Questa torta a strati di bacchette è ispirata a uno dei miei preferiti: i coni gelato alla bacchetta! Con strati di torta alla vaniglia umida, salsa al caramello, ganache al cioccolato, crema al burro alla vaniglia, arachidi e pezzi di cono waffle, combina le parti migliori di una bacchetta in una torta gustosa!

Torta a strati di bacchette

Per quanto riguarda il negozio, ma le prelibatezze del gelato, le bacchette sono le preferite in casa nostra. Sono stati i miei preferiti quando sono cresciuto e gli hub li apprezzano ancora abbastanza regolarmente. Infatti è sulla mia lista della spesa in questo momento per prendere un’altra scatola al negozio.

Le bacchette con il caramello al centro sono le mie preferite, dal momento che sono un grande amante di tutte le cose al caramello. Così, quando ho deciso di fare una torta a bacchetta, ho deciso che dovevo includere il nucleo di caramello. Quindi abbiamo il burro alla vaniglia al posto del gelato, il ripieno al caramello, il ripieno al cioccolato al posto del cioccolato sul fondo del cono e all’esterno del gelato e un sacco di arachidi al posto di quelle all’esterno del cono del gelato. Così divertente e delizioso!

Come fare questa torta a strati di bacchette

Per iniziare a preparare questa torta a strati di bacchette, vuoi preparare la salsa al caramello. È una salsa caramellata deliziosa e diretta che può essere preparata fino a due settimane prima di preparare questa torta. Non ti piace quando i passi possono essere fatti in anticipo?

Quando hai la tua salsa al caramello pronta, puoi fare gli strati di torta alla vaniglia. Ho usato la mia torta a strati alla vaniglia umida, con una leggera differenza. Ho aggiunto dell’olio extra vegetale alla torta per renderla ancora più umida. E per avere più strati di ripieno, ho cotto la torta in due teglie e poi le ho divise in quattro strati di torta con tre strati di ripieno. Più ripieno è sempre meglio.

Oltre allo strato di ripieno al caramello, c’è lo strato di ripieno al cioccolato. È realizzato con ganache al cioccolato e guarnito con croccantini di arachidi e cono waffle. I croccanti sono così deliziosi! Per prepararli, unire alcuni coni di zucchero schiacciati, un po’ di zucchero e sale e burro fuso. Tostatelo un po’ in forno, poi sbriciolatelo tutto e aggiungete un po’ di arachidi tritate. Ha un ottimo sapore e tostarlo lo aiuta a mantenere croccante all’interno della torta.

La torta è ricoperta di glassa alla vaniglia e ne contiene anche un po’ mescolata con lo strato di caramello. Una volta fatta la glassa e tutto il resto, è il momento di costruire la torta!

Una volta che la torta è messa insieme, è decorata come una torta goccia al cioccolato con alcuni coni di zucchero immersi nel cioccolato e posto sulla parte superiore per assomigliare a bacchette fuse che sono capovolte. Cospargere più croccanti di cono di zucchero e arachidi sopra la torta per completarla. Un modo così divertente per decorare una torta e dare una piccola anteprima di ciò che troverai all’interno!

Con tutti gli strati e le parti, questa torta a strati di bacchette è un po’ doozie in termini di tempo per farlo, ma il risultato finale è UNA torta divertente e gustosa! Sicuramente perfetto per un’occasione speciale o un compleanno estivo! Spero che ti piaccia!

Torta a strati di bacchette

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti

Tempo totale: 3 ore e 5 minuti

Porzione: 12-14 fette

Categoria: Dolce

Metodo: Forno/Stufa

Cucina: Americana

Descrizione

Questa torta a strati di bacchette è ispirata a uno dei miei preferiti: i coni gelato alla bacchetta! Con strati di torta alla vaniglia umida, salsa al caramello, ganache al cioccolato, crema al burro alla vaniglia, arachidi e pezzi di cono waffle, combina le parti migliori di una bacchetta in una torta gustosa!

Ingredienti

SALSA AL CARAMELLO

Strati di torta alla vaniglia

  • 2 1/2 tazze (325 g) di farina per tutti gli usi
  • 2 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 tazza (112 g) di burro non salato, temperatura ambiente
  • 1/2 tazza (120 ml) di olio vegetale
  • 1 1/2 tazza (310 g) di zucchero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 4 uova grandi
  • 1 1/4 di tazze (300 ml) di latte

Farcitura ganache al cioccolato

  • 2 once (circa 6 cucchiai) di gocce di cioccolato semidolce
  • 3 cucchiai (45 ml) di panna da montare

Cono di zucchero e croccanti di arachidi

  • 1 tazza di briciole di cono di zucchero
  • 2 cucchiai (26 g) di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 1/4 di tazze (56 g) di burro non salato, sciolto
  • 1 tazza (140 g) di arachidi, tritate

Crema al burro alla vaniglia

  • 1 1/2 tazza (336 g) di burro salato
  • 1 tazza (189 g) di grasso solido vegetale o animale per cucinare
  • 10 tazze (1150 g) di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 2-3 cucchiai (ml) di acqua o latte

Guarnizione per la torta

  • 6 once (1 tazza) di gocce di cioccolato semidolce
  • 1/2 tazza (120 ml) di panna da montare pesante
  • 3 coni di zucchero

Istruzioni

  1. Preparare la salsa al caramello secondo le indicazioni della ricetta. La salsa caramellata può essere preparata fino a due settimane prima. Quando sei pronto per costruire la torta, ti suggerisco di lasciare che il caramello si riposa fuori per raggiungere la temperatura ambiente in modo che sia spalmabile.
  2. Foderare due teglie da torta da 22,9 cm con carta da forno sul fondo e ungere i lati. Preriscalda il forno a 176°C.
  3. Unire la farina, il lievito e il sale in una ciotola di medie dimensioni e mettere da parte.
  4. Aggiungere il burro, lo zucchero, l’olio e l’estratto di vaniglia in una grande ciotola del robot da cucina e sbattere insieme fino a ottenere un colore chiaro e spumoso, circa 3-4 minuti. Non risparmiare sul tempo di mantecatura.
  5. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando fino a quando non saranno quasi del tutto combinate tra loro. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
  6. Aggiungi metà degli ingredienti secchi all’impasto e mescolare fino a quando non sarà quasi tutto combinato.
  7. Aggiungere lentamente il latte e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. L’impasto sembrerà denso, ma va bene.
  8. Aggiungere gli altri ingredienti secchi e mescolare fino a quando non sono ben amalgamati e lisci. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati. Non mescolare eccessivamente l’impasto.
  9. Dividere l’impasto tra le teglie e cuocere per 32-36 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti esce con qualche briciola.
  10. Togli le torte dal forno e lasciale raffreddare per circa 2-3 minuti, poi trasferiscile sulle griglie per raffreddarle completamente.
  11. Per preparare la ganache di cioccolato, aggiungere le gocce di cioccolato in una ciotola di medie dimensioni.
  12. Riscaldare la panna montata fino a quando non inizia a bollire, quindi versarla sulle gocce di cioccolato. Lasciare riposare per qualche minuto, quindi frullare fino a che liscio.
  13. Metti la ganache in frigorifero per rassodare un po’ in modo che sia più soda ma ancora spalmabile.
  14. Per preparare i croccanti, preriscaldare il forno a 350°F (176°C) e preparare una teglia con un tappetino da forno in silicone o carta da forno. Unire le briciole del cono di zucchero, lo zucchero, il sale e il burro fuso e mescolare fino a quando non saranno ben ricoperti.
  15. Stendere il composto sulla teglia e cuocere per 6-8 minuti, o fino a quando leggermente dorato.
  16. Sfornare e utilizzare una forchetta o qualcosa di simile per mescolare il composto e romperlo, quindi mettere da parte a raffreddare.
  17. Una volta raffreddati aggiungete le arachidi tritate e amalgamate. Mettere da parte.
  18. Per preparare la crema al burro alla vaniglia, sbattere il burro e l’accorciamento fino a che liscio.
  19. Aggiungere lentamente metà dello zucchero a velo e mescolare fino a che liscio.
  20. Aggiungere l’estratto di vaniglia e 2 cucchiai di acqua o panna e mescolare fino a che liscio.
  21. Aggiungere lentamente lo zucchero a velo rimanente e mescolare fino a che liscio. Aggiungere altra acqua o latte, se necessario, per ottenere la giusta consistenza della glassa.
  22. Per mettere insieme la torta, usa un grosso coltello seghettato per rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte in modo che siano piatte. Successivamente, tagliare ogni torta orizzontalmente per fare 4 strati di torta in totale.
  23. Per costruire la torta, posizionare il primo strato della torta su un cerchio di torta di cartone o un piatto da portata.
  24. Stendere circa 1/2 tazza di crema di burro alla vaniglia in uno strato uniforme sopra lo strato di torta, quindi utilizzare la glassa per creare una diga intorno al bordo esterno della torta.
  25. Stendere circa 1/2 tazza di salsa al caramello in uno strato uniforme al centro della diga di glassa, quindi livellare la diga e la salsa al caramello in modo che sia tutto uno strato uniforme.
  26. Aggiungere un altro strato di torta sopra la salsa caramellata. Per aiutare a spostare gli strati della torta in giro, mi piace usare un sollevatore di torta.
  27. Versare un’altra diga di glassa intorno al bordo della torta, quindi riempirla con la ganache al cioccolato e distribuirla in uno strato uniforme.
  28. Cospargere uno strato uniforme di croccanti di cono di zucchero/arachidi sopra la ganache di cioccolato.
  29. Aggiungere il terzo strato di torta, quindi ripetere un altro strato di crema di burro alla vaniglia, una diga intorno al bordo esterno e un’altra 1/2 tazza di salsa al caramello (lo stesso dei passaggi 24-25).
  30. Aggiungere il secondo strato di torta sopra, quindi glassare l’esterno della torta con la crema al burro al cioccolato.
  31. Per decorare la torta, aggiungere le gocce di cioccolato per la guarnizione in una ciotola media.
  32. Riscaldare la panna montata fino a quando non inizia a bollire, quindi versarla sulle gocce di cioccolato. Lasciare riposare per qualche minuto, quindi frullare fino a che liscio.
  33. Immergete uno per uno i coni di zucchero nel cioccolato e poi aggiungeteli sopra la torta.
  34. Utilizzare la ganache al cioccolato rimanente per creare una goccia intorno ai lati della torta, quindi riempire la parte superiore.
  35. Terminare la torta con i restanti croccanti di cono di zucchero/arachidi.
  36. Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servire, quindi lasciare riposare per 1-2 ore prima di servire. La torta è buona se conservata ben coperta per 3-4 giorni. È meglio se mangiata entro 2-3 giorni.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago