Categories: Dolci

Torta di mele con sfoglia al cioccolato

La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia. La ricetta della torta di mele con la sfoglia al cioccolato e una golosità.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 3 mele grandi
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 70 gr di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • 1 limone

Per il panetto di pasta sfoglia:

  • 100 g di burro
  • 450 g di farina per pasta sfoglia
  • 50 g di cacao amaro
  • 30 g di zucchero a velo
  • 15 g di sale
  • 240 g di acqua

Per le sfoglie:

  • 500 g di burro freddo

Procedimento per la pasta sfoglia al cacao:

Fondete il burro per il panetto e lasciate raffreddare. Impastate brevemente tutti gli ingredienti del panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e ponete in frigo per 1 ora. Mettete il burro freddo tra due fogli di carta da forno e con un matterello battetelo violentemente in modo da appiattirlo e renderlo elastico. Stendete la pasta in un rettangolo; con l’aiuto di un po’ di farina stendete il burro anch’esso in rettangolo, in modo però che sia lungo 2/3 della pasta ma che abbiano la stessa larghezza. Mettete allora davanti a voi la pasta per il lungo da sinistra a destra, appoggiate il burro sull’estrema sinistra della pasta per far combaciare gli spigoli, in modo che risulti libero 1/3 di pasta a destra. Portate questa porzione verso sinistra a coprire 1/3 del burro, ora ripiegate su di questo la porzione di sinistra con il burro. Ricomponete bene la pasta in modo che il burro sia completamente coperto. Premete verticalmente con il mattarello in vari punti della pasta in modo delicato per non scomporre la struttura, avendo cura di conservare con precisione la forma rettangolare. Avete appena eseguito una “piega (detto anche giro) a tre”! Piegate ora in quattro: stendetela ancora a rettangolo e posizionatela davanti a voi per la lunghezza che va da sinistra a destra; tracciate una linea immaginaria al centro dall’alto in basso e ripiegate verso l’interno le due estremità in modo che arrivino a toccarsi solo fino al centro, senza accavallare, quindi piegate ulteriormente a mo’ di libro, coprite con pellicola per alimenti e conservate in frigo per mezz’ora. Passato il tempo, ripetete altre 2 volte le serie delle pieghe a tre e a quattro, sempre intervallate dal riposo in frigo tra una serie e l’altra, conservando rigorosamente la forma rettangolare. Fate dunque riposare la massa in frigo per l’intera notte. Se ogni tanto una sfoglia di pasta si dovesse rompere, non preoccupatevi, l’importante è conservare la forma squadrata e fare più movimenti verticali che orizzontali, quasi a comprimere l’impasto. Tutto sempre delicatamente.

Procedimento per la torta di mele:

Lavate le mele, sbucciatele e toglietegli il torsolo. Tagliate le mele a spicchi e mettetele a macerare con poco zucchero e del succo di limone in un recipiente. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente alla montata di tuorli e zucchero. Aggiungete al composto la farina precedentemente setacciata, il burro fuso intiepidito e il latte. Mescolate e amalgamate bene il tutto. Riducete 2/3 delle fettine di mela in pezzettini più piccoli e amalgamateli al tutto. Alla fine aggiungete il lievito setacciato e amalgamatelo bene all’impasto. Versate il composto in una teglia imburrata cosparsa di zucchero del diametro di circa 24 cm. Avete ampia scelta su come decorare la vostra torta di mele, l’impasto infatti dovrebbe risultare sufficientemente denso da poter disporre sopra tutta la superficie le fettine di mela rimaste senza che affondino all’interno della torta. In alternativa potete inserirle verticalmente a gruppi di 3/4 all’interno della torta. Cuocete in forno statico per circa 40 minuti a 180°.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago