Primi piatti

PASTA CON IL GRANCHIO FACILE E VELOCE

Questa pasta con il granchio in una semplice salsa di burro al limone con aglio e vino bianco è una delle ricette più veloci e gustose che puoi preparare con ingredienti minimi e un sacco di sapore!

Anche se puoi goderti il granchio tutto l’anno, la fine dell’estate è il momento in cui è più abbondante! Ci sono tanti modi per cucinare con esso, ma aggiungere il granchio ai piatti di pasta deve essere il mio preferito.

Non hai bisogno di molto per aggiungere molto sapore, il che è un’ottima notizia poiché la polpa di granchio potrebbe essere costosa.

RICETTE CON IL GRANCHIO

Questa ricetta di pasta a base di linguine e granchio cotto è uno dei piatti più semplici e veloci che realizzerete.

Mi piace avere un grande arsenale di ricette veloci a mia disposizione in estate perché non voglio rimanere bloccato a lungo in cucina quando è così bello fuori!

Un altro preferito dalla famiglia, che è altrettanto veloce, è uno sbalorditivo granchio caldo e salsa di mais arrosto. Perfetto per inzuppare!

Ora parliamo di queste linguine di granchio cotte con limone, aglio, burro, un tocco di vino bianco e parmigiano. Gli ingredienti più semplici che producono un gusto straordinario.

SUGGERIMENTI E NOTE DELLA RICETTA

Come accennato in precedenza, questa ricetta utilizza il granchio fresco già preparato. Tuttavia, se hai accesso a granchio di alta qualità, il piatto di pasta avrà un sapore ancora migliore se lo cucini da solo!

Ho usato granchio cotto di prima qualità da una gastronomia. Puoi anche usare granchio in scatola di buona qualità se è più facile e più conveniente. Non sono esigente sul tipo di granchio che utilizzerai. Granchio reale, granchio marrone… praticamente tutto ciò che ti puoi permettere.

C’è sempre un’opzione per ottenere l’imitazione del granchio. Lo compro spesso ma devo ammettere che, per quanto lo ami, non sa di granchio per me. È adorabile, non solo granchio.

Il condimento per questa pasta è una semplice combinazione di burro, aglio affettato, succo di limone e un po’ di vino bianco secco o anche vino rosato. Alla fine aggiungo anche una grattugiata di parmigiano. Questo sugo per la pasta sarebbe altrettanto buono con gamberetti o capesante!

L’intero processo dura circa 15 minuti. È veloce, facile e assolutamente delizioso!

SUGGERIMENTI DI SERVIZIO

Se vi state chiedendo cosa servire insieme a questo piatto, ecco i nostri suggerimenti.

Provala con l’insalata di panzanella toscana poiché il condimento deciso e i pomodori maturi apportano l’acidità tanto necessaria per bilanciare la ricchezza della salsa al burro all’aglio della pasta di granchio.

Linguine con il granchio facili

Questa pasta con il granchio con una semplice salsa al burro e limone è una delle ricette più veloci e gustose che puoi preparare con ingredienti minimi e un sacco di sapore!

Portata: Portata principale

Cucina: Italiana, Americana

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Porzioni: 2-3

Calorie: 528 kcal

Ingredienti

  • ½ libbra (226 g) di linguine, spaghetti o pasta a scelta
  • 3 cucchiai di burro non salato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 75 ml/1/3 di tazza di vino bianco secco
  • ½ limone, solo succo
  • 200 g/1 tazza di polpa di granchio pronta da mangiare
  • 50 g/1/2 tazza di parmigiano
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Sale e pepe a piacere

Istruzioni

  1. Cuocete le linguine in una pentola capiente di acqua bollente salata secondo le istruzioni sulla confezione.
  2. Cinque minuti prima che la pasta sia pronta, mettere una padella ampia su fuoco basso e far sciogliere il burro, aggiungere l’aglio affettato e far rosolare per 1 minuto a fuoco molto basso senza colorarlo, quindi sfumare con il vino bianco e il succo di limone, portare sul fuoco fino a medio e fatelo restringere per un paio di minuti.
  3. Unire la polpa di granchio cotta e togliere dal fuoco. Scolare la pasta una volta cotta e conservare ½ bicchiere di acqua della pasta. Aggiungere la pasta nella padella con la polpa di granchio e far saltare per unire, aggiungere metà dell’acqua di pasta e parmigiano da parte, mescolare a fuoco basso fino a quando il formaggio si scioglie e ricopre la pasta. Se la pasta è un po’ asciutta aggiungere un filo d’acqua della pasta. Il tuo piatto di pasta dovrebbe essere sciolto ma non immerso nella salsa, solo leggermente ricoperto. Sale a piacere. Cospargete di prezzemolo fresco prima di servire.

Note

  • Preferisco usare l’aglio affettato sopra l’aglio spremuto in questo piatto di pasta perché dà un sapore più delicato e non sopraffa il granchio.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago