Se ti piacciono i limoni e i lamponi, adorerai questa torta al limone e lamponi! Questa torta di lamponi sta esplodendo con un fresco sapore di limone e ricoperta di glassa di crema di formaggio al limone. È il dessert al limone e lampone perfetto per la festa della mamma o il brunch di Pasqua!

Ricetta della torta al limone e lamponi

La scorsa settimana abbiamo avuto 3 giorni consecutivi di pioggia pazzesca e sono uscito a malapena di casa. Ho accettato felicemente il tempo tutt’altro che stellare come un’opportunità per nidificare. Mi sono concesso la consegna (due volte!), Mi sono rannicchiato sul divano per una seria maratona di Criminal Minds e ho cotto fino a quando non c’era più zucchero nella dispensa. È stato durante questi imbrogli che è nata questa torta al limone e lamponi.

Non è una bellezza?!?

Ho sfruttato alla grande le bacche estive. Ogni fine settimana puoi trovarmi al mercato del nostro contadino locale, a raccogliere tutti i cartoni che posso trasportare. Lo scorso fine settimana i lamponi sembravano particolarmente carnosi e adorabili, quindi ho fatto una pazzia e ho comprato 6 cartoni!!!

3 da mangiare e 3 da cuocere. La vita estiva è la migliore, te lo dico!

Suggerimenti e trucchi per il successo della ricetta:

  • Questa ricetta richiede la farina per dolci perché è macinata finemente e conferisce alla nostra torta una consistenza morbida e setosa. Nella maggior parte dei negozi di alimentari puoi trovare la farina per dolci nel corridoio di cottura, ma se non riesci a trovarla, non preoccuparti! Preparare la farina per torte è facile e richiede solo due ingredienti: amido di mais e farina per tutti gli usi. Ecco cosa fare: per ogni tazza di farina richiesta nella ricetta, rimuovere 2 cucchiai di farina. Quindi aggiungi 2 cucchiai di amido di mais per ogni tazza di farina (stai sostituendo i cucchiai di farina tolti con l’amido di mais). Setaccia questo composto un paio di volte (lo vuoi ben combinato) e il gioco è fatto: hai appena preparato la farina per dolci pronta per l’uso.
  • È necessario passare i lamponi nella farina per tutti gli usi prima di aggiungerli all’impasto. Questa spolverata di farina aiuta a mantenere a galla le bacche durante il processo di cottura e assicura di non tagliare una torta piena di bacche affondate.
  • Puoi usare lamponi freschi o congelati per questa torta, ma se usi congelati, non scongelarli prima.
  • Ho usato le conserve di lamponi acquistate in negozio in questa ricetta, ma sentiti libero di usare quelle fatte in casa se vuoi!

  • Usa il succo di limone fresco e la scorza! Dovrai prima grattugiare i limoni, poi tagliarli a metà e spremerli. Suggerisco di acquistare 6 o 7 limoni grandi e pesanti in modo da averne abbastanza a portata di mano.
  • Elencherò l’estratto di limone come ingrediente facoltativo. Se preferite una torta al gusto di limone leggero, non credo sia un ingrediente essenziale. Se preferisci una torta molto al limone, ti consiglio caldamente di aggiungere l’estratto sia all’impasto della torta al limone e lamponi che alla glassa. Adoro l’estratto di limone puro Watkins perché è naturale al 100%, non contiene aromi, coloranti o additivi artificiali e ha il sapore del limone puro. Prometto che non verrò pagato un centesimo per dire niente di tutto ciò; Adoro davvero il loro estratto di limone!
  • Non consiglio di aggiungere più lamponi di quanto richiesto all’impasto. L’aggiunta di troppe bacche appesantirà la torta durante la cottura, facendola affondare nel mezzo e cuocere in modo non uniforme. Puoi aggiungere molti lamponi extra sopra la glassa.
  • Per ottenere i migliori risultati, assicurati che burro, uova, panna acida e latte siano tutti a temperatura ambiente prima di iniziare la cottura.
  • Quando misuri la farina, assicurati di non metterla nel misurino. La farina confezionata produrrà una torta densa e asciutta.
  • Per la glassa, assicurati che il burro e la crema di formaggio siano MOLTO morbidi prima di mantecare.
  • Se vuoi che la tua torta appaia esattamente come la mia in queste foto, completala semplicemente con lamponi freschi e fettine di limone attorcigliate.

Non lasciarti sfuggire l’estate senza aver preparato questa deliziosa e umida torta al limone e lamponi!

Torta al limone e lamponi

Torta al limone e lamponi ultra umida e saporita!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

TEMPO DI COTTURA: 40 minuti

TEMPO TOTALE: 1 ora

PORTATA: Dolce

CUCINA: Torta

PORZIONI: Torta a 1 strato (9″) (22,86 cm); 8 fette grandi

Ingredienti

  • 1 tazza (2 bastoncini o 8 once) (226 g) di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 1 tazza e 1/2 di zucchero semolato
  • 1/4 di zucchero di canna chiaro, confezionato
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 1/2 cucchiaino di puro estratto di limone (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 2 tazze e 1/2 di farina per dolci
  • 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 tazza di latte intero
  • 1/2 tazza di panna acida intera
  • 1/2 tazza di succo di limone appena spremuto
  • 2 tazze e 1/2 di lamponi freschi o congelati, se si utilizzano congelati, non scongelare prima
  • 2 cucchiai di farina per tutti gli usi

Glassa di crema di formaggio al limone:

  • 1 blocco (8 once) (226 g) di formaggio cremoso intero, un po’ più morbido della temperatura ambiente
  • 10 cucchiai di burro non salato, un po’ più morbido della temperatura ambiente
  • 4 tazze di zucchero a velo, di più se necessario
  • 2 cucchiaini di scorza di limone fresca
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • 1/4 di cucchiaino di estratto di limone puro (facoltativo)
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di panna acida

Decorazione:

  • 1/2 tazza di confettura di lamponi
  • 1 limone, affettato sottilmente
  • 1 tazza di lamponi freschi

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 350 gradi (F) (176°C). Ritaglia due segmenti rotondi da 9 pollici (22,86 cm) di carta pergamena con cui rivestire le tortiere. Spruzzare generosamente ogni teglia – lati e fondo – con uno spray da cucina antiaderente, quindi posizionare la carta da forno ritagliata sul fondo delle teglie e spruzzare nuovamente. È importante assicurarsi che ogni pezzo di teglia e carta sia spruzzato in modo che le torte non si attacchino. Mettere da parte le pentole.
  2. In una ciotola capiente utilizzando uno sbattitore elettrico a mano (o nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia), unire il burro, entrambi gli zuccheri, la scorza di limone, l’estratto di limone e l’estratto di vaniglia; sbattere a velocità media, raschiando i lati della ciotola se necessario, fino a quando non diventa chiaro e spumoso, circa 5 minuti (non lesinare sul tempo qui!). Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e raschiando le pareti della ciotola se necessario. Accantonare.
  3. In una ciotola separata, sbatti insieme la farina per dolci, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale, mescolando bene per unire uniformemente gli ingredienti. Aggiungere la miscela secca agli ingredienti umidi e mescolare a bassa velocità fino a quando tutto è appena combinato. Dovresti ancora vedere alcuni grumi e striature secche. Spegnere il miscelatore. Aggiungere il latte, la panna acida e il succo di limone; utilizzare una spatola di gomma per incorporare gli ingredienti al composto, mescolando fino a incorporare tutto, ma facendo attenzione a non mescolare troppo. Mettere da parte.
  4. In un’altra ciotola, mescola delicatamente i lamponi con 2 cucchiai di farina per tutti gli usi. Aggiungere i lamponi e la farina rimanente all’impasto e incorporare a mano, usando una spatola di gomma, fino a quando non sono ben combinati. Ancora una volta, assicurati di non mescolare troppo! L’eccessiva miscelazione è molto facile da fare e si tradurrà in una torta secca e densa.
  5. Dividere uniformemente l’impasto tra le teglie preparate e cuocere per 35-40 minuti, o fino a quando le parti superiori sono sode e leggermente dorate e un tester per torte (o uno stuzzicadenti) inserito al centro esce pulito, o con un po’ di umidità (ma non bagnato) briciole che vi aderiscono.
  6. Lasciare raffreddare le torte negli stampini per 10 minuti prima di passare delicatamente un coltello lungo i bordi per allentare eventuali pezzi bloccati, quindi capovolgerle su una gratella per raffreddare completamente.
  7. Mentre le torte si raffreddano, puoi preparare la glassa.

Per la glassa di crema di formaggio al limone:

  1. In una ciotola capiente, utilizzando uno sbattitore elettrico portatile (o una planetaria dotata di attacco a foglia) sbattere il formaggio cremoso e il burro a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 3 minuti, raschiando i lati della ciotola se necessario. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo. Aggiungere la scorza di limone, il succo di limone, l’estratto di limone e il sale; battere fino a quando combinato. Aumentare la velocità a media e mescolare fino a ottenere una crema, circa 2 minuti. Aggiungere la panna acida e continuare a montare la glassa finché non diventa molto chiara e soffice, circa 2-3 minuti. Se la glassa vi sembra troppo liquida, aggiungete ancora un po’ di zucchero a velo, iniziando con un cucchiaio alla volta; se la glassa sembra densa, aggiungi un po’ più di panna acida, iniziando un cucchiaio alla volta.
  2. Quando le torte si saranno completamente raffreddate, disporle su un’alzata o su un piatto grande; spalmare uniformemente la parte superiore e i lati con la glassa, quindi guarnire con la confettura di lamponi. Non preoccuparti se si mescolano un po’. Posizionare delicatamente l’altra torta rotonda sopra quella glassata e premere molto leggermente per sigillarle insieme. Metti la torta semi-congelata in frigorifero per 20 minuti, quindi continua a glassare la torta, usando una spatola sottile, una spatola offset o qualsiasi altra cosa che funzioni meglio, fino a quando la parte superiore e i lati della torta non sono uniformemente glassati. Riponete la torta in frigo per altri 20 minuti prima di decorarla. Adoro decorare questa torta con lamponi freschi e fettine sottili di limone, ma sentitevi liberi di decorare secondo i vostri gusti.
  3. La torta glassata si manterrà fresca, coperta e conservata in frigorifero, per 3 giorni. Toglietela dal frigo una o due ore prima di servirla in modo che raggiunga la temperatura ambiente.

NOTE

  1. Assicurati di non imballare la farina per dolci durante la misurazione. Assicurati di portare tutti gli ingredienti freddi a temperatura ambiente. La torta glassata rimarrà fresca, se conservata in frigorifero, per 3 giorni.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago