Dolci

Glassa facile per i biscotti di zucchero

Questa glassa per i biscotti di zucchero liscia e lucida è facilissima da realizzare in soli 15 minuti! Si indurisce magnificamente sopra i tuoi biscotti e ha un sapore buono come sembra. Consiglio di utilizzare la mia semplice ricetta di biscotti di zucchero ritagliati con questa glassa!

Glassa facile fatta in casa per i biscotti di zucchero

Non puoi davvero comprare il tipo di glassa che si indurisce in un negozio. Questo tipo di glassa deve essere fatta in casa e la maggior parte delle sue versioni sono ricette di glassa reale. Anche se adoro la mia glassa reale infallibile, a volte voglio qualcosa di un po’ meno schizzinoso, soprattutto se non sto cercando di decorare i miei biscotti di zucchero con un design super intricato.

Mentre la ghiaccia reale richiede la montatura, questa semplice alternativa richiede 1 minuto per mescolarsi. Dopodiché, devi solo colorarlo! Se hai bisogno di una glassa rapida per piccoli disegni di biscotti come pupazzi di neve, bastoncini di zucchero o alberi di Natale, questa ricetta è la strada da percorrere.

E non è solo un condimento decorativo, ma ha anche un sapore delizioso! Puoi fare una classica versione alla vaniglia o cambiarla con un altro gusto a scelta. In ogni caso, i tuoi cookie stanno per ricevere un aggiornamento.

Ingredienti che ti serviranno

Hai solo bisogno di una manciata di ingredienti da cucina per realizzare questa glassa. Basta raccogliere gli elementi qui sotto!

  • Zucchero a velo: come per qualsiasi glassa o glassa, lo zucchero a velo fornisce la base.
  • Sciroppo di mais leggero: per dare alla tua glassa una finitura lucida.
  • Estratto di vaniglia: sentiti libero di cambiarlo con l’estratto di mandorle o un altro preferito.
  • Panna o latte: questo ridurrà la glassa.
  • Colore della glassa in gel: consiglio i gel Wilton o Americolor. La cosa bella di Americolor è che arrivano in piccole bottiglie da spremere, il che lo rende più facile.

Cosa posso usare al posto dello sciroppo di mais?

Hai solo bisogno di un po’ di sciroppo di mais per rendere la tua glassa bella e lucida. Ma se proprio non vuoi usarlo, puoi sostituirlo con il miele. Tuttavia, il miele conferirà un sapore diverso alla glassa.

Come fare la glassa per biscotti allo zucchero

Esaminiamo passo dopo passo il processo di preparazione di questa glassa. È semplice dall’inizio alla fine!

Unire gli ingredienti: aggiungere lo zucchero a velo, lo sciroppo di mais, l’estratto di vaniglia e 3 cucchiai di latte o panna in una ciotola di medie dimensioni. Sbatti insieme fino a quando tutto è ben combinato. All’inizio può sembrare secco, ma si unirà.

Regola la consistenza: aggiungi altro latte o panna per ottenere la giusta consistenza (vedi sezione sotto).

Aggiungi colore: dividi la glassa in tutte le ciotole di cui hai bisogno per i colori che desideri. Mescolare un po’ alla volta il colore della glassa in gel fino a ottenere la tonalità desiderata.

Decorare i biscotti: aggiungere la glassa per spremere bottiglie o sac a poche con piccole punte rotonde per le tubazioni.

Lasciar riposare: lasciare che la glassa si asciughi. Dagli almeno 4-5 ore per indurirsi completamente prima di impilare.

Come decorare i biscotti di zucchero

Ci sono due consistenze tipiche della glassa quando si tratta di decorare i biscotti: una per delineare le cose e una per “allargare” e riempire il contorno. Mi piace portare la mia glassa in un punto debole che funziona per entrambi! Con una sola consistenza, hai meno ciotole di glassa e meno strumenti per le tubazioni da gestire.

Per portare la tua glassa al punto giusto, ne hai bisogno un po’ più sottile di quello che useresti per delineare, ma non così sottile da non rimanere in posizione. Se non sei sicuro di come sia, c’è un modo semplice per provarlo: una volta che hai mescolato tutto insieme, prendi un po’ di glassa con un cucchiaio e versala nuovamente nella ciotola. Dovrebbero essere necessari 3-4 secondi per integrarsi completamente nella glassa.

Una volta che hai le parti superiori dei tuoi biscotti ricoperte di glassa, dovrai lasciarlo indurire prima di eseguire qualsiasi lavoro di dettaglio con la glassa aggiuntiva. Lascia riposare i biscotti per 4-5 ore o lasciali in un contenitore ermetico durante la notte. Se desideri aggiungere una spruzzatina sopra la glassa, fallo prima che si rapprenda.

Suggerimenti per il successo

Se non conosci la glassa per biscotti di zucchero fatta in casa, questa ricetta è il punto di partenza perfetto. Questi suggerimenti e trucchi extra ti aiuteranno a diventare un professionista in pochissimo tempo!

  • Evita i coloranti alimentari liquidi: consiglio di attenersi a un colorante alimentare a base di gel per questa particolare glassa. I coloranti alimentari a base liquida tendono a rovinare la consistenza perché devi usarne una buona dose per ottenere colori più profondi.
  • Aggiungere piccole quantità di panna alla volta: è necessario il giusto equilibrio tra zucchero a velo e panna (o latte) per ottenere la giusta consistenza della glassa. Inizia con solo 3 cucchiai e aggiungine poco per volta se necessario. Puoi sempre aggiungerne altri, ma non puoi rimuoverli una volta aggiunti.
  • Non hai strumenti per le tubazioni? Mentre gli strumenti per le tubazioni o le bottiglie per spremere rendono più semplice il processo di decorazione, non ne hai davvero bisogno. Puoi semplicemente trasferire la glassa in un sacchetto Ziploc e praticare un piccolo foro nell’angolo del sacchetto per spremere la glassa. In alternativa, puoi stenderlo con un coltello o una spatola offset.
  • Trucco dello stuzzicadenti: se stai mettendo la glassa sui biscotti, puoi usare uno stuzzicadenti subito dopo aver fatto il cordoncino per riempire piccoli spazi, aiutare a eliminare le bolle d’aria o raschiare via i pezzetti di glassa che non fanno cosa tu vuoi.

Istruzioni per la conservazione

Se hai della glassa avanzata che desideri utilizzare per i biscotti futuri, puoi conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero. Riportarlo a temperatura ambiente prima di utilizzarlo, aggiungendo un po’ di panna o latte se necessario. Utilizzare la glassa avanzata entro 1 settimana.

Posso congelare la glassa di zucchero a velo?

Non suggerisco di congelare questa glassa da sola: avrai problemi a riportarla alla giusta consistenza dopo averla scongelata. Tuttavia, se è indurito sui biscotti, puoi sicuramente congelarli se lo desideri. Basta non conservarli per più di 3 mesi.

Glassa facile per i biscotti di zucchero

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 0 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Porzioni: 14

Categoria: Dolce

Metodo: Senza cottura

Cucina: Americana

Descrizione

Questa glassa per i biscotti di zucchero liscia e lucida è facilissima da realizzare in soli 15 minuti! Si indurisce magnificamente sopra i tuoi biscotti e ha un sapore buono come sembra.

Ingredienti

  • 3 tazze (345 g) di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di sciroppo di mais chiaro
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3-4 cucchiai di latte o panna
  • Colore della glassa in gel

Istruzioni

  1. Aggiungere lo zucchero a velo, lo sciroppo di mais, l’estratto di vaniglia e 3 cucchiai di panna in una ciotola di medie dimensioni. Sbatti insieme fino a quando non sono ben combinati. All’inizio può sembrare secco, ma si unirà.
  2. Aggiungere altro latte o panna per ottenere la giusta consistenza.
  3. Dividi la glassa in tante ciotole quante ne hai bisogno per i colori che desideri. Mescolare il colore della glassa in gel, un po’ alla volta, fino a raggiungere la tonalità desiderata.
  4. Aggiungi la glassa per spremere bottiglie o sac a poche con piccole punte rotonde per le tubazioni, oppure usa un coltello o una spatola offset per spalmare la glassa sui tuoi biscotti.
  5. Lascia asciugare la glassa. Affinché sia completamente duro e possa essere impilato, dagli 4-5 ore o durante la notte.

Note

  • Fai abbastanza glassa per glassare circa 24 biscotti di circa 3 1/2 pollici (8,89 cm) di dimensione.
  • Se hai della glassa avanzata che vorresti utilizzare per futuri biscotti, conservala in un contenitore ermetico in frigorifero. Portare a temperatura ambiente prima dell’uso, aggiungendo un po’ di panna se necessario. Utilizzare la glassa avanzata entro 1 settimana.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago