Dolci

Torta gialla umida con glassa al cioccolato

Questa ricetta della torta gialla umida è tenera con una mollica morbida! È fatto completamente da zero ed è molto meglio di qualsiasi mix di torte in scatola. Il sapore vanigliato si abbina perfettamente con la glassa alla crema al burro al cioccolato per la classica torta gialla perfetta!

La migliore torta gialla con glassa al cioccolato

Sono sicuro che probabilmente mi hai già sentito dire che sono cresciuto con miscele di torte, non torte da zero. Torta gialla, torta bianca, torta funfetti: lo chiami, l’abbiamo fatto da una scatola. Non ho assolutamente problemi con un mix di scatole e li ho usati in molte ricette. Ma non c’è dubbio dopo aver cucinato da zero per molti anni che le torte da zero sono incredibili e hanno un sapore ancora migliore. Quindi oggi abbandoneremo quel mix di torte gialle e ne faremo una da zero!

Cos’è la torta gialla?

La torta gialla è fondamentalmente una variante su una torta alla vaniglia. C’è la torta gialla, la torta bianca e poi un sacco di torte alla vaniglia che potrebbero non essere particolarmente bianche o gialle. Mentre tutte queste torte sono fondamentalmente vaniglia nel sapore, ci sono alcune sottili differenze di sapore e/o colore che provengono dagli ingredienti utilizzati. In generale, per il sapore, potresti considerare la torta gialla un po’ più “uovo” e burrosa.

Per quanto riguarda l’aspetto, torta gialla sta per avere più di un colore giallo che proviene principalmente dalle uova. Puoi usare uova intere o una combinazione di uova intere e tuorli d’uovo per ottenere il colore giallo. Ho scelto di usare alcune uova intere e tuorli d’uovo per aiutare sia ad ammorbidire la torta che ad aggiungere colore. Una torta bianca, d’altra parte, sta per utilizzare solo albumi per scopi di colore. Puoi trovare quello stile torta alla vaniglia qui.

Come fare una torta gialla da zero (molto meglio di un preparato per torte!)

Per iniziare a preparare questa torta gialla da zero, vogliamo assicurarci di avere i nostri ingredienti caratteristici: uova e burro. Useremo anche il metodo di scrematura inversa per questa torta per ottenere una torta davvero tenera e umida.

La prima cosa che vuoi fare è combinare gli ingredienti umidi. Questo sarà il tuo latticello, le uova e l’estratto di vaniglia. Versa circa 3/4 di tazza dei gradienti bagnati in un altro misurino e metti da parte entrambi i contenitori.

Quindi, unisci i tuoi ingredienti secchi. In una ciotola di medie dimensioni, unire la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato di sodio, il lievito in polvere e il sale. Uniteli in una ciotola capiente.

Da lì, iniziare ad aggiungere il burro agli ingredienti secchi. Aggiungere lentamente il burro circa un cucchiaio alla volta, lasciando che si unisca prima di aggiungere il successivo pezzetto di burro. Man mano che continui ad aggiungere burro, il composto dovrebbe assomigliare alla sabbia umida.

Una volta che il burro è tutto incorporato, aggiungerai la maggiore quantità di ingredienti umidi e mescolerai fino a quando tutti gli ingredienti secchi non saranno bagnati, quindi girerai il mixer a velocità medio-alta per circa 45 secondi o un minuto fino a quando l’impasto non sarà leggera e soffice.

Aggiungere gli altri ingredienti umidi e mescolare fino a quando non saranno ben combinati. Dividere l’impasto in modo uniforme tra le teglie e cuocere!

Glassa di burro al cioccolato

Quando la tua torta sarà pronta, preparerai la crema al burro al cioccolato. È una semplice combinazione di burro, zucchero a velo, cacao in polvere, estratto di vaniglia, un po’ d’acqua o panna e un po’ di sale. Una volta combinato, hai la crema al burro al cioccolato perfetta e si abbina perfettamente a questa torta gialla. Tuttavia, se stai cercando una glassa fondente con del cioccolato fuso, potresti anche dare un’occhiata alla mia glassa al burro di cioccolato fondente.

Torta gialla con glassa al cioccolato

Questa torta gialla è davvero deliziosa! Sono innamorata della consistenza della torta creata utilizzando il metodo di scrematura inversa. Fa una torta così tenera e umida. Abbinato alla classica glassa al cioccolato, è la migliore torta gialla e fa una meravigliosa festa o torta di compleanno!

Torta gialla umida con glassa al cioccolato

Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

 Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 1 ora e 40 minuti

Porzione: 12-14 Fette

Categoria: Dolce

Metodo: Forno

Cucina: Americana

Descrizione

Questa ricetta della torta gialla umida è tenera con una mollica morbida! È fatta completamente da zero ed è molto meglio di qualsiasi mix di torte in scatola. Il sapore vanigliato si abbina perfettamente con la glassa alla crema al burro al cioccolato per la classica torta gialla perfetta!

Ingredienti

Torta gialla umida

  • 1 1/4 tazze (300 ml) di latticello
  • 3 uova grandi
  • 2 tuorli d’uovo grandi
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 2 1/2 tazze (325 g) di farina per tutti gli usi
  • 1 1/2 tazze (310 g) di zucchero
  • 1 1/4 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 tazza (224 g) di burro non salato, temperatura ambiente

Crema di burro al cioccolato

  • 2 1/2 tazze (560 g) di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 9 tazze (1035 g) di zucchero a velo
  • 1 tazza (114 g) di cacao amaro in polvere naturale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 4-5 cucchiai (60-75 ml) di acqua o latte
  • 1/4–1/2 cucchiaino di sale
  • Zuccherini misti di giostra

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 176°C e foderare due teglie da torta da 22,9 cm con carta da forno sul fondo e ungere i lati.
  2. Unire il latticello, l’uovo, i tuorli d’uovo e l’estratto di vaniglia in una grande ciotola, quindi separare circa 3/4 di tazza del composto in un’altra ciotola o misurino. Nell’altra ciotola dovrebbero rimanere circa 1 1/4 di tazza. Mettere da parte.
  3. In una grande ciotola del mixer, unire la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale.
  4. Con il mixer alla velocità più bassa, aggiungere il burro circa un cucchiaio alla volta, lasciandolo incorporare prima di aggiungere il cucchiaio successivo. Man mano che aggiungi più burro, il composto inizierà a raggrupparsi un po’ e dovrebbe assomigliare alla sabbia bagnata.
  5. Aggiungi la parte più grande della miscela di uova riservata (circa 1 1/4 di tazza) alla miscela di ingredienti secchi/burro. Mescolare alla velocità più bassa fino a quando non è incorporato, quindi raschiare i lati della ciotola.
  6. Aumentare la velocità a medio-alta e sbattere fino a quando non diventa chiaro e soffice, da circa 45 secondi a un minuto. Raschiare i lati della ciotola.
  7. Abbassa la velocità e aggiungi lentamente il composto di uova rimanenti a filo fino a incorporarlo.
  8. Raschiare i lati della ciotola, quindi girare di nuovo la velocità e mescolare fino ad amalgamare bene, circa 10-15 secondi.
  9. Dividete l’impasto in modo uniforme tra le tre tortiere e infornate per 20-25 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito esce pulito.
  10. Togli le torte dal forno e lasciale raffreddare per circa 2-3 minuti, poi trasferiscile sulle griglie per raffreddarle completamente.
  11. Per preparare la glassa, aggiungere il burro in una grande ciotola del mixer e sbattere fino a che liscio.
  12. Aggiungere lentamente metà dello zucchero a velo e mescolare fino a che liscio.
  13. Aggiungere il cacao in polvere e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a quando non sono ben combinati e lisci. Aggiungere 3-4 cucchiai di acqua o latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e omogeneo.
  14. Aggiungere lentamente lo zucchero a velo rimanente e il sale e mescolare fino a che liscio. Aggiungere altra acqua o latte, se necessario, per ottenere la giusta consistenza della glassa.
  15. Per mettere insieme la torta, usa un grosso coltello seghettato per rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte in modo che siano piatte. Fare riferimento al mio tutorial, se necessario.
  16. Posizionare il primo strato della torta su un piatto da portata o una torta di cartone rotonda.
  17. Stendere circa 1 tazza di glassa in modo uniforme sopra lo strato di torta.
  18. Aggiungere il secondo strato di torta e un’altra tazza di glassa.
  19. Guarnire la torta con lo strato rimanente e glassare l’esterno della torta. Fare riferimento al mio tutorial per glassare una torta liscia, se necessario.
  20. Usa un pettine decorativo per aggiungere un motivo ai lati della torta, se lo desideri.
  21. Disporre i gusci di glassa intorno al bordo superiore della torta. Ho usato la punta Ateco 844.
  22. Aggiungi qualche spruzzatina sulla parte superiore della torta. Ho usato questo mix di spruzzi. Conservare in un contenitore ermetico fino al momento di servire. La torta è migliore per 3-4 giorni.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago