Dolci

IL PERFETTO PANE STELLATO DI NATALE

Il pane stellato è un pane dolce visivamente sbalorditivo e dal gusto decadente, che farà parlare di sé a tavola. Che sia per le vacanze o per un’occasione speciale, questo pane delizioso e appetitoso è la strada da percorrere.

Il pane è il massimo comfort food per me, è così delizioso e soddisfacente, soprattutto quando è fatto in casa con amore. Che si tratti di questa ricetta o del pane perfetto della nonna, del naan o del pane all’aglio, saranno tutti azzeccati!

Pane stellato di natale

Non sono del tutto sicuro del motivo per cui si chiama pane stellato di natale, ma immagino che abbia a che fare non solo con la forma, ma anche con il fatto che sarà letteralmente la stella del pasto. Questo non è solo pane, è arte. Ed è arte che puoi mangiare! Tutti saranno entusiasti non solo di quanto sia bello e intricato il tuo pane stellato, ma anche del fatto che sia semplicemente delizioso. Preparalo per la colazione o il brunch. In effetti, rendilo un intero pasto con questa salsiccia per la colazione fatta in casa, questo uova alla Benedict con salsa olandese o questi fantastici muffin all’arancia e mirtilli rossi!

Ingredienti che ti servono per fare il pane stellato

Questo è il tuo impasto base arricchito con latte e burro aggiunti per una maggiore struttura e sapore. La maggior parte di questi ingredienti potresti già avere a portata di mano. Vedi la scheda della ricetta qui sotto per tutte le misurazioni degli ingredienti.

  • Latte: Usa latte intero o al 2% se puoi, aiuta l’impasto a diventare più morbido quando viene cotto.
  • Burro: aggiunge un sapore incredibile.
  • Lievito istantaneo: può essere preparato anche con lievito attivo.
  • Zucchero: lo zucchero è ciò che alimenta il lievito.
  • Sale: Questo in realtà ritarda il lievito dall’essere troppo attivo e aggiunge un sapore importante al pane.
  • Farina: ho usato farina per tutti gli usi. Anche la farina non sbiancata funziona!

Ripieno di mela

  • Burro di mele: crea il tuo per un sapore incredibile oppure puoi acquistarlo nel tuo negozio.
  • Sbattere le uova: aiuta a creare quel colore dorato intenso e ad incollare il tutto.
  • Uovo: mi piace usare uova grandi a temperatura ambiente.
  • Latte: aiuta ad amalgamare il tutto!
  • Zucchero a velo: questo è facoltativo e viene utilizzato per spolverare la parte superiore del pane cotto. Sembra incredibile!

Creazione di questo incredibile pane da smontare

A causa della ricchezza extra, il pane stellato crescerà leggermente più lentamente del solito. Quindi non preoccuparti se non aumenta velocemente come pensi che dovrebbe. Segui queste istruzioni passo passo e vedrai quanto è semplice!

  1. Scottare: In un pentolino aggiungere il latte e a fuoco medio portare a bollore, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro non salato a cubetti. Mescolare fino a quando il burro non si scioglie completamente. Versare il composto di latte caldo in una ciotola del robot da cucina e mettere da parte a raffreddare a meno di 110 gradi F (43°C).
  2. Fiore: Quando il latte il composto sarà abbastanza freddo aggiungete il lievito e mescolate. Lascia riposare per 5 minuti per fiorire.
  3. Mescolare: In una ciotola media, aggiungere la farina, lo zucchero, il sale e mescolare per amalgamare. Quindi trasferire il composto di farina nella ciotola della planetaria con il lievito caldo e mescolare delicatamente.
  4. Impastare: Con il gancio per impastare a velocità 2 impastare per circa 7-10 min. L’impasto dovrebbe iniziare a staccarsi dal lato della ciotola.
  5. Lievitazione: oliare una ciotola di vetro e le mani. Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla con le mani e mettetela nella ciotola unta d’olio. Sfornare e far lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore fino almeno al raddoppio.

Formare la stella

  1. Taglio: Rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato e tagliarlo in 4 parti uguali. Formate delle palline.
    Rotolo: arrotolare la palla di pasta in un cerchio di circa 9 “-10” (22,86 cm – 25,4 cm) di diametro. Adagiatela su un foglio di carta da forno e spalmateci sopra 2 cucchiai di burro di mele.
  2. Strato: stendere un’altra palla di pasta della stessa dimensione della prima e posizionarla sopra, stendere sopra altri 2 cucchiai di burro di mele. Ripeti per la 3a e la 4a pallina di impasto. Dovresti ottenere 4 strati di pasta e 3 strati di burro di mele.
  3. Segna: con il retro di un tagliabiscotti rotondo o di una tazza, segna un cerchio di 3 pollici (7,62 cm) al centro. Tagliare l’impasto in 16 sezioni lasciando intatto il cerchio da 3 pollici (7,62 cm) al centro.
  4. Intrecciare: allontanare due sezioni l’una dall’altra e premere insieme l’estremità per formare il punto a stella. Dovresti finire con 8 punti stelle. Quindi coprite e lasciate lievitare per 20 minuti.
  5. Infornare: Sbattere l’uovo con un cucchiaio di latte e spennellarlo leggermente sul pane stellato. Cuocere per 30 minuti fino a doratura. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Consigli e informazioni per il miglior pane stellato di sempre

Lavorare con il pane lievitato può intimidire, ma non stressarti! È davvero semplice. Diventerai un esperto in pochissimo tempo e aggiungere il pane stellato alle tue rotazioni sarà eccellente. È un pane così meraviglioso!

  • Lievito: Per questa ricetta ho usato il lievito istantaneo, il che significa che non devi mescolarlo prima con il latte caldo se non vuoi. Il lievito attivo significa che devi attivarlo. Il che significa che vorrai sicuramente mescolarlo prima con il latte caldo per nutrirlo e farlo funzionare.
  • Latte caldo: assicurati che il tuo latte sia inferiore a 110 gradi F prima di aggiungere il lievito o lo ucciderai. Ma assicurati anche che sia superiore a 80 gradi F (26°C) o non lo attiverà, sarà troppo bello. Se hai un termometro, usalo per ottenere i migliori risultati.
  • Scorciatoia: se non ti fidi delle tue capacità di fare il pane, puoi usare l’impasto per il pane surgelato. Usa due pagnotte di pasta di pane congelata. Una volta scongelato, taglia ogni pagnotta a metà per creare i tuoi 4 cerchi.
  • Non preoccuparti: anche se le tue cerchie non sono perfette, la maggior parte delle volte le mie non lo sono, non preoccuparti. Sembra sempre venire fuori altrettanto bello e ha un sapore altrettanto sorprendente.
  • Intrecciare: ho scoperto che devi solo ruotare le sezioni due volte.

Variazioni di pane di Natale

Ci sono molti modi per farcire questo pane. Il burro di mele è uno dei miei preferiti però. La sua dolcezza setosa è il perfetto equilibrio tra aspro, dolce e spezie. Le varianti per questo sono infinite.

  • Cannella e Zucchero
  • La tua marmellata preferita (lampone, fragola, albicocca…)
  • Nutella
  • Arancia con burro, succo d’arancia, scorza d’arancia e zucchero
  • Cannella, noci e uvetta
  • Fare una glassa con zucchero a velo, latte e vaniglia da cospargere sopra al posto dello zucchero a velo.
  • Rendilo saporito con pesto, salsa di pomodoro, erbe aromatiche, peperoni, salsiccia o formaggio, ecc.

Conservazione del pane stellato al forno

Questo pane è così delizioso, soprattutto come avanzi! Ecco come conservarlo per dopo!

  • Temperatura ambiente: una volta che il vostro pane si sarà raffreddato procedete a riporlo in un contenitore ermetico. Conservare a temperatura ambiente fino a 4 giorni. Congelare fino a 3 mesi.
  • Congelare: se vuoi congelare questo pane, puoi farlo assolutamente! Una volta che si sarà raffreddata avvolgetela nella pellicola e poi nel tinoil. Quindi, etichettalo con la data. Può rimanere nel congelatore fino a 3 mesi! Quando sei pronto per mangiare, lascia che raggiunga la temperatura ambiente e poi gusta!

PANE STELLATO

Il pane stellato è un pane dolce visivamente sbalorditivo e dal gusto decadente, che farà parlare di sé a tavola. Che sia per le vacanze o per un’occasione speciale, questo pane appetitoso e appetitoso è la strada da percorrere.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Porzioni: 12 persone

Portata: Colazione, Dolce

Cucina: Americana

Ingredienti
Impasto

  • 1 tazza di latte intero
  • 2 once (56 g) di burro non salato
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo
  • ¼ tazza di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • 2 ½ tazze di farina per tutti gli usi
  • Farina extra per arrotolare

Ripieno

  • 6 cucchiai di burro di mele
  • Uova sbattute
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di latte
  • Zucchero a velo per spolverare

Istruzioni

  1. Versare il latte in un pentolino e portare a bollore a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro non salato a cubetti al latte caldo, mescolando fino a quando il burro non si scioglie completamente. Versare il composto di latte caldo in una ciotola del robot da cucina e metterlo da parte a raffreddare a meno di 110°F (43°C).
  2. Quando il composto di latte è abbastanza freddo, aggiungi il lievito istantaneo e lascialo riposare per 5 minuti per reidratarlo.
  3. In una ciotola media, aggiungere la farina, lo zucchero e il sale, mescolare per distribuire uniformemente. Trasferire il composto di farina nella ciotola della planetaria con il composto liquido caldo e impastare con il gancio per impastare a velocità 2 per circa 7-10 minuti. L’impasto dovrebbe iniziare a staccarsi dal lato della ciotola.
  4. Oliare una ciotola di vetro e le mani. Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla con le mani e mettetela nella ciotola unta d’olio. Coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 – 2 ore fino almeno al raddoppio.
  5. Rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato e tagliarlo in 4 parti uguali. Formate delle palline.
  6. Stendete una palla di pasta in un cerchio di circa 9 “-10” (22,86 cm – 25,4 cm) di diametro. Adagiatela su un foglio di carta da forno e spalmateci sopra 2 cucchiai di burro di mele. Stendete un’altra palla di pasta della stessa dimensione della prima e adagiatela sopra, spalmandoci sopra altri 2 cucchiai di burro di mele. Ripeti per la 3a e la 4a pallina di impasto. Dovresti ottenere 4 strati di pasta e 3 strati di burro di mele.
  7. Segna un cerchio di 3 pollici (7,62 cm) al centro con il retro di un tagliabiscotti rotondo o di una tazza. Tagliare l’impasto in 16 sezioni lasciando intatto il cerchio di 3 pollici (7,62 cm) al centro.
  8. Torcere due sezioni l’una dall’altra e premere insieme l’estremità per formare il punto a stella. Dovresti finire con punti a 8 stelle. Coprite e lasciate lievitare per circa 20 minuti.
  9. Preriscaldare il forno a 350°F (176°C).
  10. Sbattere 1 uovo grande con un cucchiaio di latte per lavare l’uovo. Spennellare leggermente l’uovo sbattuto sulla parte superiore del pane e infornare per 30 minuti fino a doratura.
  11. Togliete il pane dal forno e lasciate raffreddare su una gratella.
  12. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago