Ricette

MELANZANE RIPIENE ITALIANE: PER UN SECONDO DA LECCARSI I BAFFI!

La melanzana ripiena italiana più semplice fatta con una salsa di pomodoro ricca di sapore, basilico fresco, semi di finocchio e mozzarella spumeggiante. Una ricetta facile e salutare che può essere servita come pranzo o cena leggera o come delizioso contorno vegetariano.

C’è abbondanza di melanzane durante i mesi estivi e uno dei miei modi preferiti per usarle quando sono al loro meglio è farcirle.

Come molti piatti italiani, questa ricetta utilizza ingredienti molto semplici ma è ricca di sapori incredibili.

Gustateli così come sono o cambiateli con infinite variazioni aggiungendo diverse erbe e spezie, formaggio o carne.

INGREDIENTI

Qui di seguito vi diciamo tutti gli ingredienti necessari per realizzare la nostra ricetta italiana di melanzane ripiene più alcune note importanti sugli ingredienti.

  • Melanzane
  • Pomodori a pezzetti
  • Basilico
  • Mozzarella
  • Semi di finocchio
  • Aglio

NOTE SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI

  • Melanzane – utilizzare melanzane medio-grandi (melanzane) sode e carnose senza ammaccature.
  • Pomodori – I pomodori di buona qualità sono un must per questa ricetta quindi utilizzate un marchio di fiducia come Cirio o Mutti.
  • Mozzarella – utilizzare una mozzarella fresca di buona qualità come la mozzarella di bufala.
  • Basilico – assicurati di usare basilico fresco, non sostituirlo con quello essiccato anche se si può usare l’origano essiccato.

ISTRUZIONI PASSO PASSO

Preparare le melanzane – Lavare e asciugare le melanzane poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza in modo da avere quattro metà. Incidere la polpa interna delle melanzane in uno schema incrociato facendo attenzione a non forare la buccia.

Metti le melanzane su una teglia poco profonda. Cospargere ciascuna con sale, pepe e alcuni semi di finocchio, quindi condire con un filo d’olio d’oliva. Cuocili in forno per 25-30 minuti fino a renderli morbidi.

Prepara la salsa – Aggiungi 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella e aggiungi l’aglio tritato. Soffriggere per qualche secondo fino a quando l’aglio è profumato ma non dorato, quindi aggiungere i pomodori a pezzetti. Risciacquare la lattina con circa 1 cucchiaio d’acqua e aggiungerla alla salsa.

Aggiungere un buon pizzico di sale e pepe, quindi cuocere a fuoco lento la salsa per 15 minuti fino a quando non si riduce e si addensa leggermente (non si desidera che la salsa sia acquosa).

Una volta pronte, togliere le melanzane dal forno. Quando è abbastanza freddo da poter essere toccato, scavare l’interno della melanzana e aggiungere a una terrina.

Mescolare il ripieno – Aggiungere la salsa di pomodoro, il basilico fresco (strappato o tritato grossolanamente) e la mozzarella tritata grossolanamente e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Farcite le melanzane – Riempite le melanzane con il composto poi cospargete ognuna con dei semi di finocchio. Cuocere in forno per altri 25 minuti finché non si sarà sciolto e leggermente dorato.

SUGGERIMENTI E VARIANTI DI RICETTE

  • Gli ingredienti di alta qualità sono un must! – come la maggior parte delle ricette italiane questa ricetta è molto semplice e utilizza pochissimi ingredienti eppure ha un sapore incredibile, perché? Perché vengono utilizzati ingredienti di alta qualità.
  • Consistenza della salsa: assicurati che la tua salsa di pomodoro si sia addensata e non sia acquosa o ci sarà troppo liquido nel ripieno.
  • Rendile piccanti – per aggiungere un po ‘di calore prova ad aggiungere alcuni fiocchi di peperoncino (fiocchi di peperoncino) alla salsa di pomodoro.
  • Altri formaggi da usare – per aggiungere un sapore di formaggio più forte puoi scambiare metà della mozzarella con fontina, taleggio o persino gorgonzola.
  • Per aggiungere la carne, puoi rosolare un po’ di salsiccia italiana prima di continuare con la salsa o aggiungere alcuni cubetti di mortadella o fette di prosciutto al composto di ripieno.

DOMANDE FREQUENTI

Puoi mangiare la buccia delle melanzane?

Assolutamente si possono mangiare le melanzane intere (tranne il picciolo). La pelle è deliziosa!

Devo prima mettere a bagno le melanzane?

No, le melanzane si cuociono prima e si toglie la polpa, non c’è bisogno di metterle in ammollo.

Quanto durano?

Una volta cotte si conservano bene in frigo per 2-3 giorni. Puoi riscaldarli in un forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti finché non diventano bollenti. Coprili con un foglio in modo che il formaggio non bruci.

Puoi congelare le melanzane ripiene?

Sì, puoi congelarli fino a 1 mese.

SUGGERIMENTI PER SERVIRE

Ci sono tanti modi per servire le melanzane ripiene, questa ricetta, in particolare, è talmente semplice che sono perfette come Primo piatto .

Melanzane ripiene italiane

La melanzana ripiena italiana più semplice fatta con una salsa di pomodoro ricca di sapore, basilico fresco, semi di finocchio e mozzarella spumeggiante. Una ricetta facile e salutare che può essere servita come pranzo o cena leggera o come delizioso contorno vegetariano.

Portata: Secondo piatto o portata principale
Cucina: Italiana
Dieta: Vegetariana
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cucinare: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 4 porzioni
Calorie: 233 kcal

Ingredienti

  • 2 melanzane medio-grandi (melanzane)
  • 14 once di pomodori a pezzetti in scatola tipo Cirio o Mutti (400 g)
  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
  • 1,5 tazze di mozzarella fresca tritata (200 g/7 once)
  • 1 Manciata abbondante di basilico fresco
  • ½ cucchiaio di semi di finocchio
  • 2-3 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 350°F (200°C).
  2. Lavate e asciugate le melanzane poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza in modo da avere quattro metà. Incidere la polpa interna delle melanzane in uno schema incrociato facendo attenzione a non forare la buccia.
  3. Metti le melanzane su una teglia poco profonda. Cospargere ognuno con un po’ di sale, pepe e semi di finocchio, quindi condire con un filo d’olio d’oliva. Cuocili in forno per 25-30 minuti fino a renderli morbidi.
  4. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. In una padella mettete 1 cucchiaio di olio d’oliva e aggiungete l’aglio tritato. Soffriggere per qualche secondo fino a quando l’aglio è profumato ma non dorato, quindi aggiungere i pomodori a pezzetti. Risciacquare la lattina con circa 1 cucchiaio d’acqua e aggiungerla alla salsa.
  5. Aggiungere un buon pizzico di sale e pepe, quindi cuocere a fuoco lento la salsa per 15 minuti fino a quando non si riduce e si addensa leggermente (non si desidera che la salsa sia acquosa).
  6. Una volta pronte, togliere le melanzane dal forno. Quando è abbastanza freddo da poter essere toccato, raccogli l’interno delle melanzane e aggiungilo a una terrina.
  7. Aggiungere la salsa di pomodoro, il basilico fresco (strappato o tritato grossolanamente) e la mozzarella tritata grossolanamente e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. Riempite le melanzane con il composto poi cospargete ognuna con dei semi di finocchio. Cuocere in forno per altri 25 minuti fino a quando si sarà sciolto e leggermente dorato.

Note

  • Consistenza della salsa: assicurati che la tua salsa di pomodoro si sia addensata e non sia acquosa o ci sarà troppo liquido nel ripieno.
  • Rendile piccanti – per aggiungere un po ‘di calore prova ad aggiungere alcuni fiocchi di peperoncino (fiocchi di peperoncino) alla salsa di pomodoro.
  • Altri formaggi da usare – per aggiungere un sapore di formaggio più forte puoi scambiare metà della mozzarella con fontina, taleggio o persino gorgonzola.
  • Per aggiungere la carne, puoi rosolare un po’ di salsiccia italiana prima di continuare con la salsa o aggiungere alcuni cubetti di mortadella o fette di prosciutto al composto di ripieno
  • Conservazione e riscaldamento – Una volta cotte, le melanzane ripiene si conservano bene in frigorifero per 2-3 giorni. Puoi riscaldarli a 350°F (200°C) per 15-20 minuti finché non sono bollenti fino in fondo. Assicurati di coprirli con un foglio in modo che il formaggio non bruci.
  • Congelamento – congelarli in contenitori adatti per un massimo di 1 mese.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago