Questa torta di fragole fatta in casa è piena di dolce, fresco sapore di fragola! Gli strati umidi di torta alle fragole sono abbinati a una glassa al formaggio cremoso alle fragole per la torta alle fragole definitiva!

Torta di fragole fatta in casa

La torta alle fragole è una delle mie preferite e lo è sempre stata. Da bambino, la torta alle fragole (da un mix) con glassa al formaggio cremoso era una delle preferite. Tempo fa l’ho anche trasformato in un cupcake alla fragola.

Poi ho deciso che l’unica cosa migliore sarebbe stata avere una torta alle fragole fatta da zero con tutto il sapore proveniente da fragole vere, così fatto ho fatto questa torta. E anche se è delizioso, da allora ho imparato alcune cose e sapevo che avrei potuto renderlo ancora migliore.

Come, chiedi? Una riduzione. Ho iniziato a ridurre lo champagne da utilizzare nelle ricette diversi anni fa, a partire da queste mini-cheesecake allo champagne alla fragola. Volevo un sacco di sapore di champagne, ma solo aggiungerlo così com’è non era abbastanza. Così ho iniziato a ridurlo.

Poi ho scoperto che il metodo avrebbe funzionato bene con la purea di fragole e l’ho usato per un Cheesecake alla fragola ricoperta di cioccolato, per la cheesecake senza cottura alla fragola e persino per la panna montata alla fragola.

Così finalmente ho deciso di rivisitare la mia torta di fragole e provarla con una riduzione di fragole.

Come fare la torta di fragole fatta in casa

Per preparare questa fantastica torta alle fragole, inizierai con le tue fragole, frullale e poi le cuocerai fino a ridurle della metà. Alla fine impaccherai mezzo chilo di fragole in questi strati di torta sotto forma di tre quarti di tazza di riduzione di fragole. Forza!

Da lì, in realtà utilizzare il metodo di scrematura inversa in questa torta, al contrario del metodo di scrematura regolare, che si vede più spesso da queste parti.

Metodo di scrematura inverso

Anche se lavorare con un nuovo metodo di mixaggio può sembrare un po’ intimidatorio all’inizio, questo metodo è semplicissimo e vale assolutamente la pena imparare qualcosa di nuovo. In realtà me ne sono un po’ innamorata, quindi lo vedrai più da queste parti. Fondamentalmente va così:

  1. Unire gli ingredienti umidi, a parte il burro.
  2. Unire gli ingredienti secchi.
  3. Mescola lentamente il burro negli ingredienti secchi.
  4. Aggiungere gli ingredienti umidi alla miscela di ingredienti secchi/burro in due parti.

Non solo questo metodo è facile, ma produce anche la più bella consistenza di briciole e torte. È così tenero e setoso. Mi piace! Detto questo, ha una mollica stretta, quindi non ti aspetti che sia una torta soffice. È sul lato più denso, ma non è eccessivamente pesante.

Quindi, per questa torta in particolare, unirai la riduzione di fragole al resto degli ingredienti umidi. Ho aggiunto subito il latte e la panna acida per farlo raffreddare più velocemente (impazienza!), poi ho aggiunto tutto il resto una volta che era a temperatura ambiente. Dividerai la miscela umida in due parti e le metterai da parte.

Da lì, unisci gli ingredienti secchi e poi aggiungi lentamente il burro un cucchiaio alla volta. Il mixer dovrebbe essere a bassa velocità e alla fine la miscela comincerà ad assomigliare alla sabbia bagnata.

Quindi aggiungerai alcuni ingredienti umidi e girerai il mixer a medio-alto e sbatterai per circa un minuto. Questo è quando l’aria è incorporata nella pastella e diventa meravigliosamente leggera e soffice! Successivamente, aggiungi il resto degli ingredienti umidi e mescola bene. A questo punto ho aggiunto un po’ di estratto di colore rosa all’impasto, giusto per ottenere una tonalità di rosa più bella. Potresti lasciarlo fuori, però.

Glassa di formaggio cremoso alla fragola

Una volta che la tua torta è cotta e raffreddata, è ora di spalmarla nella migliore glassa alla fragola! Per aggiungere il sapore di fragola, ho usato fragole liofilizzate. Come accennato prima, adoro la glassa al formaggio cremoso con torta di fragole. Potresti certamente usare la normale glassa di formaggio cremoso, ma ho deciso di aggiungere ancora più sapore di fragola.

Aggiungere purea di fragole (anche purea ridotta) alla glassa aggiungerà troppo liquido perché la glassa al formaggio cremoso regga bene. Per risolvere il problema: fragole liofilizzate in soccorso! Aggiungono MOLTO sapore eccezionale senza aggiungere liquido, che è proprio quello che serve.

Se hai davvero deciso di usare la purea di fragole per la glassa, ti suggerisco di usare una normale crema al burro. Dai un’occhiata alla glassa di crema di burro alla vaniglia e aggiungi un po’ di purea di fragole (ridotta ti darebbe ancora più sapore) al posto del latte. Un’altra alternativa sarebbe alleggerire le cose con panna montata alla fragola.

La migliore torta di fragole

Questa torta di fragole fatta in casa è morbida, umida e piena di sapore di fragola! È esattamente quello che stai cercando in una torta di fragole. E se non hai mai provato il metodo di mantecazione, questa è un’ottima occasione per provarlo. Ti innamorerai della semplicità del metodo e della tenera torta che ti regala. Non è particolarmente leggero e soffice, perché ha una mollica stretta. Potresti anche descriverlo come denso, ma non è pesante. È tenero e pieno di sapore! Godere!

Torta Fragole fatta in casa

Tempo di preparazione: 2 ore e 15 minuti

Tempo di cottura: 51 minuti

Tempo totale: 3 ore e 6 minuti

Porzione: 12-14 Fette

 Categoria: Dolce

Metodo: Forno

Cucina: Americana

Descrizione

Questa torta di fragole fatta in casa è piena di dolce, fresco sapore di fragola! Gli strati umidi di torta alle fragole sono abbinati a una glassa al formaggio cremoso alle fragole per la torta alle fragole definitiva! La consistenza non è leggera e soffice, ma invece tenera con una mollica stretta. Potresti anche trovarlo un po’ denso, ma non troppo pesante.

Ingredienti

Torta di fragole

  • 3 tazze (400 g) di fragole in quarti*
  • 3/4 tazza (173 g) di panna acida
  • 1/4 tazza (60 ml) di latte
  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 1/2 tazze (325 g) di farina per tutti gli usi
  • 1 1/2 tazze (310 g) di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3/4 tazze (168 g) di burro non salato, temperatura ambiente
  • 7–9 gocce di colorante alimentare rosa, facoltativo

Glassa di formaggio cremoso alla fragola

  • 2 tazze (46 g) di fragole liofilizzate*
  • 16 once (452 g) di formaggio spalmabile, a temperatura ambiente
  • 3/4 tazze (172 g) di burro non salato, temperatura ambiente
  • 10 tazze (1150 g) di zucchero a velo
  • 1 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • 3/4 di tazza di fragole tritate

Istruzioni

  1. Per preparare la riduzione di fragole, aggiungi le fragole a un robot da cucina o frullatore e frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Dovresti avere circa 1 1/2 tazze di purea.
  2. Aggiungere la purea a una casseruola di medie dimensioni e cuocere a fuoco medio. Lascia che la miscela arrivi a ebollizione lenta, mescolando costantemente per evitare che si bruci, finché non si è addensata e si è ridotta a 3/4 di tazza, circa 20-25 minuti. Per misurare, versare la purea in un misurino. Se è più di 3/4 di tazza, rimettila nella padella e continua la cottura.
  3. Quando la purea si sarà addensata e ridotta, versarla in un misurino grande e lasciare raffreddare almeno a temperatura ambiente. Questo composto di fragole può essere preparato in anticipo, se volete, e conservato in frigorifero.
  4. Preriscaldare il forno a 176°C e foderare due teglie da torta da 22,9 cm con carta da forno sul fondo e ungere i lati.
  5. Unire la riduzione di fragole, la panna acida, il latte, le uova e l’estratto di vaniglia in una ciotola capiente, quindi separare circa 1 tazza del composto in un’altra ciotola o misurino. Nell’altra ciotola dovrebbero rimanere circa 1 1/2 di tazza. Mettere da parte.
  6. In una grande ciotola del mixer, unire la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale.
  7. Con il mixer alla velocità più bassa, aggiungere il burro circa un cucchiaio alla volta, lasciandolo incorporare prima di aggiungere il cucchiaio successivo. Man mano che aggiungi più burro, il composto inizierà a raggrupparsi un po’ e dovrebbe assomigliare alla sabbia bagnata.
  8. Aggiungi la parte più grande della miscela di uova riservata (circa 1 1/2 tazze) alla miscela di ingredienti secchi/burro. Mescolare alla velocità più bassa fino a quando non è incorporato, quindi raschiare i lati della ciotola.
  9. Aumentare la velocità a una velocità medio-alta e sbattere fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, da 45 secondi a un minuto circa. Raschiare i lati della ciotola.
  10. Abbassa la velocità e aggiungi lentamente il restante composto di uova a filo fino a quando non sarà incorporato.
  11. Raschiare i lati della ciotola, quindi girare di nuovo la velocità e mescolare fino ad amalgamare bene, circa 10-15 secondi.
  12. Dividete l’impasto in modo uniforme tra le tre tortiere e infornate per 24-26 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito esce pulito.
  13. Togli le torte dal forno e lasciale raffreddare per circa 2-3 minuti, poi trasferiscile sulle griglie per raffreddarle completamente.
  14. Per preparare la glassa, aggiungere le fragole liofilizzate in un robot da cucina e macinarle in polvere. Dovrebbe darti poco più di mezza tazza di polvere di fragola.
  15. In una grande ciotola del mixer, sbattere insieme la crema di formaggio e il burro fino a ottenere un composto omogeneo.
  16. Aggiungere circa la metà dello zucchero a velo e mescolare fino ad amalgamare bene e lisciare.
  17. Aggiungere lentamente lo zucchero a velo rimanente e la polvere di fragole e mescolare fino a che liscio. Aggiungere sale q.b. Mettere da parte.
  18. Per mettere insieme la torta, usa un grosso coltello seghettato per rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte in modo che siano piatte. Fare riferimento al mio tutorial, se necessario. Posizionare il primo strato della torta su un piatto da portata o una torta di cartone rotonda.
  19. Aggiungere circa 1 tazza di glassa sulla parte superiore dello strato di torta e distribuire uniformemente. Aggiungere circa la metà delle fragole tritate e premere nella glassa.
  20. Aggiungere il secondo strato di torta, un’altra tazza di glassa e le restanti fragole tritate.
  21. Guarnire la torta con lo strato rimanente e glassare l’esterno della torta. Fare riferimento al mio tutorial per glassare una torta liscia, se necessario.
  22. Disegna un bordo intorno alla parte superiore della torta. Ho usato una grande punta a stella chiusa per la parte superiore – Ateco 847. Per il bordo intorno al fondo della torta, ho usato la punta Wilton 22.
  23. Aggiungere alcune fragole sulla parte superiore per la decorazione e conservare in frigorifero fino al momento di servire. La torta è più buona se conservata ben coperta e consumata entro 3-4 giorni.

Note

  • NOTE: Ho usato 453 g interi di fragole per la purea per gli strati di torta e fragole aggiuntive per tra gli strati di torta. Le fragole DEVONO avere un ottimo sapore affinché la torta abbia qualsiasi sapore. Se mancano le fragole, mancherà anche la torta.
  • Se preferisci non usare fragole liofilizzate, puoi utilizzare fragole fresche.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago