Questa torta alla crema italiana ha tre strati di torta umida ripiena di cocco tritato e noci pecan tostate! È ripiena e glassata con glassa di crema di formaggio montata per una deliziosa torta leggera e classica!

Cos’è la torta alla crema italiana?

L’origine della crema pasticcera italiana non sembra proprio essere conosciuta. E nonostante il suo nome, non è esattamente di origine italiana. È davvero più una torta del sud definita dall’aggiunta di cocco e noci pecan e glassa al formaggio cremoso.

Stranamente, nonostante abbia vissuto nel sud in tutta la mia vita, questa è una torta che non avevo mai provato fino a poco tempo fa. Non è mai stato qualcosa che la mia famiglia abbia mai avuto, né l’ho mai visto molto in giro. Ma dopo aver ricevuto diverse richieste per una ricetta per la torta alla crema italiana, sono andato a caccia per rintracciarne alcune per provarla.

Ne ho trovati alcuni nella mia panetteria preferita nella nostra zona a nord di Atlanta. La torta aveva un sapore meraviglioso, il cocco e le noci pecan completavano tutto splendidamente e la glassa di crema di formaggio montata era così leggera che non riuscivo a smettere di mangiarla! Che torta gustosa!

Come fare la torta alla crema italiana?

Quindi, dopo la mia prova del gusto, ho deciso di fare questa torta a casa. Tradizionalmente una torta alla crema italiana è fatta con una combinazione di burro e grasso solido vegetale o animale per cucinare. Volevo essere sicuro di avere la versione migliore di questa torta, così ho iniziato con la mia torta a strati alla vaniglia umida, che amo, e ho lavorato da lì. Dopo aver regolato per i vari ingredienti necessari per questa torta, ciò che è risultato è stato abbastanza simile alle altre ricette che si potrebbero trovare per questa torta. Gli ingredienti primari con cui ho giocato sono il burro contro il grasso solido vegetale o animale per cucinare e gli aromi.

Personalmente ho sentito che la combinazione di burro e abbreviazione ha dato un sapore che si integrava leggermente meglio con le noci pecan e cocco. Detto questo, la versione tutto burro andava bene e funzionerà se davvero non vuoi usare il grasso solido vegetale o animale per cucinare.

L’altra cosa che preferivo era l’aggiunta di un tocco di estratto di mandorle. Non abbastanza per prendere il sopravvento sulla torta, ma abbastanza per aumentare un po’ il sapore. Ti fa pensare: “Cos’è quel delizioso po’ di sapore in più?” A meno che tu non riveli il tuo segreto, nessuno lo saprà mai. Ovviamente puoi lasciarlo fuori, se preferisci.

Alcune altre parti importanti di una torta alla crema italiana:

Latticello – Il latticello conferisce alla torta un sapore extra, oltre a aiutare a reagire con il bicarbonato di sodio per dare alla torta lievitazione. Non consiglio di fare sostituzioni. Uso latticello in polvere, che è bello perché non devi comprare un cartone intero e poi buttarne via la maggior parte. Il latticello in polvere si conserva per un po’. Evviva!

Uova – Questa torta aveva un discreto numero di uova. Cinque per l’esattezza. I tuorli vengono aggiunti all’impasto della torta come farei normalmente, mentre gli albumi vengono montati alla fine e poi incorporati nell’impasto per alleggerire la torta. Quando si montano gli albumi, si vuole essere sicuri di montarli solo fino a quando non sono rigidi, non più a lungo. In caso contrario, possono rompersi quando vengono aggiunti all’impasto della torta e far sì che la torta si sgonfi e sia densa.

Cocco e noci pecan – Il cocco è abbastanza semplice. Cocco grattugiato appena zuccherato. Ma per le noci pecan, si desidera tritarle e assicurarsi che siano tostate prima di aggiungerle all’impasto della torta. Fa una grande differenza nel sapore della torta se non li tostate prima della mano e non è una buona differenza.

Glassa di formaggio cremoso montato

Per me, la glassa era una delle parti distintive di questa torta. La glassa al formaggio cremoso è tradizionale, ma è anche una sorta di glassa più pesante. Nella mia mente, non mi sembrava l’opzione migliore. Così quando ho assaggiato la torta alla crema italiana nella mia panetteria preferita e aveva glassa di panna montata, mi sono ufficialmente innamorata di questa torta. La leggerezza della glassa di crema di formaggio montata fa una grande differenza a mio parere! La perfezione!

Per preparare la glassa al formaggio cremoso, prima sbatti il formaggio cremoso fino a renderlo liscio. Quindi vuoi fare la panna montata. Da lì, incorporare la panna montata nella crema di formaggio in parti, facendo attenzione a non sgonfiare la panna montata. Dovrebbe essere in grado di contenere picchi da medi a rigidi in modo che regga bene sulla torta.

Da lì, mettere insieme la torta è abbastanza semplice. Ho raffreddato la torta per circa 15-20 minuti dopo averla stratificata e prima di glassare l’esterno, ma per il resto è costruita e ghiacciata come al solito.

Questa torta alla crema italiana è deliziosa! È una combinazione abbastanza unica eppure funziona abbastanza bene insieme. Amo la consistenza che la noce di cocco e noci pecan danno alla torta, per non parlare dei sapori di loro insieme con il sapore leggero mandorla. Quando aggiungi la glassa di crema di formaggio montata, è come un po’ di paradiso della torta! Se non l’hai mai provato prima, come non l’ho mai fatto io, questa è la tua occasione!

Torta alla crema italiana

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 2 ore

Porzione: 12-14 Fette

Categoria: Dolce

Metodo: Forno

Cucina: Italiano

Descrizione

Questa torta alla crema italiana ha tre strati di torta umida ripiena di cocco tritato e noci pecan tostate! È ripiena e glassata con glassa di crema di formaggio montata per una deliziosa torta leggera e classica!

Ingredienti

Strati di torta

  • 5 uova grandi
  • 2 tazze (260 g) di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1/2 tazze (112 g) di burro non salato, temperatura ambiente
  • 1/2 tazze (95 g) di grasso solido vegetale o animale per cucinare*
  • 2 tazze (414 g) di zucchero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1/4 di cucchiaino di estratto di mandorle, facoltativo
  • 1 tazza (240 ml) di latticello*
  • 1 1/4 di tazza (91 g) di cocco grattugiato zuccherato
  • 1 tazza (106 g) di noci pecan tritate, tostate

Glassa di formaggio cremoso montato

  • 20 once (565 g) di formaggio cremoso, temperatura ambiente
  • 2 tazze (480 ml) di panna da montare pesante, fredda
  • 1 1/2 tazze (173 g) di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Aggiuntivo

  • 2 tazze (148 g) di cocco grattugiato zuccherato, tostato
  • Briciole di noci pecan

Istruzioni

  1. Dividere i tuorli e gli albumi mentre le uova sono fredde, quindi metterle da parte a temperatura ambiente. Gli albumi devono essere a temperatura ambiente quando vengono montati successivamente.
  2. Preparare tre tortiere da 20 cm con cerchi di carta forno sul fondo e ungere i lati. Assicurarsi di ungere molto bene gli angoli e i lati della teglia, poiché trovo che questa torta tenda ad attaccarsi un po’. Preriscalda il forno a 176°C.
  3. Unire la farina, il lievito e il sale in una ciotola di medie dimensioni e mettere da parte.
  4. Aggiungere il burro, il grasso solido vegetale o animale per cucinare, lo zucchero e gli estratti in una grande ciotola del mixer e sbattere fino a ottenere un colore chiaro e spumoso, circa 3-4 minuti. Non risparmiare sul tempo di mantecatura.
  5. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando fino a quando non saranno quasi del tutto combinate tra loro. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
  6. Aggiungere metà degli ingredienti secchi all’impasto e mescolare fino a quando non sarà quasi tutto combinato. L’impasto sarà denso.
  7. Aggiungere lentamente circa la metà del latticello e mescolare fino a quando non sarà ben combinato. L’impasto potrebbe sembrare un po’ denso, ma va bene.
  8. Aggiungere un altro terzo degli ingredienti secchi e mescolare fino a quando non saranno per lo più combinati. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
  9. Aggiungere lentamente circa la metà del latticello e mescolare fino a quando non sarà ben combinato.
  10. Aggiungere il restante terzo degli ingredienti secchi e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati. Non mescolare eccessivamente. Mettere da parte.
  11. Aggiungere gli albumi in una ciotola del mixer e montare ad alta velocità fino a formare picchi rigidi. Assicurati solo di non montare troppo gli albumi.
  12. Aggiungere circa un terzo degli albumi all’impasto della torta, insieme al cocco e alle noci pecan tostate, quindi incorporare delicatamente all’impasto della torta fino a quando non si saranno amalgamati, quindi aggiungere gli albumi rimanenti. Unire delicatamente fino a quando non sarà ben incorporato.
  13. Dividere l’impasto tra le teglie e cuocere per 25-30 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti esce con qualche briciola.
  14. Togli le torte dal forno e lasciale raffreddare per circa 3-4 minuti, poi trasferiscile sulle griglie per raffreddarle completamente.
  15. Per preparare la glassa al formaggio cremoso, aggiungi il formaggio cremoso in una grande ciotola del mixer e batti fino a che liscio. Mettere da parte.
  16. Aggiungere la panna montata, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in una grande ciotola del robot da cucina e montare ad alta velocità fino a quando non si formano picchi morbidi.
  17. Aggiungere circa 1/3 della panna montata alla crema di formaggio e piegare delicatamente insieme per unire in modo da non sgonfiare la panna montata. Quando è quasi completamente combinato, aggiungere un altro terzo della panna montata e incorporare delicatamente, quindi aggiungere l’ultimo terzo e mescolare delicatamente fino a quando non è completamente combinato.
  18. Per mettere insieme la torta, usa un grosso coltello seghettato per rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte in modo che siano piatte. Queste torte non hanno una grande cupola, ma mi piace assicurarmi che siano completamente piatte.
  19. Posizionare il primo strato della torta su un piatto da portata o una torta di cartone rotondo.
  20. Stendere circa 1 tazza di glassa in modo uniforme sopra lo strato di torta.
  21. Aggiungere il secondo strato di torta e un’altra tazza di glassa.
  22. Guarnire la torta con lo strato rimanente e lisciare la glassa che potrebbe spuntare sui lati della torta. Riponetela in freezer per circa 15-20 minuti.
  23. Glassare l’esterno della torta. Fare riferimento al mio tutorial per glassare una torta liscia, se necessario.
  24. Pressa il cocco tostato sui lati della torta.
  25. Usa la glassa rimanente per mettere i gusci intorno al bordo superiore della torta, cospargi con alcune briciole di noci pecan rimanenti da quando hai tritato le noci pecan per la torta.
  26. Mettete in frigorifero la torta fino al momento di servire. Mi piace lasciare le torte fuori per circa un’ora o due prima di servire. La torta è più buona se conservata ben coperta e consumata entro 3-4 giorni.

Note

  • NOTE: Il grasso solido vegetale o animale per cucinare è tradizionalmente usato in una torta alla crema italiana e trovo che il sapore si adatti meglio al cocco e alle noci pecan. Detto questo, la torta funzionerà perfettamente con tutto il burro, se preferisci.
  • Uso latticello in polvere.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago