Ricette

Insalata di pasta fredda con tonno

Qui vi lasciamo una ricetta facile e veloce per fare una deliziosa insalata di pasta fredda con tonno. In soli 5 passaggi lo avrai pronto. Siamo sicuri che lo ripeterai molte volte.

Quanto è versatile la pasta! E quanto ci piace! VERO? In tutti i modi è delizioso, sia caldo che freddo. Oggi ci resta il secondo, perché vi insegneremo a preparare una buona insalata di pasta che, inoltre, abbiniamo al tonno, formando uno degli impasti più gustosi. Cosa si può volere di più?

A proposito, prendi nota di questi due consigli che ti diamo non appena inizi. Si tratta di cuocere la pasta. La prima è che devi cuocerla in acqua abbondantemente salata e senza olio. Sì, senza olio. Non preoccuparti, non si attacca. Quello che fa l’olio è che ricopre la pasta e quindi impedisce che assuma il sapore degli ingredienti che l’accompagnano.

Il secondo consiglio, anche se può sembrare strano fare un’insalata, è il seguente: una volta cotta la pasta, non sciacquatela sotto il rubinetto perché questo toglie tutto il sapore e non vogliamo che vi ritroviate con pasta blanda. Poi ci dirai: come faccio a evitare che la pasta fuoriesca dall’acqua? Bene, nella ricetta hai la soluzione. Vedrai com’è facile.

Gli ingredienti che abbiamo aggiunto completano molto bene il sapore del tonno e, inoltre, ti permetteranno di gustarlo quasi in qualsiasi momento dell’anno, con piccoli accorgimenti; ad esempio, mettere i pomodori di stagione o sostituire i peperoni con peperoni freschi in estate.

Il condimento che vi proponiamo è una vinaigrette alla senape che gli dona un tocco molto gustoso. Come sempre, anche se la ricetta che vi raccontiamo qui ci piace molto e ci piacerebbe che la provaste così com’è, potete sempre togliere o aggiungere qualsiasi ingrediente a piacimento. Realizzalo a tuo piacimento! È così che ti diverti di più!

Informazioni sulla ricetta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 4
Categoria: portata principale
Tipo di cucina: internazionale
Calorie per porzione (kcal): 868

Ingredienti per l’insalata fredda di pasta con tonno per 4 persone

  • ½ cucchiaio di sale
  • 400 g de pasta corta (farfalle, fusilli, penne)
  • 12 uova di quaglia (o 3 di pollo)
  • 200 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 50 g di olive verdi
  • 50 g di olive nere
  • 1 avocado
  • 6 peperoni piquillo
  • ½ cipolla rossa
  • 2 cucchiai di capperi
  • 12 pomodorini (facoltativo)

Per il condimento:

  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di sherry o vino bianco
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • Erba cipollina
  • Deve
  • Pepe nero macinato

Come fare l’insalata fredda di pasta con tonno

Iniziamo cuocendo la pasta. Per fare questo, facciamo bollire abbastanza acqua in modo che la pasta sia ben coperta. Quando bolle, aggiungiamo ½ cucchiaio di sale e poi 400 g di pasta. Nel nostro caso stiamo usando dei fiocchetti o delle farfalle , ma andrebbe bene qualsiasi altro tipo di pasta corta. Rimuoviamo in modo che non si attacchi. Cuocere al punto al dente. Appena la pasta sarà cotta, scolatela e fatela aerare passandola nel colino per i primi minuti. In questo modo la pasta risulterà sciolta senza bisogno di risciacquarla o aggiungere olio. Lo lasciamo riposare per 15 minuti in modo che si riscaldi e lo riserviamo in frigo mentre continuiamo con il resto della ricetta.

In una casseruola portare a ebollizione l’acqua e quando arriva a ebollizione, aggiungere con cura 12 uova di quaglia o 3 uova di gallina. Lasciate cuocere senza far bollire per circa 3 o 4 minuti (per quaglie) o 10 minuti (per pollo). Scolare l’acqua calda, lasciarli in ammollo per un paio di minuti in acqua fredda, sbucciare, tritare e mettere da parte.

Passiamo ora al resto degli ingredienti. Sbriciolate 200 g di tonno sgocciolato. Non deve essere molto fine, ma eviteremo che i pezzi siano grandi. Prendiamo anche 50 g di olive verdi e 50 g di olive nere e andiamo a sminuzzarle o tagliarle a fettine. Sbucciare e tagliare a dadini 1 avocado. Scambiamo anche 6 peperoni piquillo. Mondate e tritate finemente ½ cipolla viola. Uniamo il tutto con la pasta e due cucchiai di capperi scolati.

Ora prepariamo il condimento per la nostra insalata. Lo faremo mescolando 100 ml di olio d’oliva con 2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di senape. Aggiungere l’erba cipollina tritata a piacere e condire con sale e pepe nero macinato.

Condire l’insalata con la vinaigrette e mescolare. Non dimenticate di aggiungere l’uovo tritato e, volendo, circa 12 pomodorini tagliati a metà. Proviamo e rettifichiamo sale, pepe ed erba cipollina. Può essere assunto subito, anche se consigliamo di conservarlo per un paio d’ore in frigorifero.

Panoramica della preparazione facile

  1. Cuocere la pasta al dente, scolarla, passarla nel colino per i primi minuti in modo che non si attacchi e conservarla in frigo
  2. Cuocere le uova di quaglia per 3 o 4 minuti o 10 se sono di pollo, scolarle, raffreddarle, sbucciarle e tritarle
  3. Sbriciolare il tonno, tagliare a fettine le olive, tritare l’avocado, tritare i peperoni piquillo, tritare la cipolla e unire il tutto alla pasta insieme ai capperi
  4. Preparare il condimento mescolando tutti i suoi ingredienti e aggiungendo sale e pepe a piacere
  5. Aggiungere il condimento alla pasta, le uova e, volendo, i pomodorini tagliati a metà, servire subito o tenere in frigo per circa 2 ore.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago