Dolci

Torta all’arancia e mirtilli rossi

Questa torta all’arancia e mirtilli rossi è un vero spettacolo! Con teneri strati di torta all’arancia e mirtilli rossi, glassa al formaggio cremoso all’arancia e mirtilli rossi zuccherati, questa torta è ugualmente bella e deliziosa! Perfetto per il dessert di Natale o del Ringraziamento!

Torta a strati all’arancia e mirtilli rossi

Ciao! Dopo una settimana fantastica ad Austin sono finalmente a casa e mi sento così bene. Non vedo l’ora di cucinare, decorare il nostro appartamento per le prossime vacanze e disfare il mio guardaroba invernale. Ci aspettiamo il nostro primo gelo questa sera, quindi penso che sia ora di scambiare prendisole e sandali con maglioni e scarponi da neve.

Sai cos’altro è il momento? MIRTILLI! Nello specifico: Torta all’arancia e mirtilli rossi!

Posso tentarti con un boccone prima di andare avanti?

Questa torta all’arancia e mirtilli rossi è la versione invernale della mia torta al limone e lamponi. È luminosa, vibrante e assolutamente bella. È anche umida, saporita e decisamente deliziosa.

L’arancia e il mirtillo rosso sono un abbinamento di sapori fatto in paradiso, e questa umile torta è il perfetto equilibrio di entrambi. Gli strati di torta umida ottengono il loro sapore dal succo d’arancia fresco, dalla scorza d’arancia e dai mirtilli rossi. La ricca crema al burro viene aromatizzata con scorza d’arancia e vaniglia, quindi condita con mirtilli rossi zuccherati. Ma la mia parte preferita? Il ripieno di marmellata di mirtilli rossi. Questo è quello che vedi trasudare dal centro qui ↓

Ora dovrei notare che il riempimento è totalmente facoltativo. Se non sei un fanatico dei mirtilli rossi (come me) potresti volerlo lasciare fuori e glassare semplicemente il centro con la crema al burro all’arancia. Entrambi i modi sono deliziosi!

Suggerimenti e trucchi per il successo della ricetta:

  • Questa ricetta richiede la farina per dolci. La farina per dolci è una farina macinata finemente e conferisce a questa torta all’arancia e mirtilli la sua delicata mollica. Nella maggior parte dei negozi di alimentari puoi trovare la farina per dolci nel corridoio di cottura. Se non riesci a trovarlo, non preoccuparti! Preparare la farina per torte è facile e richiede solo due ingredienti: amido di mais e farina per tutti gli usi. Ecco cosa fare: per ogni tazza di farina richiesta nella ricetta, rimuovere 2 cucchiai di farina. Quindi aggiungere 2 cucchiai di amido di mais per ogni tazza di farina (stai sostituendo i cucchiai di farina tolti con l’amido di mais). Setaccia questo composto un paio di volte (lo vuoi ben combinato) e il gioco è fatto: hai appena preparato la farina per dolci pronta per l’uso.
  • Quando misuri la farina, assicurati di non metterla nel misurino. La farina confezionata produrrà una torta densa e asciutta.
  • È necessario passare i mirtilli nella farina per tutti gli usi prima di aggiungerli all’impasto. Questa spolverata di farina aiuta a mantenere a galla i mirtilli rossi durante il processo di cottura e assicura di non tagliare una torta piena di mirtilli infossati.
  • Puoi usare i mirtilli freschi o congelati per questa torta. Se usi congelati, non scongelarli prima.
  • Ho usato la marmellata di arance e mirtilli acquistata in negozio in questa ricetta, ma sentiti libero di usare fatta in casa se lo desideri! Se desideri utilizzare il marchio di estratto che ho fatto, fai clic qui.
  • Usa succo e scorza d’arancia fresca! Dovrai prima sbucciare le arance, poi tagliarle a metà e spremerle. Suggerisco di acquistare 3 arance grandi e pesanti in modo da averne abbastanza a portata di mano.
  • Non consiglio di aggiungere più mirtilli di quanto richiesto all’impasto. L’aggiunta di troppi frutti di bosco appesantirà la torta durante la cottura, facendola affondare nel mezzo e cuocere in modo non uniforme. Inoltre, i mirtilli rossi sono aspri, quindi aggiungerne altro cambierà il gusto generale della torta.
  • Per ottenere i migliori risultati, assicurati che burro, uova e panna acida siano tutti a temperatura ambiente prima di iniziare la cottura.
  • Per la glassa, assicurati che il burro e la crema di formaggio siano MOLTO morbidi prima di mantecare.
  • Se vuoi che la tua torta appaia esattamente come la mia in queste foto, completala semplicemente con mirtilli rossi zuccherati (le istruzioni per questo sono nella scatola delle ricette alla fine di questo post) e fette di arancia intrecciate.

Spero che tu faccia PRESTO questa torta all’arancia e mirtilli rossi! So solo che lo adorerai.

Torta all’arancia e mirtilli rossi

Torta umida e  soffice all’arancia e mirtilli rossi! Questo è perfetto per le vacanze.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora

TEMPO DI COTTURA: 1 ora

TEMPO DI RIPOSO: 1 ora

TEMPO TOTALE: 3 ore

PORTATA: Dolce

CUCINA: Torta

PORZIONI: 1 -9 ” (da 2,54 cm a 22,86 cm) torta a strati; 8 fette grandi

Ingredienti

Per la torta all’arancia e mirtilli:

  • 1 tazza (2 bastoncini o 8 once) (226 g) di burro, a temperatura ambiente
  • 1 tazza e 3/4 di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di scorza d’arancia
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 4 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 2 tazze e 1/2 di farina per dolci
  • 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di panna acida intera
  • 1/2 tazza di succo d’arancia appena spremuto
  • 2 tazze e 1/2 di mirtilli freschi o congelati, se si utilizzano congelati, non scongelare prima
  • 2 cucchiai di farina per tutti gli usi

Per i mirtilli zuccherati:

  • 1 tazza di zucchero semolato, diviso
  • 1 tazza di mirtilli freschi o congelati, se si utilizzano congelati non scongelare

Per la glassa al formaggio cremoso all’arancia:

  • 1 blocco (8 once) (226 g) di formaggio cremoso intero, un po’ più morbido della temperatura ambiente
  • 10 cucchiai di burro non salato, un po’ più morbido della temperatura ambiente
  • 4 tazze di zucchero a velo, di più se necessario
  • 2 cucchiaini di scorza d’arancia fresca
  • 1 cucchiaio di succo d’arancia fresco
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di panna montata

Per il ripieno:

  • 1/2 tazza di marmellata di arance e mirtilli rossi (vedi post per ulteriori informazioni su questo), opzionale

Istruzioni

Per la torta all’arancia e mirtilli:

  1. Preriscaldare il forno a 350 gradi (F) (176°C). Ritaglia due segmenti rotondi da 9 pollici (22,86 cm) di carta pergamena con cui rivestire le tortiere. Spruzzare generosamente ogni teglia – lati e fondo – con uno spray da cucina antiaderente, quindi posizionare la carta da forno ritagliata sul fondo delle teglie e spruzzare nuovamente. È importante assicurarsi che ogni pezzo di teglia e carta sia spruzzato in modo che le torte non si attacchino. Metti da parte le pentole.
    In una ciotola capiente utilizzando uno sbattitore elettrico a mano (o nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia), unire il burro, lo zucchero, la scorza d’arancia e l’estratto di vaniglia; sbattere a velocità media, raschiando i lati della ciotola se necessario, fino a quando non diventa chiaro e spumoso, circa 5 minuti (non lesinare sul tempo qui!). Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e raschiando le pareti della ciotola se necessario. Mettere da parte.
  2. In una ciotola separata, sbatti insieme la farina per dolci, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale, mescolando bene per unire uniformemente gli ingredienti. Aggiungere la miscela secca agli ingredienti umidi e mescolare a bassa velocità fino a quando tutto è appena combinato. Dovresti ancora vedere alcuni grumi e striature secche. Spegnere il miscelatore. Aggiungere la panna acida e il succo d’arancia; utilizzare una spatola di gomma per incorporare gli ingredienti al composto, mescolando fino a incorporare tutto, ma facendo attenzione a non mescolare troppo. Mettere da parte.
  3. In un’altra ciotola, mescola i mirtilli con 2 cucchiai di farina per tutti gli usi. Aggiungere i mirtilli rossi e la farina rimanente alla pastella e incorporare a mano, usando una spatola di gomma, fino a quando non saranno ben amalgamati. Ancora una volta, assicurati di non mescolare troppo! L’eccessiva miscelazione è molto facile da fare e si tradurrà in una torta secca e densa.
  4. Dividere uniformemente l’impasto tra le teglie preparate e cuocere per 35-40 minuti, o fino a quando le parti superiori sono sode e leggermente dorate, e un tester per torte (o uno stuzzicadenti) inserito al centro esce pulito, o con un po’ di umido (ma non bagnato) briciole che vi aderiscono.
  5. Lasciare raffreddare le torte negli stampini per 10 minuti prima di passare delicatamente un coltello lungo i bordi per allentare eventuali pezzi bloccati, quindi capovolgerle su una gratella per raffreddare completamente.
  6. Mentre le torte si raffreddano, puoi preparare i mirtilli rossi zuccherati e la glassa (in quest’ordine).

Per i mirtilli zuccherati:

  1. Unire 1/4 di tazza di zucchero semolato con 1/4 di tazza d’acqua in una casseruola media. Mettere la padella a fuoco medio e portare a bollore leggero, mescolando spesso, fino a quando lo zucchero è completamente sciolto, circa 2-3 minuti. Aggiungere i mirtilli e mescolare per ricoprire. Usando una schiumarola, trasferisci i mirtilli rossi su una gratella e lasciali asciugare per almeno 30 minuti.
  2. Trascorsi i 30 minuti, arrotolare i mirtilli rossi nello zucchero rimanente, lavorando in piccoli lotti, rigirandoli fino a quando non saranno ben ricoperti. Mettere da parte ad asciugare per almeno 1 ora.

Per la glassa al formaggio cremoso all’arancia:

  1. In una ciotola capiente, utilizzando uno sbattitore elettrico a mano (o una planetaria dotata di attacco a foglia) sbattere il formaggio cremoso e il burro a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 3 minuti, raschiando i lati della ciotola se necessario. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo. Aggiungere la scorza d’arancia, il succo d’arancia e il sale; battere fino a quando combinato. Aumentare la velocità a media e mescolare fino a ottenere una crema, circa 2 minuti. Aggiungere la panna e continuare a montare la glassa finché non diventa molto chiara e soffice, circa 2-3 minuti. Se la glassa vi sembra troppo liquida, aggiungete ancora un po’ di zucchero a velo, iniziando con un cucchiaio alla volta; se la glassa sembra densa, aggiungi un po’ più di panna acida, iniziando un cucchiaio alla volta.
  2. Quando le torte si saranno completamente raffreddate, disporle su un’alzata o su un piatto grande; spalmare uniformemente la parte superiore e i lati con la glassa, quindi guarnire con la marmellata di mirtilli rossi e arance. Non preoccuparti se si mescolano un po’. Posizionare delicatamente l’altra torta rotonda sopra quella glassata e premere molto leggermente per sigillarle insieme. Metti la torta semi-congelata in frigorifero per 30 minuti, quindi continua a glassare la torta, usando una spatola sottile, una spatola offset o qualsiasi altra cosa che funzioni meglio, fino a quando la parte superiore e i lati della torta non sono uniformemente glassati. Riponete la torta in frigo per altri 30 minuti prima di decorarla. Adoro decorare questa torta con mirtilli rossi zuccherati e fettine sottili di arancia, ma sentitevi liberi di decorare secondo i vostri gusti.
  3. La torta glassata si manterrà fresca, coperta e conservata in frigorifero, per 3 giorni. Toglietela dal frigo una o due ore prima di servirla in modo che raggiunga la temperatura ambiente.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago