Categories: Dolci

Saccottini alle prugne

Una ricettina semplice e veloce da servire come dessert, o da preparare per una colazione genuina ma gustosa. Con le prugne infatti non si fanno soltanto conserve e marmellate, da usare sopra una bella fetta di pane, ma anche farce per crostate, tortelli e frittelle dolci, come in questo caso. Teneri saccottini dal ripieno morbido che basterà infornare per qualche minuto e spolverare di zucchero per servire subito in tavola! Da me in famiglia sono andati a ruba.

Ingredienti:

  • Prugne senza nocciolo q.b. dalla ditta Monterè
  • Pasta sfoglia
  • Zucchero

Per la pasta sfoglia:

250 gr di farina
125 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
190 gr di burro

Per la doratura dei saccottini:

  • Zucchero
  • Acqua

Procedimento per la pasta sfoglia:

Mettere in una ciotola la farina, fate in buco al centro e versate l’acqua fredda, 40 grammi di burro fuso freddo e sale. Impastate fino a formare una palla, poi fate una croce in superficie e mettete a riposare in frigo avvolta da una pellicola per 30 minuti. Riprendere ora il panetto e stendetelo su un piano infarinato formando una croce e al centro posizionate il panetto di burro da 150 grammi freddo di frigo che avrete un pò asppiattito tra 2 fogli di carta forno. Chiudete i 4 lembi sovrapponendoli e sigillate bene i bordi. Iniziate a stendere il panetto formando un rettangolo di pasta di circa 20x45cm. Piegate un terzo della sfoglia al centro , piegate l’altro terzo della sfoglia sopra il terzo piegato e con un pennello eliminate la farina in eccesso.
Poi una volta arrotolato, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. Riprendere sfoglia e stenderla di nuovo con l’aiuto del mattarello formando una sfoglia rettangolare aggiungendo dell’altra farina sul piano, poi ruotareil panetto di 90 gradi e stendete ancora ottenendo una sfoglia rettangolare.
Richiudete in 3 e mettete in figo per 30 minuti. Fare quest’operazione di sfogliautura per 6 volte segnando ad ogni giro con il dito un seghetto sulla sfoglia così da ricordarsi a quante volte siete arrivati, quest’operazione è fondamentale affinchè possiate ottenere un ottimo risultato. Tra una volta e l’altra, mettete il panetto a riposare per 30 minuti. La sfoglia è pronta, arrotolare nella pellicola e mettere in frigo. Usate la pasta sfoglia fatta in casa dopo averla fatta riposare ancora un’ora in frigo o meglio ancora, il giorno dopo.

Procedimento per i saccottini:

Tagliamo le prugne a metà e mescoliamole allo zucchero. Stendiamo la pasta sfoglia, tagliamola in 8 quadrati e in ognuno sistemiamo mezza prugna. Chiudiamo i fagottini ripiegando verso il centro le punte, spennelliamoli con lo zucchero e l’acqua per farli dorare. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a doratura.

 

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago