Dolci

Torta tartaruga a strati al cioccolato

Questa torta tartaruga al cioccolato è fatta con una torta al cioccolato super umida, salsa al caramello, noci pecan tritate e crema al burro al caramello! È come le caramelle di tartaruga sotto forma di torta ed è paradisiaca!

Torta tartaruga a strati al cioccolato

Questa torta ha così tanto da offrire. Non solo è fatta con la mia migliore ricetta preferita torta al cioccolato come base, ma è piena di caramello, cioccolato e noci pecan. Cosa c’è da non amare?

Se non hai familiarità con le caramelle alla tartaruga, allora potresti chiederti cosa diavolo sia una torta alla tartaruga. Sicuramente non ha niente a che fare con l’animale. E hai ragione! Le caramelle alla tartaruga sono in realtà fatte per assomigliare alla forma di una tartaruga, da qui il nome. Le noci pecan sono usate per assomigliare alle piccole zampe e la salsa caramellata e il cioccolato compongono il corpo della tartaruga. È una caramella deliziosa e potrebbe essere ancora meglio in forma di torta.

Mentre amavo quella torta, più persone di quante ne volessi hanno avuto problemi con la salsa al caramello e la crema al burro. Quindi sto finalmente condividendo una versione aggiornata in cui tutto è un po’ più semplificato.

Evviva!

Cosa c’è in una torta tartaruga a strati di cioccolato?

  • Torta al cioccolato umida– Come ho detto prima, questa torta al cioccolato è la mia preferita. È umida per giorni e non potrebbe essere più semplice da mettere insieme. Devi solo combinare i tuoi ingredienti secchi, aggiungere i tuoi ingredienti umidi e poi cuocere! Una torta così semplice con risultati sorprendenti – non c’è niente di meglio!
  • Salsa al caramello– La versione precedente di questa ricetta utilizzava una salsa al caramello in stile metodo secco, che può essere difficile e causare troppi mal di testa alle persone. Questa usa la mia nuova salsa al caramello, che è una salsa metodo bagnato. È molto più semplice in avanti e funziona perfettamente in questa torta.
  • Crema di burro al caramello– Una classica crema al burro all’americana con un po’ di salsa al caramello. La cosa principale con la crema al burro è che si desidera aggiungere abbastanza salsa al caramello ad esso che si ottiene quel bel sapore di caramello, ma non tanto che si assottiglia una quantità di glassa e finire con una glassa che non rimarrà in posizione o tenere la torta insieme.
  • Ganache al cioccolato– Perché non esiste troppo cioccolato. Inoltre, adoro l’aspetto delle torte che gocciolano.
  • Pecans– Una parte essenziale di una torta tartaruga e aggiunge un bel po’ di croccantezza. Sono sempre un fan di tostare noci pecan quando li si aggiunge ai prodotti da forno. Ne esalta il sapore e li ammorbidisce un po’.

Come fare la torta tartaruga al cioccolato

Il primo passo è preparare la salsa al caramello. È fatta proprio sul fuoco ed è abbastanza semplice. Può anche essere portata avanti, il che è fantastico. Prepara la salsa al caramello e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Se lo fai in anticipo, puoi sicuramente refrigerarlo, ma ti consiglio di tenerlo a temperatura ambiente quando fai la glassa, solo per sapere che la consistenza della glassa è giusta. Se si utilizza il caramello freddo, la glassa sembrerà più spessa e poi si assottiglierà man mano che il caramello si riscalda, il che potrebbe influire sulla stabilità della torta.

Poi farai gli strati di torta. Ho detto prima quanto sia facile montare l’impasto per la torta, quindi è una grande vittoria. Prepara quegli strati e lasciali raffreddare. Questa torta è così umida e bella, puoi sicuramente farla il giorno prima di stratificare la torta. In realtà lo faccio la maggior parte del tempo e funziona alla grande.

Quando sei pronto per costruire la torta, prepara la crema al burro al caramello. Batti il burro fino a ad amalgamare bene, aggiungi lentamente lo zucchero a velo e la salsa al caramello, più un po’ di sale se vuoi, e sei pronto per partire. Come ho detto prima, devi solo prestare attenzione alla consistenza della glassa. Troppo sottile e la tua torta finirà con rigonfiamenti tra gli strati di torta dove la glassa e la salsa al caramello non rimangono. Non è divertente.

Da lì, potrete costruire la vostra torta. Tra gli strati di torta c’è uno strato di crema al burro caramellato che viene condito con salsa al caramello e noci pecan tritate. Hai tre strati di torta e due strati di ripieno. Dopo che è tutto pronto, metti una briciola sulla torta e lasciala riposare in frigorifero o nel congelatore per 30 minuti a un’ora. Con tutto quel delizioso ripieno tra gli strati della torta, è semplicemente bello lasciarlo riposare un po’ prima di glassare l’esterno per garantire che le cose non si spostino.

Ora sei pronto per glassare la parte esterna della torta e aggiungere la decorazione. Cospargere un po’ di ganache al cioccolato intorno ai bordi e stenderla sulla parte superiore, decora con alcuni vortici di crema al burro, condire con un po’ più di salsa al caramello (perché non c’è mai troppo caramello) e poi aggiungere qualche pecan. Che capolavoro! Conservare in frigorifero la torta fino a quando non si è pronti a servirla. In genere mi piace servire la torta a temperatura ambiente, ma con la salsa al caramello, questa funziona bene anche quando è ancora un po’ fredda. Non amo la torta super fredda, quindi la lascerei riposare almeno un po’ prima di servirla. I sapori e le consistenze sono semplicemente migliori in questo modo.

Se stai cercando un dessert impressionante da servire per un’occasione o le vacanze, questo è quanto! I sapori e le consistenze sono incredibili, la torta è super umida e nonostante sembri dura, le parti sono tutte abbastanza semplici da fare. Ci vuole solo un po’ di tempo. Fortunatamente potresti farlo per qualche giorno, se volessi. Spero che ti piaccia!

Torta tartaruga a strati al cioccolato

Tempo di preparazione: 1 ora e 45 minuti 

Tempo di cottura: 53 minuti 

Tempo totale: 2 ore e 38 minuti 

Porzione: 12-14 Fette  

Categoria: Torta 

Metodo: Forno 

Cucina: Americana

Descrizione

La torta tartaruga a strati di cioccolato è una torta al cioccolato umida con ripieno di crema di burro al caramello, noci pecan e ganache al cioccolato. È deliziosa e la torta perfetta per festeggiare!

Ingredienti

Salsa al caramello

  • 2 tazze (414 g) di zucchero semolato
  • 1 tazza (240 ml) di acqua
  • 112 g di burro non salato
  • 1 tazza (240 ml) di panna da montare
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di sale

Torta al cioccolato

  • 2 tazze (260 g) di farina per tutti gli usi
  • 2 tazze (414 g) di zucchero
  • 85 g di cacao in polvere naturale non zuccherato
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 uova grandi
  • 1 tazza (240 ml) di latte
  • 1 tazza (240 ml) di olio vegetale
  • 1 1/2 cucchiaino di vaniglia
  • 1 tazza (240 ml) di acqua calda

Crema di burro al caramello

  • 2 1/2 tazze (560 g) di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 10 tazze (1150 g) di zucchero a velo
  • 1/2 tazza – 3/4 tazza di salsa al caramello, sopra
  • Sale q.b.
  • 1/2 tazza di noci pecan tritate, tostate

Ganache al Cioccolato

  • 169 g di gocce di cioccolato semidolce da 6 once (1 tazza | 169 g)
  • 1/2 tazza (180 ml) di panna da montare

Istruzioni

Per fare la salsa al caramello:

  1. Unisci lo zucchero semolato e l’acqua in una padella di dimensioni medio-grandi. Scaldare a fuoco lento fino a quando l’olio inizia a bollire, circa 3-5 minuti. Aggiungere il burro e lasciarlo sciogliere
  2. A fuoco medio portare il composto ad ebollizione. Smettere di sbattere e non sbattere affatto durante questa parte per evitare la cristallizzazione. Lasciar bollire fino a quando il composto assume un colore ramato dorato intenso, circa 15-20 minuti, forse più a lungo a seconda del fornello. Tienilo d’occhio, ma non mescolare. Se necessario, di tanto in tanto puoi inclinare la padella da un lato all’altro per aiutare le cose a cuocere in modo uniforme.
  3. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere immediatamente la panna montata in un flusso lento e costante. Il caramello ribollirà un po’, quindi fai attenzione con questo passaggio. Sbatti velocemente e bene mentre aggiungi la panna, mescolando fino a quando non è ben amalgamato.
  4. Aggiungere l’estratto di vaniglia e mezzo cucchiaino di sale e frullare per ottenere un composto omogeneo. Aggiungi altro sale alla salinità desiderata.
  5. Mettere la salsa al caramello in frigorifero a raffreddare. Sarà abbastanza diluita, ma si addensa man mano che si raffredda. Puoi preparare questa salsa al caramello fino a una settimana o giù di lì, se vuoi.

Per fare gli strati di torta al cioccolato:

  1. Preparare tre tortiere da 20,32 cm con cerchi di carta forno sul fondo e ungere i lati. Preriscaldare il forno a 148°C.
  2. Aggiungi tutti gli ingredienti secchi in una grande ciotola e sbatti insieme.
  3. Aggiungi le uova, il latte e l’olio vegetale agli ingredienti secchi e mescolare bene.
  4. Aggiungi l’acqua e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Dividere l’impasto tra le teglie e cuocere per 30-33 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti esce con qualche briciola.
  6. Togli le torte dal forno e lasciale raffreddare per circa 2-3 minuti, poi trasferiscile sulle griglie per raffreddarle completamente.

Per fare la salsa al caramello:

  1. Prepara la crema di burro mentre le torte si raffreddano. Aggiungere il burro in una terrina e sbatterlo fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungere lentamente circa la metà dello zucchero a velo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lisciare.
  3. Aggiungere circa 1/2 tazza di salsa al caramello e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lisciare.
  4. Aggiungere il restante zucchero a velo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lisciare.
  5. Aggiungere ulteriore salsa al caramello per ottenere il giusto sapore e consistenza della glassa. Non vuoi diluire troppo la glassa o non terrà insieme bene la tua torta.
  6. Aggiungere sale q.b.

Per costruire la torta:

  1. Una volta che le torte sono fredde, rimuovere le cupole della torta dalla parte superiore con un grande coltello seghettato. Guarda i miei consigli su come riempire e impilare una torta.
  2. Posizionare il primo strato della torta su un piatto da portata o una torta di cartone rotonda. Distribuire circa 2/3 di tazza di glassa sopra in uno strato uniforme.
  3. Disegna un bordo attorno al bordo superiore della torta, sopra la glassa. Questo ti aiuta a tenere in posizione la tua salsa al caramello (ed è per questo che non vuoi che la glassa sia troppo sottile – vuoi che tenga bene in posizione).
  4. Aggiungere circa 1/2 tazza di salsa al caramello e distribuire delicatamente in uno strato uniforme. La salsa al caramello è più facile da lavorare a temperatura ambiente, ma dovrebbe essere lavorabile anche fredda.
  5. Distribuire circa 1/4 di tazza di noci pecan tritate uniformemente sulla salsa al caramello e livellare la glassa, se necessario, in modo che tutto sia livellato.
  6. Aggiungere il secondo strato di torta e aggiungere un altro strato di glassa, caramello e noci pecan tritate.
  7. Aggiungi l’ultimo strato di torta sopra e poi aggiungi un sottile strato di mollica alla torta.
  8. Metti in frigorifero la torta per circa 30 minuti a un’ora in modo che tutto si rassodi un po’, il che ti aiuterà a mantenere tutto a posto mentre glassi la torta.
  9. Glassare l’esterno della torta con la glassa rimanente. Sentiti libero di usare il mio tutorial per glassare una torta liscia.

Per decorare la torta:

  1. Per fare la ganache al cioccolato, aggiungi le gocce di cioccolato in una ciotola di medie dimensioni.
  2. Riscaldare la panna montata fino a quando non inizia a bollire, quindi versarla sulle gocce di cioccolato. Lasciare riposare per 2-3 minuti, poi frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Versare la ganache al cioccolato intorno al bordo della torta, quindi versare il resto della ganache sopra la torta e distribuire in modo uniforme. Mi piace usare una bottiglia da spremere per decorare intorno ai bordi. Guarda i miei consigli su come preparare una torta gocciolante al cioccolato.
  4. Lascia che la ganache si rassodi un po’, quindi decora con il resto della glassa attorno al bordo superiore della torta. Puoi anche terminare con un filo di salsa al caramello e noci pecan tritate.
  5. Conservare in frigorifero la torta fino a quando non si è pronti a servirla. Servire calda o a temperatura ambiente. La torta è migliore se conservata ben coperta e consumata entro 3-4 giorni.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago