Dolci

BISCOTTI AL MIRTILLO ROSSO E PISTACCHIO

Croccanti e buonissimi i biscotti al mirtillo rosso e pistacchio ricoperti di cioccolato bianco. Questi biscotti italiani sono così facili da preparare, fatti con un semplice impasto per biscotti che viene cotto due volte fino a quando non sono perfettamente croccanti. Immergili nel caffè, nel tuo liquore preferito o nella cioccolata calda!

Biscotti è la parola italiana per biscotti o biscotti come sono conosciuti negli Stati Uniti. Questi particolari tipi di biscotti sono chiamati Cantucci che sono tradizionalmente aromatizzati alle mandorle ma possono essere realizzati con tutti i tipi di gusti diversi come il nostro triplo cioccolato o arancia e gocce di cioccolato.

Questi biscotti al mirtillo rosso e pistacchio sono una variante che devi provare. Non solo sono pieni di sapori di nocciola, dolci e aspri, ma vengono poi immersi nel cioccolato bianco che li rende ancora più irresistibili.

Immergili nel tè o nel caffè, nel tuo liquore preferito o anche in una cioccolata calda italiana!

INGREDIENTI – QUELLO CHE TI SERVE

  • Farina – puoi usare farina per tutti gli usi (farina normale UK) o farina 00 italiana.
  • Zucchero: usa lo zucchero semolato noto anche come zucchero superfino. Se hai solo granulato, frullalo per alcuni secondi nel tuo robot da cucina fino a ottenere una consistenza più fine.
    Sale – anche se questa è una ricetta dolce è comunque necessario aggiungere un po’ di sale per esaltare tutti i sapori. Usa il sale fino.
  • Uova – usate grandi uova di galline allevate all’aperto.
  • Miele: questo è l’ingrediente segreto per ottenere biscotti croccanti e deliziosi, assicurati di usare miele che cola (miele chiaro) e non uno solido.
  • Vaniglia: assicurati di utilizzare l’estratto di vaniglia o un baccello di vaniglia, stai lontano dall’essenza di vaniglia che è sintetica.
  • Pistacchi: utilizzare pistacchi non salati.
  • Mirtilli rossi: i mirtilli rossi secchi si sposano così bene con i pistacchi, potresti anche usare frutta candita come arancia, limone o mista.
  • Cioccolato bianco – usato per spruzzare sopra i biscotti al pistacchio, così delizioso. Assicurati di utilizzare il cioccolato bianco specifico per la cottura, altrimenti potrebbe non sciogliersi bene.

PASSO PASSO E ISTRUZIONE RICETTA

CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE!

  • Preriscaldare il forno a 180°C
  • Foderate una teglia grande (11×17 pollici) (27,94 cm x 43,18 cm) o due più piccole con carta da forno.
  • Tritare grossolanamente i pistacchi e i mirtilli rossi.

Passaggio 1 – Mescolare la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola capiente fino a quando non saranno ben amalgamati. fare un buco al centro della farina per gli ingredienti umidi.

Passaggio 2 – In una piccola ciotola mescolare 2 uova grandi e un tuorlo con la vaniglia e il miele e versarlo nel pozzo.

Passaggio 3 – Utilizzare una forchetta per incorporare gli ingredienti umidi nella farina fino a quando non inizia a formare un impasto ruvido, quindi aggiungere i pistacchi e i mirtilli rossi tritati.

Passaggio 4 – Usa le mani per unire l’impasto in una palla di pasta e tagliarla a metà.

Passaggio 5: modellare ciascuna metà dell’impasto in un tronco piatto di circa 2 cm (¾ di pollice) di spessore e 9 cm (3,5 pollici) di larghezza. Usate un po’ di farina se l’impasto è troppo appiccicoso (se trovate che l’impasto è ancora appiccicoso bagnate le mani per modellare i tronchi).

Passaggio 6: adagiare ogni tronco su una teglia grande (o 2 piccole) e spennellare con ogni bianco. Cuocere in forno per 20 minuti.

Passaggio 7: togliere dal forno e abbassare la temperatura a (265°F) 130°C. Lasciate raffreddare i tronchi per 5 minuti poi tagliateli a biscotti tagliandoli in diagonale a 1 cm di larghezza.

Passaggio 8 – Disporre nuovamente sulla teglia e cuocere per altri 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Cospargere un’estremità con cioccolato bianco fuso e pistacchi extra tritati.

VARIANTI DA PROVARE

Puoi facilmente personalizzare questi biscotti al pistacchio con diverse noci come nocciole o mandorle.

I mirtilli rossi possono essere sostituiti con altra frutta secca come l’uvetta o le albicocche tritate, si può anche utilizzare la frutta candita mista.

Il cioccolato può essere sostituito con qualsiasi cioccolato che ti piace o puoi ometterlo se preferisci.

Puoi anche aggiungere un po’ di scorza d’arancia o di limone se vuoi aggiungere un sapore agrumato, uniscilo alla farina e allo zucchero all’inizio.

SUGGERIMENTI E DOMANDE FREQUENTI PER LA RICETTA

  1. Come dare la forma ai biscotti – quando si modella l’impasto in tronchi potrebbe essere necessaria un po’ di farina se è un po’ appiccicoso. Se trovate che avete bisogno di molta farina, bagnatevi le mani invece questo rende l’impasto molto più facile da modellare. La viscosità varierà a seconda delle dimensioni delle uova.
  2. Usa un coltello affilato per tagliare: assicurati di usare un coltello affilato abbastanza grande da tagliare ogni biscotto in un unico movimento. Non usare un coltello seghettato perché farebbe sbriciolare i biscotti.
  3. Raffreddare i biscotti su una griglia: una griglia aiuterà i biscotti a diventare croccanti mentre si raffreddano.
  4. Questi sono un ottimo regalo per i buongustai: metti i biscotti al pistacchio in un sacchetto di cellophane e legalo con un bel nastro. Questi sono un fantastico regalo per buongustai per Natale, compleanni o feste!

Perché non c’è il burro in questa ricetta? 

Noterai che in questa ricetta non c’è né burro né olio e questo perché questo è il metodo tradizionale per fare i cantucci (biscotti). Aggiungerlo cambierebbe completamente la consistenza e il sapore.

Per quando tempo si possono conservare?

Questi biscotti si conservano molto bene, puoi conservarli in un contenitore sigillato in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 3 settimane.

Come posso assicurarmi che i mi biscotti siano croccanti?

Ci sono alcuni suggerimenti chiave per biscotti perfettamente croccanti; uno sta usando il miele nella miscela. La seconda cuoce i biscotti una seconda volta a fuoco più basso e la terza li lascia raffreddare su una gratella.

Biscotti al mirtillo rosso e pistacchio

Questi biscotti cantucci festivi al cioccolato bianco e pistacchio sono incredibilmente facili e sono un regalo perfetto per i buongustai per i tuoi cari questo Natale!

Portata: Dolce

Cucina: Italiana

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Porzioni: 20 biscotti

Calorie: 147 kcal

Ingredienti

  • 2 tazze di farina per tutti gli usi, più extra per spolverare (250 g)
  • ¾ tazza di zucchero (150 g)
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaio di miele liquido
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ tazza di pistacchi non salati (70 g) più un extra da cospargere sopra
  • ½ tazza di mirtilli rossi secchi (70 g)
  • ½ tazza di cioccolato bianco (100 g)

Istruzioni

  1. Preriscalda il forno a 180°C e fodera una teglia grande (circa 11×17 pollici (27,94 cm x 43,18 cm) o usane due più piccole) con carta da forno.
  2. Mescolare la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola capiente e fare un buco al centro per gli ingredienti umidi.
  3. In una ciotola a parte sbattere insieme solo 2 uova grandi più 1 tuorlo con la vaniglia e il miele (tenere da parte l’albume in più per spennellare in seguito).
  4. Versare gli ingredienti umidi nella farina e impastare con una forchetta fino ad ottenere un impasto ruvido.
  5. Tritare grossolanamente il pistacchio e i mirtilli rossi e aggiungerli all’impasto. Usa le mani per impastare leggermente l’impasto fino a quando non saranno dispersi uniformemente e l’impasto dei biscotti non avrà formato una palla.
  6. Tagliare l’impasto a metà e modellarlo in due tronchi di circa 2 cm (¾ pollice) di spessore e 9 cm (3,5 pollici) di larghezza. Usa un po’ di farina se trovi che l’impasto è appiccicoso o bagna un po’ le mani per renderle più facili da modellare. Cuocete in forno per circa 20 minuti fino a doratura.
  7. Abbassa il forno a 265°F (130°C). Una volta che i tronchetti sono abbastanza freddi da poterli toccare, trasferirli su un tagliere e tagliarli in diagonale in singoli biscotti. Adagiateli sulla stessa teglia e cuocete in forno per altri 30 minuti circa fino a quando non saranno croccanti e leggermente dorati (diventeranno croccanti man mano che si raffreddano).
  8. Trasferiteli su una gratella a raffreddare.
  9. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato bianco in una ciotola sopra una pentola d’acqua a fuoco lento. Cospargere un’estremità di ogni biscotto con il cioccolato, quindi cospargere con una piccola quantità di pistacchi tritati finemente. Adagiate su un vassoio a rassodare e poi servite.

Note

  • Come dare la forma ai biscotti – quando si modella l’impasto in tronchi potrebbe essere necessaria un po’ di farina se è un po’ appiccicoso. Se trovate che avete bisogno di molta farina, bagnatevi le mani invece questo rende l’impasto molto più facile da modellare. La viscosità varierà a seconda delle dimensioni delle uova.
  • Usa un coltello affilato per tagliare: assicurati di usare un coltello affilato abbastanza grande da tagliare ogni biscotto in un unico movimento. Non usare un coltello seghettato perché farebbe sbriciolare i biscotti.
  • Raffreddare i biscotti su una griglia: una griglia aiuterà i biscotti a diventare croccanti mentre si raffreddano.
  • Questi sono un ottimo regalo per i buongustai: metti i biscotti al pistacchio in un sacchetto di cellophane e legalo con un bel nastro. Questi sono un fantastico regalo per buongustai per Natale, compleanni o feste!
  • Conservazione: i biscotti si conservano bene in un contenitore sigillato in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 3 settimane.

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago