.

Ecco quindi gli ingredienti e le dosi necessarie per la preparazione del Cloud Bread.

Cloud Bread: ingredienti e dosi

Per preparare il Cloud Bread avrete bisogno di:

  • 3 albumi d’uovo
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di amido di mais
  • Essenza di vaniglia (a vostra preferenza)

Essendo una lista degli ingredienti veramente molto essenziale, se volete potete arricchire il vostro Cloud Bread con un’essenza a vostra preferenza, come la vaniglia oppure un’essenza agli agrumi.

Inoltre, trattandosi anche di un dolce molto fotogenico, potete incrementare questa sua qualità rendendolo colorato. Vi basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare agli albumi e montarli insieme.

Come preparare il Cloud Bread

La preparazione del Cloud Bread è veramente molto veloce, perciò iniziate con il preriscaldare il forno a 190°, preparate anche la teglia da forno della forma che desiderate e foderatela con la carta forno, in questo modo sarete agevolati per estrarre il pane dallo stampo dopo la cottura.

Per amalgamare e montare gli ingredienti potete usare sia una planetaria e sia delle fruste elettriche, tutto dipende da ciò che avete a disposizione e da ciò con cui meglio lavorate.

Rompete le uova e dividete gli albumi da tuorli che potete conservare per la preparazione di un’altra ricetta. Fate attenzione che negli albumi non ci sia traccia di tuorli e iniziate a montarli a neve ferma, continuate fino a quando non otterrete un composto molto chiaro, sodo e spumoso.

A questo punto aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo, continuando a mescolare con le fruste in azione. Aggiungete anche l’amido di mais e l’essenza scelta. Un’ultima mescolata e trasferite il composto sulla teglia foderata e conferiteli la forma di una pagnotta.

Ora non vi resta che informare per 25 minuti a 190° il vostro Cloud Bread. Quando l’esterno sarà bello dorato, il vostro pane morbido è pronto. Potete mangiarlo sia caldo ma è buonissimo anche freddo.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago