Diete e Rimedi naturali

Ricetta dell’insalata di tonno e pasta facile e veloce

Ti mostreremo come preparare una squisita ricetta dell’insalata di tonno e pasta in pochi passaggi e con ingredienti freschi e di alta qualità.

L’insalata di tonno e pasta è facile da preparare e contiene una grande quantità di nutrienti essenziali per gli atleti. È necessario ottimizzare la dieta per ottenere le migliori prestazioni sportive possibili e ridurre il rischio di lesioni. Per questo sarà sempre necessario privilegiare il consumo di alimenti freschi rispetto a quello di alimenti trasformati industrialmente.

Prima di cominciare, è fondamentale sottolineare che la presenza di pesce azzurro nello schema regolare è un’ottima notizia. Tuttavia, questi alimenti non possono sempre essere inclusi nella loro forma fresca. Anche il cibo in scatola è una buona opzione, purché tu scelga quelli che contengono oli di qualità. Il migliore di tutti è l’olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per l’insalata di tonno e pasta

La pasta al tonno fornisce molti nutrienti essenziali per la dieta.

Gli ingredienti che vi serviranno per preparare una squisita insalata di tonno e pasta sono i seguenti:

  • 400 grammi di pasta corta.
  • 12 uova di quaglia.
  • 200 grammi di tonno sott’olio.
  • 50 grammi di olive verdi.
  • 50 grammi di olive nere.
  • 1 avocado.
  • 6 peperoni piquillo.
  • 1/2 cipolla viola.
  • 2 cucchiai di capperi.
  • 12 pomodorini.

Inoltre, dovrai preparare una medicazione che contenga:

  • 100 millilitri di olio extra vergine di oliva.
  • 2 cucchiai di aceto di sherry o vino bianco.
  • 1 cucchiaio di senape di Digione.
  • Erba cipollina.
  • Sale.
  • Pepe nero appena macinato.

Passo dopo passo

Dovrai iniziare cuocendo la pasta con acqua e sale, seguendo le indicazioni del produttore in modo che sia al dente. Una volta pronto, scolatelo e raffreddatelo con acqua per fermare completamente la cottura. È importante che non si attacchi. Per fare questo, puoi aggiungere un filo di olio extravergine di oliva all’acqua durante la cottura.

Contemporaneamente, le uova di quaglia dovranno essere cotte in una casseruola con acqua bollente. Basteranno 3 o 4 minuti per ottenere un ottimo risultato, sbucciandole dopo averle immerse in acqua fredda. Vengono tritati e riservati per dopo.

Il passo successivo è sbriciolare il tonno. Fondamentale sarà anche sfilettare le olive e sbucciare l’avocado, tagliandolo a dadini molto piccoli. Fare lo stesso con i peperoni piquillo e la cipolla. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, metteteli in una ciotola, insieme alla pasta e ai capperi ben scolati.

Per finire dovrete preparare il condimento. 100 millilitri di olio d’oliva vengono mescolati con l’aceto e la senape. Quindi aggiungere l’erba cipollina tritata e condire con sale e pepe. Resta solo da mescolare bene e il gioco è fatto, può essere incorporato nell’insalata per finire. Certo, è conveniente lasciarlo per un paio d’ore in frigo in modo che si raffreddi e sia perfetto.

Benefici dell’insalata di pasta e tonno

L’insalata di pasta è una ricetta benefica per la salute se inserita nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. È necessario sottolineare in primo luogo il suo apporto proteico. Questi nutrienti hanno dimostrato di essere fondamentali per garantire la salute dei muscoli, soprattutto quando si è impegnati in un intenso esercizio fisico.

D’altra parte, è fondamentale commentare che l’insalata contiene molti tipi diversi di verdure. Tutti forniscono sostanze fitochimiche antiossidanti di qualità. Questi elementi neutralizzano la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti dell’organismo. Questo effetto è legato al mantenimento di un buono stato di salute, prevenendo lo sviluppo di patologie complesse. Lo dimostra una ricerca pubblicata sull’European Journal of Medicinal Chemistry.

Il tonno fornisce antiossidanti e sostanze fitochimiche al corpo.

Prepara l’insalata di pasta e tonno in modo semplice

Come vedete, preparare un’insalata di pasta e tonno è davvero facile e veloce. È una ricetta nutriente particolarmente indicata per la dieta dell’atleta, poiché riesce a fornire nutrienti di qualità di cui l’atleta ha bisogno per eseguire e recuperare correttamente dopo uno sforzo intenso. Certo, per questo dovrai sempre optare per ingredienti naturali e di qualità. Il tonno in scatola deve venire immerso in un buon olio, non uno qualsiasi.

Infine, ricorda che per mantenere un buono stato di salute è fondamentale promuovere insieme una serie di abitudini, oltre alla cura della propria alimentazione. Si raccomanda un regolare esercizio fisico, con particolare attenzione al lavoro di forza. In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo l’infiammazione, riducendo il rischio di ammalarsi a medio termine.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago